Menù Notizie

...con Ezequiel Munoz

di Alessio Alaimo
“Al Lanus mi sono rilanciato, ora penso alla Serie A: voglio tornare. A Palermo i ricordi più belli. Bologna? Sabatini il mio scopritore, chissà... De La Vega fortissimo, Lautaro top dopo Messi”
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“Ci alleniamo, seguo le indicazioni del preparatore atletico. La situazione è delicata, ma noi calciatori dobbiamo allenarci perché se stiamo fermi per un lungo periodo facciamo fatica”. Parla a TuttoMercatoWeb dall’Argentina il difensore del Lanus, ex di Palermo e Genoa, Ezequiel Munoz.

Com’è la situazione dalle sue parti?
“Non ci sono grandi numeri rispetto a quello che è successo in Italia o in Spagna. Piano piano cominciano ad aprire un po’ di negozi, la gente deve lavorare perché se non si muore di Coronavirus si muore di fame”.

Con il Lanus ha disputato una grande stagione.
“Sono davvero contento, dovevo riprendermi e ci sono riuscito. Ho giocato trenta partite, a livello individuale sono molto contento di quanto fatto”.

Ci pensa al ritorno in Italia?
“In Italia sono stato tanto tempo, sarebbe bello ritornare. Il desiderio c’è sempre. Magari in estate sarò un calciatore libero, a parametro zero, aspetto che la società decida ma questa è una situazione a mio favore. Con il mio agente abbiamo parlato, probabilmente il Lanus proverà a trattenermi. Ma la situazione economica qui non è facile”.

Palermo e Genoa due esperienze italiane della sua carriera. La più bella?
“Nessun dubbio: Palermo. Ma sono legato anche al Genoa. In rosanero all’inizio la gente non mi vedeva di buon occhio, poi sono riuscito ad impormi. Quando giocavo inizialmente facevo qualche errore e quindi i tifosi mi avevano preso di mira. Ma la partita del riscatto è stata quella contro il Lecce, rigore causato e poi gol. Da quel momento è iniziato il mio cammino”.

Il suo scopritore è Walter Sabatini. Chissà, magari in estate il Bologna chiama...
“Mi ha portato in Italia, gli devo tanto. Sarò sempre grato al Direttore. Chissà, nel calcio non sai mai dove puoi andare”.

Intanto in Italia c’è incertezza sulla ripresa del campionato. E il Ministro dello Sport non si capisce bene come la pensi. Un giorno pare voglia fermare il calcio, un altro giorno dice che proverà a far giocare il campionato...
“La situazione è complicata. Ma se non si gioca a calcio non si può giocare neanche in un altro modo. Se davvero pensa di non far ripartire il calcio sbaglia. La gente ha bisogno di guardare le partite, è lo sport più importante al mondo. Se non comincia il calcio non possono iniziare tanti altri sport”.

Anche in Argentina è stato chiesto ai calciatori di rinunciare a parte dello stipendio?
“Qualche club lo ha fatto, il Lanus non ancora. Ovviamente se passano i mesi e il campionato non inizia, da un momento all’altro ci chiederanno di tagliare lo stipendio”.

De La Vega uomo mercato. Ma è davvero così bravo?
“È fortissimo! Un calciatore importante, ha un grandissimo futuro”.

Le ha chiesto qualcosa sull’Italia?
“No. Credo che al momento le voci siano solo ipotesi. Se dovesse avere qualche opportunità credo che mi chiederebbe qualcosa sul campionato italiano. Ovviamente gliene parlerei molto bene”.

Da un argentino all’altro. All’Inter ha brillato Lautaro Martinez.
“A parte Messi, è il calciatore più forte dell’Argentina. È forte, veloce, fa gol. Normale che lo vogliano tante squadre, è un top”.

Meglio lui o Dybala?
“Sono diversi. Ho avuto la fortuna di giocare con Paulo. Farei fatica a decidere, sono due top. Calciatori importanti anche per la Nazionale”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:45 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Ivan Juric 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa"
09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione" 09:12 Calcio estero Sorpresa in Europa, tormentata in patria: alla scoperta del Brugge traghettato 09:08 Serie A Un trofeo con la sua Atalanta, poi chissà: Gasperini uomo mercato, il Napoli può ripartire con lui 09:04 Serie B Il punto sulla B: il Parma è campione, Como in scia. Battuta d'arresto per Carrera. 09:00 Serie ATMW FOTO - Il Parma torna in Serie A, le immagini più belle della sfida e della festa di Bari 08:53 Calcio esteroVideo Hakimi: "Tristi perché abbiamo dominato a lungo. Al ritorno sfrutteremo le occasioni" 08:45 Serie D Serie D, gli ultimi 90' di fuoco: in quattro per due posti nel "paradiso" Serie C 08:41 Accadde Oggi... 2 maggio 1941, nasceva il professor Franco Scoglio 08:38 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:30 Serie A Inter, De Carlo: "Squadra fortissima, giusto alzare ulteriormente l'asticella?" 08:23 Serie A Torino e i giorni della memoria: uniti per il Grande Torino. E nasce finalmente il Robaldo 08:15 Serie A Salernitana, la B non è dramma economico. Ecco il piano finanziario per la ripartenza 08:08 Serie A L'editoriale di MilanNews sul prossimo allenatore: sì a Conte, De Zerbi costa troppo 08:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 08:00 Serie A Lazio, a caccia del miracolo: vincerle tutte per la rimonta Champions 07:45 Serie A Cagliari: le ultime prestazioni preoccupano. Lecce decisiva per la salvezza 07:38 Serie A Zazzaroni a RBN: "La Juventus e il nuovo allenatore; Motta probabile, Conte no" 07:30 Serie B La classe di Pedrola e il ritorno di De Luca fanno volare la Samp: con la Reggiana decisiva 07:15 Serie A Atalanta, Scamacca e Pasalic re di coppe. Dopo Anfield c'è l'inferno del Velodrome