Menù Notizie

...con Fabio Lupo

di Alessio Alaimo
“Torino, a gennaio interventi sul mercato.Per Giampaolo 3-5-2 una bestemmia. Ramirez rinforzo ideale. Contento per il Venezia, gruppo forte. Io a Catania con Tacopina? Lasciamo che chiuda l’affare...”
Foto
© foto di Aurelio Bracco

“La crisi del Torino? È inspiegabile se consideriamo il valore dei giocatori, forse però mancano pedine specifiche per il gioco di Marco Giampaolo che è stato costretto a ricorrere al 3-5-2: per lui è quasi una bestemmia”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex direttore sportivo granata, Fabio Lupo.

La partita di stasera potrebbe essere decisiva per il futuro di Giampaolo.
“Mi auguro che Marco possa continuare il suo percorso e fare il mercato insieme alla società”

Cosa manca?
“Per le caratteristiche di una squadra di Marco Giampaolo mancano un play e un trequartista. In difesa manca invece un giocatore che abbia piede per iniziare l’azione”.

Ramirez?
“Identifica il giocatore ideale”.

Al Genoa è saltato Maran...
“Dispiace per Maran, è stato poco fortunato. Non ha avuto la possibilità di allenare completamente la squadra a causa del Covid. Magari avrebbe avuto bisogno di un po’ di tempo e dare un’impronta al mercato di gennaio. Però quando la situazione diventa drammatica un cambio di rotta ci può stare. Con Ballardini comunque il Genoa è andato sul sicuro: può rappresentare una soluzione logica”.

Chi sarà protagonista sul mercato a gennaio?
“Immagino Torino, Genoa e Fiorentina protagonisti. La classifica non è idonea alle aspettative e alla forza dei club. Anche Roma e Napoli potrebbero fare qualcosa”.

E il Milan?
“Cercare una soluzione alternativa a Ibra e un difensore potrebbero completare ulteriormente l’organico così da dare più soluzioni a Pioli”.

Scudetto ai rossoneri possibile?
“Si. Nonostante le assenze di Kjaer e Ibra è lì davanti. Credo che se la giocherà fino alla fine. Obiettivamente Inter e Juve hanno qualcosa di più a livello di organico. E i nerazzurri hanno il vantaggio, che non avrebbero voluto avere, di non pensare alla Champions”.

Si aspettava il suo ex Venezia così competitivo in Serie B?
“Si e ne sono molto contento. Anche nei momenti più bui l’anno scorso ho detto che la squadra avrebbe meritato di più. Su quella base è stato fatto un innesto importante come quello di Forte. È una squadra che ha un campionato in più alle spalle. E poi l’allenatore ha portato una qualità di proposta maggiore in fase offensiva. Sono contento per il Venezia, li c’è un gruppo a cui riconosco grandi valori morali. Paolo Zanetti è stato un mio giocatore a Torino, sono contento che stia facendo bene: peraltro lo avevo individuato come uno dei potenziali sostituti di Dionisi”.

Dionisi che all’Empoli sta facendo bene...
“È un ottimo allenatore, lo ha sempre dimostrato. L’anno scorso si è giocato bene l’opportunità a Venezia e ora sta guidando una corazzata dimostrandosi all’altezza”.

Tacopina pronto per la nuova avventura a Catania. Se arrivasse la chiamata?
“Con il Presidente ho avuto e ho tutt’ora un rapporto straordinario. Gli auguro di portare a termine la trattativa secondo i suoi progetti. Con Joe c’è un rapporto che va al di là dell’aspetto professionale, ma lasciamo che chiuda l’affare e poi si vedrà”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"