Menù Notizie

...con Giovanni Ignoffo

di Alessio Alaimo
“Napoli, bravo Gattuso: ambiente compatto. Benevento, la A era il sogno dal 2008. Vigorito, che entusiasmo! Avellino, io esonerato in modo subdolo e pilotato. Deluso da Di Somma, oggi non lo seguirei”
Foto

“Il Napoli? Vedo l’ambiente ricompattato. Gattuso ha fatto ritrovare la fiducia a chi magari con Ancelotti non poteva esprimersi a certi livelli. Gattuso ha saputo far trovare il piglio giusto a tutti. Da questo Napoli mi aspetto continuità. La voglia di fare di questi ragazzi fa la differenza”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex difensore azzurro, Giovanni Ignoffo, allenatore dell’Avellino nella prima parte della stagione.

Sorride un po’ meno, invece, la Roma.
“Tante squadre hanno la possibilità di entrare in forma prima di altre. La Roma fisicamente è più strutturata e l’inattività su calciatori meno brevilinei pesa di più”.

Il suo ex Benevento è tornato in Serie A. In B una stagione dominata dall’inizio alla fine.
“Conoscendo la proprietà posso dire che c’è gente lungimirante. La A era il sogno dal 2008 quando abbiamo perso la finale contro il Crotone. Vigorito ha sempre primeggiato, ciò che ha ottenuto è frutto di una programmazione. Quando perdemmo la finale dissero che il presidente non voleva andare in Serie B, parole al vento”.

Che Benevento si aspetta il prossimo anno?
“Remy è un grande calciatore, arriveranno altri pezzi grossi. Il prossimo anno il Benevento farà qualcosa di grande, sarà protagonista”.

E lei, mister? Metabolizzato l’esonero di Avellino?
“No. Macché. Ripenso a tutto ciò che è successo. E ne faccio tesoro perché le esperienze fanno parte del proprio bagaglio. Sono deluso e amareggiato, mi porterò dietro questo stato d’animo perché sono andato via in maniera subdola e quasi pilotata. Eravamo partiti in difficoltà, con una rosa ristretta e in ritardo: non pensavo neppure di passare il turno di Coppa Italia eliminando il Bari. Poi è arrivato un momento complicato dovuto ad un’eccessiva inattività di qualcuno. I ragazzi meritano complimenti e ancora oggi dico grazie a chi mi ha accompagnato in questa avventura. Dal team manager all’ufficio stampa fino ai miei collaboratori”.

Sente anche suo il decimo posto dell’Avellino?
“Una partenza a rilento avrebbe gravato sul percorso del mio successore. Le prospettive erano quelle di partire nel miglior modo possibile e poi arrivare a gennaio, ma poi sono cambiate le idee”.

Da cosa o da chi è rimasto deluso?
“Non mi aspettavo da una persona come Di Somma un trattamento del genere. Certe cose non si fanno neppure al peggior nemico: non avendo un presidente in quel momento lui aveva tutto in mano. E il modo in cui sono stato esonerato mi ha fatto male. Quando sono stato esonerato tanti addetti ai lavori poi mi hanno detto che certe cose da qualcuno avrei dovuto immaginarle”.

Cosa non rifarebbe?
“Gli addetti ai lavori mi hanno fatto i complimenti per quanto svolto. Probabilmente tornassi indietro cercherei di non ricommettere alcuni errori, mi aspettavo di lavorare in simbiosi con il direttore sportivo invece evidentemente alcune cose erano state fatte per farmi del male”.

Tra i vari calciatori ad Avellino s’è messo in mostra Charpentier, che piace in Serie B e potrebbe essere acquistato da un club di A. È pronto?
“È un giocatore con qualità importanti. Può stare in Serie B. Stiamo parlando di un 99, ha tutte le carte in regola per fare bene. Per il tipo di giocatore somiglia ad Henry ai tempi della Juve: veloce e bravo a reggere l’urto con i difensori italiani. Ha le qualità per essere protagonista”.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
23:09 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: tabellino, pagelle e sintesi della semifinale di Champions 23:05 Altre Notizie Bayern Monaco-Real Madrid 2-2: il tabellino della gara 23:04 Serie A Kim Min Jae da incubo, Sabatini: "Ha giocato come se fosse nel Napoli di quest'anno" 23:02 Calcio estero Bayern Monaco-Real Madrid 2-2, le pagelle: Vinicius super salva i Blancos, Kim da horror 23:00 Serie A Udinese, Collavino: "Impatto positivo di Cannavaro. In società c'è grande compattezza"
22:57 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Zaffaroni: Martella in lista ma non al meglio 22:53 Serie A Milan ed Atalanta studiano il giovane Matkovic. In Croazia si parla di lui come del "nuovo Mandzukic" 22:52 Serie A Il primo atto di Bayern-Real Madrid finisce pari: sorpassi e rimonte, 2-2 all'Allianz Arena 22:49 Calcio esteroUfficiale Jean Claude Blanc nella dirigenza del Manchester United. L'ex Juve sarà ad fino a luglio 22:45 Serie A Inter, avanti tutta per lo stadio a Rozzano. Prorogata l'esclusiva sui terreni fino al 2025 22:42 Serie A Serataccia per Kim Min Jae: causa rigore, doppietta di Vinicius e Bayern-Real Madrid 2-2 22:41 Calcio estero Luis Enrique verso Dortmund-PSG: "Se perdiamo siamo giovani e se vinciamo è fortuna?" 22:38 Serie A Lecce, ag. Oudin: "I calciatori hanno bisogno di tempo per capirlo, ma poi non lo tolgono più" 22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta"