Menù Notizie

...con Diego Tavano

di Alessio Alaimo
“Superlega? Giusto finale, lo sport è sogni e meritocrazia. Ora si rivedano i costi: no alle intermediazioni nazionali. De Maio? Parleremo con l’Udinese. Fuzato cerca continuità. Rispoli e Kastrati...
Foto
© foto di Federico De Luca

“La Superlega? Sono contento dell’epilogo, non potevo pensare che questa cosa andasse avanti più di tanto. Sarebbe stata una rivoluzione troppo sconvolgente per il mondo del calcio. Questo è uno sport che si basa sulla tradizione e la meritocrazia, bisogna poter sognare. Guardate il Verona che ha vinto lo Scudetto, così come la Sampdoria oppure il Leicester. Questi successi sono il bello del calcio, come l’Atalanta che sogna e ha ambizioni”. Così a TuttoMercatoWeb l’operatore di mercato Diego Tavano.

Se dodici club hanno pensato alla Superlega vuol dire che economicamente c’è qualcosa che non va.
“Bisogna iniziare a ragionare su come abbassare i costi piuttosto che alzare i ricavi. Farei partire subito il salary cap, ce n’è bisogno. Altrimenti si va oltre le proprie possibilità. Se un’azienda non può pagare un proprio dipendente non lo assume. Le società sono aziende e devono fare attenzione ai costi. Come ad esempio le intermediazioni: Italia per Italia è una follia”.

No alle intermediazioni Italia per Italia: lo dice contro i suoi interessi...
“Si, perché sono per crescere l’atleta e farlo diventare professionista a tutti gli effetti. La figura del mediatore è tollerabile con l’estero. Ma Italia per Italia non deve esistere. Già così si foglierebbero dei costi importanti di mediazione. Un altro modo sarebbe puntare sui vivai, come fanno l’Atalanta oppure la Roma. I modi ci sono, bisogna solo rispettarli”.

Si riparlerà di Superlega?
“Lascerà un segno. Le società sono indebitate. Ma il fascino di campionato e coppe non sono discutibili”.

Come sarà il prossimo mercato?
“Sarà interessante. Con costi minori, senza spese pazze. C’è la necessità di fare qualcosa di intelligente. Il lavoro degli scout sarà importante per scovare talenti a basso costo”.

De Maio: quale futuro?
“Abbiamo un altro anno di contratto all’Udinese, che è una società perfetta dove tutto funziona. Restare a Udine può essere un’opzione su cui ragionare. A maggio parlerò con il club e faremo delle valutazioni, oggi è prematuro parlarne”.

Rispoli?
“È stata una stagione altalenante. Avrebbe meritato più spazio e considerazione. Ripartiamo dalla sua voglia di fare bene. Abbiamo un altro anno a Crotone, faremo delle valutazioni insieme alla società con il massimo della serenità”.

Fuzato?
“Il progetto è quello di andare a giocare per trovare continuità per una stagione per affermarsi. Ci sono possibilità in Italia e all’estero”.

Kastrati brilla a Cittadella.
“Ha trovato continuità in un club dove si lavora molto bene. Ha margini di crescita. Può arrivare a livelli importanti”.

L’uomo mercato della B?
“Gyomber. È il difensore centrale più forte della Serie B, merita la Serie A. Ho già ricevuto diverse telefonate dall’estero. Sta confermando le sue qualità”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film"
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere