Menù Notizie

...con Liverani

di Alessio Alaimo
“Giampaolo e il Milan, progetto parola abusata. Il mio Lecce e la salvezza, attaccati al carro e in linea con le nostre idee. Genoa, Andreazzoli è ok. E io continuo a crescere. Palermo, risali...”
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

“Non possiamo sapere quale sarà l’idea del Milan con il nuovo allenatore, probabilmente cambierà lo spirito e i rossoneri avranno voglia di partire forte. Dovremo essere bravi”. Così a TuttoMercatoWeb l’allenatore del Lecce, Fabio Liverani, in vista della partita di stasera dei giallorossi contro il Milan.

Il Milan e l’esonero di Giampaolo: il fallimento di un progetto?
“Da fuori non è facile analizzare le cose. Progetto però è una parola troppo abusata. Non c’è pazienza. Conta il risultato. Si parte a luglio con un’idea e poi alle prime difficoltà ci si fa prendere dai dubbi. Nel calcio non c’è tanto tempo, bisogna riuscire a far coincidere risultati e pazienza per costruire qualcosa”.

Dove può arrivare questo Milan?
“Il Milan è una buona squadra. L’anno scorso è arrivato in Europa League. S’è rinforzato con giovani di grande qualità. Se la mettiamo a confronto con Juve, Inter e Napoli al momento non è il caso. Ma è una squadra di livello”.

Invece il suo Lecce, costruito in sintonia con il ds Meluso, insegue la salvezza.
“Vogliamo arrivare al 24 maggio tenendo tre squadre sotto di noi. Siamo attaccati al carro, non c’è distacco. Vogliamo fare qualcosa in questo trittico, poi avremo i nostri scontri diretti. E tireremo le somme. Siamo in linea con l’idea del nostro percorso. Il punto di riferimento sono sempre i quaranta punti”.

E a gennaio c’è il mercato...
“Non dobbiamo e non possiamo fare chissà cosa. Finito il girone d’andata tireremo le somme. Siamo in linea con le nostre idee”.

Non solo il Milan: anche la Samp ha cambiato allenatore. E al Genoa Andreazzoli traballa da qualche settimana.
“Quando ci si avvicina alle soste è il momento che le società fanno le riflessioni del caso. Andreazzoli sta facendo un buon percorso, Di Francesco probabilmente non ha trovato la quadra”.

Il suo percorso invece parla di una crescita costante.
“In tre stagioni credo di aver fatto qualcosa importante. Il percorso è di crescita, non ho fretta. Sto bene dove sono. Sono un allenatore giovane, vengo da tre anni positivi. E voglio continuare a crescere”.

È ufficiale da qualche giorno: il Palermo Calcio è fallito. Lei ne ha fatto parte contribuendo a risultati importati. Che effetto le fa?
“Ho passato tre anni stupendi, rimarranno nella storia. Auguro al nuovo Palermo di risalire”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi
15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri 14:42 Calcio estero Farioli: "Il mio calcio ispirato al Milan di Sacchi, ma non dimentico Mourinho e Allegri" 14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Juve, buone notizie in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra