Menù Notizie

...con Giocondo Martorelli

di Alessio Alaimo
“Samp-Genoa, senza pubblico non è derby. Ramirez al Gremio? Per Ranieri sarebbe grossa perdita, ma contano anche i bilanci. Covid e calcio: il campionato non si ferma. Juve, tempo a Pirlo e Chiesa”
Foto
© foto di Federico De Luca

“La Samp viene da risultati eccellenti, è in un momento positivo. Dopo una partenza non brillantissima il momento gioca a favore dei blucerchiati. Mentre il Genoa ha cambiato tanto e il Covid gli ha creato parecchi problemi, bisognerà capire la condizione della squadra”. Così a a Tuttomercatoweb l’operatore di mercato Giocondo Martorelli.

Come finirà stasera?
“Di derby indirettamente con Beppe Bergomi ne ho vissuti tanti. Sono partite a sé. La Samp è favorita ma può succedere di tutto. Senza il pubblico comunque non è un vero derby”.

Al centro del mercato c’è Gaston Ramirez, che potrebbe salutare i blucerchiati e andare al Gremio.
“Quando una società è disposta a perdere un giocatore di così alta qualità è un peccato. Ma mi rendo conto che i club debbano fare i conti con i bilanci. Dal punto di vista tecnico sarebbe una grossa perdita per Ranieri. Se dovesse andar via spero che la società possa reperire un sostituto”.

Gli uomini chiave stasera?
“Per la Samp penso a Quagliarella, un calciatore unico. Dal nulla tira fuori qualcosa di incredibile. Sono partite dettate dai momento. Può cambiare le sorti della partita. Al Genoa non c’è un calciatore come lui.
Pandev rappresenta l’emblema del Grifone, però non si avvicina all’estro e le qualità di Quagliarella”.

La Juve è in sofferenza.
“Uso le stesse parole che usa Pirlo: la Juve è un cantiere aperto. Ha difficoltà che sono sotto gli occhi di tutti. Le attenuanti ci sono. La squadra è cambiata tanto, è mancato Ronaldo. Bisogna dargli tempo per una valutazione seria e costruttiva”.

Chiesa fin qui ha deluso.
“Quando entri in un ambiente nuovo non è mai facile. Ha grande qualità ma bisogna dargli tempo per inserirsi in schemi e contesti nuovi. Non parlerei di bocciatura”.

Calcio e Covid: la Reggiana è praticamente bloccata. Il Palermo del suo Luperini ha avuto diciannove positivi.
“In ogni angolo del quotidiano non si fa altro che vivere questo momento particolare. Per molte società sta rappresentando qualcosa di incredibile. La Reggiana è stata colpita in maniera importante così come il Palermo dove Luperini aspetta di rifare il tampone affinché questo momento possa passare anche se la considera un’influenza. L’unica cosa è che ha perso un po’ il senso dell’olfatto. Con l’influenza magari esci, con il Covid devi stare a casa. Gregorio avrebbe anche la forza di allenarsi ma non è possibile. Sta solo a casa, mantiene fede agli impegni del protocollo sanitario”.

Preoccupato che il calcio possa fermarsi?
“No. Tutte le persone con cui mi sono interfacciato mi hanno detto che è come un’influenza. C’è tanta attenzione da parte di tutto l’ambiente calcio. Non vedo le condizioni per fermare il campionato”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari
19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche"