Menù Notizie

…con Cristiano Giaretta

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Federico De Luca

“Sono andato a Wembley tre volte. L’atmosfera è bellissima, rivedere la gente allo stadio non è poco. Italia-Inghilterra sarà una bella finale, non da pronostico ma con la speranza che possa vincere l’Italia”. Così a Tuttomercatoweb il direttore sportivo del Watford, Cristiano Giaretta.

Che aria tira in Inghilterra?
“Sentono la pressione di dover centrare il risultato a tutti i costi. È un’occasione che non sai quando ricapiterà. L’Inghilterra ha sicuramente qualcosa da perdere”.

E l’Italia?
“La stiamo vivendo bene, in maniera sbarazzina. La pressione è quella giusta. Tutti sono contenti comunque vada ed è diverso rispetto all’Inghilterra dove sono contenti solo se si vince”.

Che Inghilterra ha visto?
“L’Inghilterra ha buonissime individualità e un concetto di squadra, anche se contro la Danimarca ho visto i calciatori un po’ tesi. Noi dalla nostra abbiamo un bel gruppo e un allenatore come Mancini che ha fatto molto bene”.

A noi manca la stella…
“C’è il gruppo, che viene davanti a tutti. Non si vince solo perché hai la stella. L’Italia ha uno dei migliori spiriti di squadra. È una caratteristica da sfruttare”

Jorginho è grande protagonista.
“La chiave del nostro centrocampo. Ma anche in Inghilterra ha fatto cose importanti e tutti mi sembrano coordinati sul fatto che sia un giocatore da tenere in grandissima considerazione. E poi Mancini sostituisce tutti meno che lui”.

Calciomercato: è stata la sessione degli allenatori.
“È stato un mercato assai particolare, ha infuocato più il mercato degli allenatori che quello dei giocatori. Ci sono tante dinamiche particolari, è stato tutto molto stravagante”.

Gattuso sembrava destinato al Tottenham. Come è stata vissuta l’esperienza in Inghilterra?
“Qui vedono Gattuso come un ottimo allenatore, emergente e competente. Poi a volte sui media si scrivono cose che non appartengono al personaggio. Ma i giornali hanno sempre parlato bene di Gattuso, uno che sa di calcio ed è capace”

Premier League all’Italia. Lei e Paratici…
“La Premier League è un sogno, il completamento della nostra figura. Qui raggiungi il top del calcio mondiale. Sono contento che sia arrivato in Inghilterra. Avremo entrambi molto da fare. Non ci siamo ancora sentiti ma ci vedremo sicuramente in campionato e cercheremo di dare del filo da torcere a tutti”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
18:27 Calcio estero Amorim si scusa per aver incontrato il West Ham: "Lo Sporting lo sapeva ma ho sbagliato" 18:24 Serie B Sampdoria-Como 1-1, le pagelle: Borini illude i blucerchiati, Cutrone risponde 18:23 Serie A Domani Atalanta-Empoli, i convocati di Gasperini: torna Scalvini, out Holm e Toloi 18:19 Serie B Pisa, Marin: "In questa seconda parte di campionato abbiamo cambiato mentalità" 18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri
18:18 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 18:17 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 18:16 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: occasione per Asllani e Sanabria 18:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 18:15 Serie A TOP NEWS ore 18 - Juventus e Milan in campo, Ndicka titolare. Kloop-Salah: scintille! 18:14 Serie B Serie B, Como fermato dalla Samp. Poker Cosenza, Bari nei guai. Colpaccio Reggiana 18:14 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 18:12 Serie A Monza, Birindelli: "Nel secondo tempo sembrava calcio spezzatino. Pari giusto" 18:08 Serie A De Rossi: "Quinto posto? Tre mesi avrei messo la firma per +4 sulla Dea e +6 sulla Lazio" 18:05 Calcio estero Il Leverkusen campione di Germania in campo alle 18:30 con lo Stoccarda: le formazioni 18:03 Europa Newcastle a valanga, pari Man United con il Burnley: i risultati di Premier 18:00 Serie A Atalanta, Gasperini: "Palomino fuori rosa da tempo. Peccato, avrebbe avuto le sue possibilità" 17:58 Serie ATMW C'è Sportiello e non Maignan in Juventus-Milan: per il francese problema nel riscaldamento 17:57 Serie A Milan, Florenzi: "Una settimana non facile... Anzi, due. Mi aspetto una Juve agguerrita" 17:55 Serie A Teotino non usa mezzi termini: "Il girone di ritorno della Juventus è stato imbarazzante" 17:54 Serie B Sudtirol, Valente: "Oggi pochi spazi. Testa a mercoledì, con la Ternana partita decisiva" 17:53 Serie A Lecce-Monza 1-1: tabellino, pagelle e il racconto della partita del Via del Mare 17:50 Serie A Juventus, Allegri: "Più che dimostrare bisogna fare punti. Milan forte, sarà molto difficile" 17:50 Serie ALive TMW Monza, Palladino: “Partita tosta, hanno fatto la differenza i dettagli” 17:49 Serie B Spezia, D'Angelo dopo lo 0-0 con il Brescia: "Palle gol clamorose, mancata la stoccata" 17:45 Serie A Milan, Pioli stizzito: "Cosa volete che mi aspetti oggi? Di vincere, perché possiamo farlo" 17:43 Serie A Monza, Palladino: "Partita giusta su campo tosto, ricordo che l'obiettivo era la salvezza" 17:41 Serie A Juventus, Vlahovic: "Obiettivo secondo posto. Ylldiz o Chiesa? Mi trovo bene comunque"