Menù Notizie

...con Diego Falcinelli

di Alessio Alaimo
“Reggina? Era tutto fatto... felice alla Stella Rossa, qui voglio vincere. Difficoltà? La lingua. Anche in Serbia la pasta non manca mai. Retrocessione Perugia, quella sera è morta una parte di me”
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Reggio Calabria? No, Belgrado. Diego Falcinelli è uno degli esempi che il mercato è in continuo cambiamento. Sembrava tutto fatto per il passaggio dal Bologna alla Reggina, poi la telefonata del procuratore, Patrick Bastianelli, ha cambiato tutto. “Diego, vai a giocare le coppe europee. Direzione Belgrado, Stella Rossa”. Detto-fatto. In poco tempo Falcinelli è diventato un calciatore della Stella Rossa e parla a TuttoMercatoWeb.com della sua nuova avventura.

Falcinelli, ma non doveva andare alla Reggina?
“Era quasi tutto fatto, avevo anche trovato casa a Reggio. Poi il mio agente mi ha informato della possibilità di andare alla Stella Rossa, e anche il Bologna non mi ha dato tante possibilità di scelta. In due-tre giorni ho dovuto decidere e partire”.

Il trasloco, le nuove abitudini. Le prime difficoltà?
“La lingua. Poi sono andato da solo, senza famiglia e senza procuratore perché arrivando dall’Italia bisognava fare la quarantena. Però il mister parla italiano, lo staff pure. Il rapporto cresce, aumenta di giorno in giorno. Per quanto riguarda le nuove abitudini, com la mia famiglia mangiamo spesso a casa e tra gli alimenti la pasta non manca mai: ero preoccupato che non la vendessero (sorride, ndr)”.

Non ha cominciato benissimo con il rigore sbagliato all’esordio. Poi si è fatto perdonare con due gol la partita dopo.
“Non avevo fatto allenamenti con la squadra, solo la rifinitura e siamo partiti per la partita. Non conoscevo e non conosco tutt’ora benissimo i compagni, qui è tutto un altro mondo. Avevo parlato con il mister, ancora oggi sto facendo un programma a parte. L’inizio è stato duro, sono arrivato e ho dovuto fare una serie di documenti, l’allenamento, la presentazione, non ho avuto un attimo per fermarmi”.

Quanto fa male ancora la retrocessione del Perugia?
“È successo di tutto e di più. Sono di Perugia, una parte di me è morta quella sera”.

L’obiettivo di quest’anno?
“Voglio fare del mio meglio e andare ai gironi di Europa League, un obiettivo prioritario per me, per la squadra e il mister”.

Futuro: nelle idee c’è il ritorno in Italia?
“Sono approdato alla Stella Rossa in prestito e c’è un diritto di riscatto e altri tre anni di contratto. Oggi penso al presente, a lottare per entrare in Europa League. Sarà fondamentale anche vincere il campionato. Vincere è sempre importante, l’unica cosa che conta”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti"
14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:40 Serie ALive TMW Lecce, a breve la conferenza stampa di Gotti 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza" 14:37 Serie B Cosenza-Spezia, le formazioni ufficiali: Micai e Venturi ritrovano il posto 14:34 Serie B Brescia-Lecco, le formazioni ufficiali: Moncini preferito a Bianchi 14:32 Altre Notizie Cagliari-Lecce 1-1: il tabellino della gara 14:30 Serie A Serie A, classifica aggiornata: Lecce più vicino alla salvezza, il Cagliari ha margine 14:26 Serie A Cagliari di cuore, il Lecce non sferra il morso letale. All'Unipol Domus finisce 1-1 14:23 Serie ATMW Mannini: "Tutti felici di rivedere Eriksson, è ben voluto ovunque. Ci sarà un motivo" 14:21 Serie B Venezia-Feralpisalò, le formazioni ufficiali: Vanoli con due punte di ruolo 14:18 Calcio estero Premier League, alle 15 Brighton-Aston Villa e Chelsea-West Ham: le formazioni ufficiali 14:14 Serie A Pari del Lecce contro il Cagliari all'84': assist di Almqvist, gol di Krstovic 14:12 Serie ATMW Evani: "Eriksson persona di grandi valori. Guarda sempre al lato positivo"