Menù Notizie

…con Benedetto Mancini

di Alessio Alaimo
Foto
© foto di Federico Gaetano

Il Tribunale di Catania spegne la società sportiva rossoazzurra. Fine dell’esercizio provvisorio. E anche delle speranze di Benedetto Mancini, che aveva provato a tenere in vita il Catania, tra mille dubbi e incertezze. Mancini a Tuttomercatoweb ripercorre le tappe che hanno portato al fallimento, scetticismo nei suoi confronti compreso.

Mancini, Latina, Rieti e di riflesso anche a Palermo con Tuttolomondo. Lei nel calcio non è fortunato…
“Ha ragione. Ma il calcio non è la mia attività principale”.

Già a Latina non era andata bene…
“A Latina è stato riconosciuto che sono stato vittima di una truffa da 7 milioni di euro. Con il fallimento non c’entro nulla. Non sono stato inibito e non ero nella sentenza del fallimento”.

E a Rieti?
“C’erano dei debiti. Ho gestito quei mesi e quando siamo andati all’atto non vi erano i presupposti. Eravamo partiti da seicentomila euro di debiti e poi sono arrivati a un milione e quattro”.

Il suo nome ha riguardato anche le vicende del Palermo di Tuttolomondo, quello che è fallito e che non ha presentato la fideiussione…
“Quando la mattina era uscita la notizia che il Palermo non si era iscritto al campionato, alle otto e mezza chiamai Fabrizio Lucchesi e gli chiesi lumi. Mi rispose che della fideiussione non sapeva nulla e mi fece parlare con Tuttolomondo. Mi dissero che la fideiussione era emessa da Lev Ins. In realtà la società bulgara non sapeva nulla. Così invitai Tuttolomondo a parlare con i legali della Lev Ins, la fideiussione era falsa. E quindi ho accompagnato Tuttolomondo dai Carabinieri a fare la denuncia. E i Carabinieri conoscevano già questo broker che lo aveva truffato”.

Ok, ma adesso il Catania è scomparso. Malgrado il suo tentativo. Perché non si è presentato il giorno della convocazione?
“La convocazione è arrivata tardi, neanche lo sapevo. Così per coerenza il giorno dopo ho fatto il deposito dal notaio e dato disponibilità a fare l’atto l’11 aprile. Avevo messo i soldi a disposizione per il Catania, ero disposto ad andare avanti e far usare i soldi per le spese”

Perché aveva scelto Catania?
“La piazza, il progetto calcistico e sulla città, sullo sport per i giovani. E poi quanta gente si è interessata al Catania? Perché non si parla di chi ha portato il Catania ad avere tutti questi debiti?”.

Pensa ancora ad un futuro nel calcio?
“Se ci sarà la possibilità si. Ma chiariamo una cosa”

Prego.
“Non ho certo fatto fallire io il Catania. Io ce l’ho messa tutta per fare qualcosa. Qualcuno scriveva di fideiussione bulgara. Nessuno l’ha mai chiesta”.

Però arrivare alla fine per il rogito…
“Abbiamo fatto tre riunioni. Non era semplice. Il rogito non aveva una data. L’importante era farlo nei tempi ragionevoli, entro il 19 aprile”.

Altre notizie
Martedì 11 Giugno 2024
12:37 Euro 2024 Tutto sull'Albania - C'è tanta Serie A nel gruppo Sylvinho. Ma la stella è in Premier 12:36 Euro 2024 Tutto sull'Italia - Un fuoriclasse in porta, un altro in panchina. Scamacca, tocca a te 12:35 Euro 2024 Tutto sulla Croazia - Modric all'ultimo giro di valzer. In difesa c'è un campione 12:34 Euro 2024 Tutto sulla Spagna - La stella è Rodri. Ma il campione del futuro è in attacco 12:34 Serie BTMW Catanzaro, Lovisa in pole per la poltrona di DS. Ma c'è da risolvere con la Juve Stabia
12:33 Euro 2024 Tutto sull'Ungheria: Marco Rossi ci riprova, dopo tre anni. Szobozlai la stella 12:32 Euro 2024 Tutto sulla Svizzera: difficile da battere, Xhaka è il faro. Ndoye farà il terzino? 12:31 Euro 2024 Tutto sulla Scozia: la Cenerentola che può andare al ballo? Occhio a McTominay 12:30 Euro 2024 Tutto sulla Germania: il dualismo Musiala Wirtz sarà la chiave? Fuori Goretzka 12:30 Serie A Roma, giornata importante per il mercato: incontro con l'agente di Chiesa e Boga 12:27 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Ronaldo è davvero speciale. È pronto a dare tutto per il suo sesto Europeo" 12:23 Serie A Juventus, in pochi giorni si decide il futuro di Rabiot. Il Milan prova ad inserirsi 12:18 Serie CTMW SPAL, Murgia nuovamente verso l'Hermannstadt. Si lavora per un prestito con diritto 12:15 Serie A Malesani: "Baroni alla Lazio? È all'altezza, i tifosi stiano tranquilli e gli diano tempo" 12:11 Euro 2024 Portogallo, Bruno Fernandes: "Molti di noi pensavano di non essere i favoriti agli Europei" 12:08 Serie A Milan, Fonseca ha le idee chiare per le corsie esterne: il primo nome è Cash dell'Aston Villa 12:04 Serie B Pres. Carrarese: "In punta di piedi in B. Cavalcare l'onda di questo anno sarà fondamentale" 12:00 Serie A Parma, Gaetano può riabbracciare Pecchia: occhi sul classe 2000 di ritorno a Napoli 11:56 Serie CTMW Radio Dt Avellino: "Sorteggio playoff di Brocchi? Forse era meglio se lo avesse fatto Muzio Scevola" 11:53 Serie A Kvaratskhelia è più vicino alla permanenza a Napoli. La chiamata di Conte è stata decisiva 11:49 Euro 2024 L'Olanda annuncia: "Koopmeiners salterà gli Europei dopo essersi infortunato ieri" 11:45 Serie A Torino, un nome sul taccuino se parte Bellanova: piace Zortea, concorrenza dalla A 11:41 Calcio estero Il Lecce saluta Coppitelli: a breve lo sbarco all'Osijek, solo da firmare il contratto biennale 11:38 Serie A Milan, porte chiuse agli agenti: in due anni spesi solo 27 milioni per le commissioni 11:33 Serie BUfficiale Cosenza, arriva il nuovo Direttore Generale: è l'ex Crotone Ursino. Il Ds Gemmi saluta 11:32 Serie ATMW Radio Marchetti: “Zirkzee-Milan legato alle commissioni. Chiesa? Rinnovo o addio” 11:30 Serie A Nuovo stadio a Parma? Denari: "Sarà il primo impianto inclusivo d'Italia e d'Europa" 11:26 Serie CTMW Il Sassuolo bussa alla porta della Feralpisalò. Nel mirino c'è Felici 11:23 Serie A Milan, tutto pronto per l'arrivo di Paulo Fonseca: entro giovedì l'annuncio 11:19 Calcio estero Dalle vacanze al mare agli Europei: l'Olanda convoca Ian Maatsen al posto di De Jong