Menù Notizie

...con Francesco Moriero

di Alessio Alaimo
“In Albania esperienza formativa. Io e Miccoli insieme anche in futuro. Italia? Il calcio è passione ovunque. Inter, è l’anno buono per lo Scudetto ma merito al Milan. Roma, manca continuità”
Foto

Francesco Moriero dice addio alla Dinamo Tirana. Lui con il suo staff composto tra gli altri da Fabrizio Miccoli nelle vesti di vice allenatore. Il tecnico è tornato in Italia dopo aver rassegnato le dimissioni. “Eravamo andati con grande entusiasmo, avevamo delle trattative in corso ma abbiamo deciso di fare questa esperienza in Albania trovando una città che ci ha accolto molto bene”, dice Moriero a TuttoMercatoWeb.

Che esperienza è stata, mister?
“Ci siamo messi al lavoro con grande umiltà. Abbiamo conosciuto ottimi ragazzi. È stata un’esperienza formativa. Ma abbiamo deciso di non continuare”.

Tatticamente avete dato qualcosa in più.
“Abbiamo cercato di portare la nostra cultura. Veniamo da Coverciano, la migliore scuola al mondo. Siamo arrivati con una cultura diversa e abbiamo dato qualcosa di diverso”.

La coppia Moriero-Miccoli può riproporsi in altri palcoscenici?
“Fabrizio è un ragazzo a cui piace molto lavorare con i giovani. Per me è stata una grande sorpresa. È un ragazzo molto preparato. Si, l’accoppiata può continuare”.

Magari in Italia...
“Quando fai l’allenatore non pensi all’Italia o all’estero. Ma alla passione, alla voglia di trasmettere la tua esperienza. Guardate Sannino che è andato in Grecia”.

Scudetto: vincerà l’Inter?
“Ha preso il volo e mi fa piacere. È una squadra compatta, unita. Credo nello Scudetto, ci ho sempre creduto. Ma va dato merito al Milan per il campionato straordinario”

S’è discusso tanto di costruzione dal basso. Come la vede?
“Contano le vittorie, i punti, muovere la classifica. Poi il calcio è bello perché possono parlare tutti. La costruzione dal basso è la moda del momento ma il calcio è semplice: bisogna vivere la partita. E costruire quando ci sono i presupposti”.

Dzeko-Roma: il bosniaco non ha più la fascia.
“Mi auguro che gli torni la fascia al braccio. La Roma manca sempre di continuità quando deve fare il salto di qualità”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo
11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative 11:27 Calcio esteroUfficiale Il Leicester riscatta Fatawu: 17 milioni allo Sporting per il ghanese classe 2004 11:23 Serie A Torino, nel mirino di Cairo anche Vagnati: da Ilkhan a Soppy, quanti investimenti sbagliati 11:19 Serie B Serie B, Feralpisalò-Brescia: derby dalle emozioni forti al Garilli di Piacenza 11:15 Serie A Milan, domenica aria pesante a San Siro: possibile contestazione, nel mirino squadra e dirigenti 11:12 Calcio estero Valdano: "Kroos indispensabile, il Real non può perderlo. Se si mette in testa di andar via..." 11:08 Serie A Juventus, Kostic tra i sacrificabili: sondaggio del Crystal Palace del suo ex allenatore Glasner 11:04 Serie B Serie B, Bari-Parma: umori contrapposti tra due squadre a caccia dei tre punti 11:03 Altre Notizie Lotito furioso al Senato. Sfiorata rissa con la Bongiorno 11:00 Serie ATMW Fiorentina, Infantino partirà in prestito: ipotesi Rosario Central per trovare continuità 11:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 11:00 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 10:57 Calcio estero Kroos: "L'assist a Vinicius? Niente di speciale... Non penso al futuro, voglio solo vincere" 10:53 Serie A Torino, via Juric e casting aperto: Italiano prima scelta, ma ci sono quattro alternative 10:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Ternana: al Druso s'incrociano sogni di playoff e speranze di salvezza 10:45 Serie A Il Genoa dichiara aperta l'asta per Gudmundsson: più Juventus che Inter, ma occhio alla Premier 10:42 Calcio esteroUfficiale Salvezza e mercato, l'Heidenheim si porta avanti: ingaggiato Sirlord Conteh 10:38 Serie A Juventus-Chiesa, un gran finale per il rinnovo: al momento è tutto in stand-by 10:34 Serie B Serie B, Spezia-Palermo: testacoda fondamentale al Picco