Menù Notizie

…con Gianluca Nani

di Alessio Alaimo
“Io italiano tra gli inglesi, come Pane e Cioccolata di Nino Manfredi. Che emozione vincere l’Europeo. Jorginho pallone d’oro? Sarebbe bello. Milan, Giroud è ok…”
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews

Un italiano tra gli inglesi. Alla finale dell’Europeo che ha decretato l’Italia vincitrice. “Prima della partita alcune persone mi chiedevano per chi tifassi. Domanda inutile, quando gioca la Nazionale non si scherza. L’Italia è in prima linea”, dice a TuttoMercatoWeb Gianluca Nani, direttore sportivo di lungo corso.

In Inghilterra - dove lei risiede - c’era grande convinzione di poter portare a casa il risultato.
“Ovunque andassi si sentiva il coro it’s coming home. Non facevo altro che aspettare la partita. È stata una grande emozione”.

Come l’ha vissuta?
“Sono andato allo stadio ed ero da solo in mezzo a tanti inglesi. Un popolo civile. Anche se poi da tutte le parti c’è anche la componente scellerata. Ma ho visto tanta gente disponibile e perbene. Poi purtroppo le immagini di qualche stupido ubriaco le ho viste anche io”.

Ha provato a far pesare ai suoi amici inglesi la sconfitta?
“Ci ho provato. Ma tutti mi facevano i complimenti, sono rimasto spiazzato. Da buon romano ero partito con l’idea di qualche sano sfottò. E invece…”

Ha esultato in mezzo agli inglesi?
“Ha presente il film di Nino Manfredi, Pane e Cioccolata? Ecco, quando ha segnato l’Italia non ce l’ho più fatta”.

Ora è tempo di pensare al mercato…
“L’Europeo ha riportato più attenzione. L’anno disgraziato che abbiamo passato si farà sentire. Sarà quindi un mercato meno dispendioso e più alternativo”.

Il Milan ha praticamente preso Giroud.
“Il Milan ha grandi dirigenti. Tutto ciò che fa è ponderato e merita attenzione”.

Jorginho pallone d’oro: ci crede?
“Ha vinto la Champions e l’Europeo. È arrivato bene in campionato. Ha vinto tutto ciò che potesse vincere. È uno dei primi tre candidati. Sarebbe bello, anche per cambiare rispetto ai soliti Messi e Ronaldo”.

Eppure all’inizio Jorginho era passato in sordina…
“Gestisce e detta i tempi di gioco. Poi agli occhi dei tifosi balza quello che fa gol. La Nazionale ha nascosto il pallone agli avversari grazie a Jorginho, il più insostituibile”.

La mancanza di un vero bomber la macchia di questa Nazionale?
“Abbiamo vinto giocando di squadra. I vari Belotti e Immobile sono stati importanti, come anche Sirigu. Poi ci manca il Kane di turno o il Mbappé della situazione. Ma avevamo gente come Zaniolo o Pellegrini fuori. Davanti forse si, ci manca numericamente qualcosa”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners
19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone