Menù Notizie

...con Luigi Delneri

di Alessio Alaimo
“A Brescia per progettare a lungo termine. Io al posto di Lopez? Assolutamente no, sbagliato pensarlo. Balotelli? Parlerò a tutti non al singolo. Tonali, che talento...”
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Gigi Delneri riparte dal Brescia. Non da allenatore ma da direttore tecnico. L’ex allenatore di - tra le altre - Juventus e Udinese, parla a TuttoMercatoWeb della sua nuova veste.

Delneri, mister o direttore?
“Diciamo che sono un mister direttore. La tuta rimane nell’armadietto. Probabilmente mi chiameranno ancora mister, ma non lo sono. L’allenatore è Diego Lopez”.

Il suo in Italia è un ruolo nuovo.
“È un concetto di ruolo all’inglese, se uno ha esperienza per poter gestire certe situazioni può dare una mano”.

Come è nata l’idea?
“Con Cellino ci siamo incontrati per caso un girone fa, poi i rapporti sono andati avanti ed è nata questa possibilità mercoledì scorso per mettere giù qualcosa”.

I malpensanti credono che presto arriverà il benservito a Diego Lopez e lei prenderà il suo posto.
“Assolutamente no. Il mio ruolo a Brescia sarà quello di direttore tecnico. Altrimenti il Presidente avrebbe già fatto questa scelta da prima... E poi Diego mi sembra che sappia il fatto suo. È un allenatore in netta crescita, ha maturato esperienze in Italia e all’estero. È un ottimo tecnico, ha lanciato anche dei giovani, ha fatto un buon lavoro”.

Lavorerà anche sul mercato?
“Ognuno avrà il suo compito preciso. Se servisse un consiglio direi la mia. A Brescia è importante anche il settore giovanile”.

Peccato per la gestione di Balotelli...
“Non conosco la questione. È una gestione che non conosco. Quando le cose vanno male poi c’è una serie di cose che subentra. Quando le annate nascono così diventa difficile cambiare rotta. La coppia che gioca adesso, comunque, è assortita”.

Cosa gli dirà?
“Penso a cosa dire al gruppo, non al singolo. Torregrossa, Donnarumma, Balotelli, cambia poco. Nella mia carriera non ho mai guardato il singolo. Il mio unico pensiero è lavorare pensando al noi e non all’io”.

La salvezza è praticamente impossibile. Il Brescia come affronterà le prossime partite?
“Finché c’è vita c’è speranza. Nel calcio mai dire mai. Chi ha qualche punto in più è avvantaggiato. Dovremo giocare spensierati, rincorrendo è più facile. E poi tutte le partite sono complicate. Sarà un bel finale di campionato”.

Tornerà in panchina prima o poi?
“Penso di no. Voglio portare avanti un discorso a lungo termine a Brescia e creare qualcosa che duri nel tempo”.

Ha un riferimento tra i vari direttori con cui ha lavorato?
“Ho sempre gestito il mio gruppo di lavoro personalmente e tutti mi hanno dato ciò che mi aspettassi. Ho sempre guidato, penso di essere abbastanza esperto. Sono nato nel calcio, ho visto di tutto e di più”.

L’uomo mercato è Tonali. La squadra che gli si addice per il modulo di gioco?
“Ha talento, è cresciuto. Ma è un ragazzo di vent’anni, le sue potenzialità ancora non si conoscono del tutto. In mezzo al campo può giocare in qualunque modulo. Perché i moduli non importano, il calcio deve essere organizzato e dare possibilità di esprimersi. Quando sento parlare di moduli mi scappa da ridere”.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio
20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo"