Menù Notizie

...con Alessandro Calori

di Alessio Alaimo
“Atalanta, sconfitta che ti fa crescere. Perugia e Pescara, per una delle due stasera sarà un dramma. Trapani che rimonta... Juve, Pirlo come il Trap con Boniperti”
Foto

“L’Atalanta ha fatto una partita straordinaria. Ha avuto la possibilità di eliminare il PSG, non si è fatta intimorire dal blasone dell’avversario. Quella di mercoledì è una sconfitta ma anche un motivo di crescita”. Così a TuttoMercatoWeb Alessandro Calori sull’eliminazione dell’Atalanta dalla Champions League.

Per novanta minuti la squadra di Gasperini ha sperato nell’impresa.
“Quando dall’altra parte c’è gente come Neymar è chiaro che la differenza la fanno le giocate individuali. L’Atalanta è la dimostrazione che creando una metodologia di lavoro riesci a raggiungere traguardi impensabili: quello che ha fatto fin qui la Dea è frutto di programmazione e organizzazione”.

Non ha programmato bene invece il suo ex Perugia, che oggi si gioca la permanenza in B contro il Pescara.
“Quando le cose non vanno ci sono sempre mille motivi. Si cerca sempre di far ricadere le colpe sull’allenatore ma spesso non è così. La partita per una delle due squadre può diventare un dramma”.

Che è successo ad entrambe le squadre?
“Quando si cambia tanto si crea confusione anche nei ragazzi. Mancano i riferimenti. È mancato qualcosa. Il Perugia ha novanta minuti a disposizione per cancellare tutti gli errori di una stagione e li sfrutterà al massimo. Però il fattore emotivo e gestionale sarà fondamentale. A livello nervoso devi essere preparato, lucido, attento”.

Il Trapani di Castori come il suo di qualche anno fa. Arriva il nuovo allenatore, fa una rimonta incredibile e... retrocede.
“Una rincorsa straordinaria porta via tante energie. Queste rimonte sono straordinarie a livello lavorativo ma se non porti a casa il risultato rimane il rammarico”.

Come ha visto questa Serie B?
“Il Pordenone è la realtà che ha fatto meglio. Ha fatto un campionato che nessuno si aspettava. Non mi è dispiaciuto neppure il modo di gestire l’annata da parte del Crotone: un’idea precisa l’ha portato al secondo posto. E anche lo Spezia ha un’identità ben precisa”.

E lei, mister?
“Penso e spero che arrivi presto una chiamata. Sono ancora un giovane allenatore”.

La Juventus si è affidata ad Andrea Pirlo.
“Siamo stati compagni di squadra a Brescia. Deve iniziare ancora a fare l’allenatore ma è un ragazzo che conosce lo spogliatoio e ha vissuto ambienti importanti. A livello gestionale potrebbe essere un vantaggio. Poi l’aspetto tattico è tutto da scoprire. Se la Juve rischia, evidentemente ha fatto le sue valutazioni. Sembra un po’ come quando Boniperti prese Trapattoni”.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
09:04 Serie B Serie B in campo il 1° maggio. Il programma completo della 36ª giornata 09:00 Serie A Scherzo de Le Iene, 30 mln dall'Arabia. No di Zaccagni, Perin e Simeone: "I soldi non contano" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Vinicius: un diavolo all’inferno. Finisce 2-2 tra Bayern e Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Kane protagonista in Bayern Monaco-Real Madrid, delude Bellingham 08:48 Rassegna stampa Tedesco a La Gazzetta: "Lukaku è stato protagonista. Se mi ha stupito De Katelaere? Si e no"
08:43 Rassegna stampa Genoa, Thorsby: "Venivo da mesi difficili. Gol al Cagliari? Sognavo una partita così" 08:38 Rassegna stampa Luis Alberto, punta alla Champions come ultimo regalo, ma il futuro è lontano da Roma 08:33 Rassegna stampa Napoli, si riparte da Kvaratskhelia: l'agente è atteso in citta per parlare del rinnovo 08:30 Altre NotizieTMW Radio Foscale sul Milan: "Cederei Leao e Maignan, non Theo. De Ketelaere andava aspettato" 08:28 Rassegna stampa Rabiot non ha sciolto le riserve sul proprio futuro, ma per la Juve non è più intoccabile 08:25 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni sui "10" a Coverciano prima degli Europei: "La trasmissione della fantasia" 08:18 Rassegna stampa Sacchi: "Milan, perché non confermare Pioli? In alternativa andrei su un top o su De Zerbi" 08:15 Accadde Oggi... 1 maggio 1994, muore Ayrton Senna. Il più grande pilota di tutti 08:15 Serie A Ultima carta Commisso: proverà a convincere Italiano a rimanere alla Fiorentina 08:13 Rassegna stampa Juventus, c'è concorrenza per Thiago Motta: sul tecnico del Bologna anche Milan e Chelsea 08:08 Rassegna stampa Zirkzee, Juventus e Milan si sfidano per l'olandese ma occhio anche all'Arsenal. Inter defilata 08:03 Rassegna stampa Ciociaria Oggi titola sul Frosinone: "Al Castellani con duemila tifosi al seguito" 08:00 Serie A Lazio, Tudor abbraccia Provedel: l’ex Spezia torna finalmente in gruppo 08:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli 07:58 Rassegna stampa Girandola di panchine in Serie A. Il QS scrive in prima pagina: "Tutti a caccia dei maestri" 07:55 Calcio esteroTMW Bayern Monaco, intensificati i contatti per De Zerbi 07:53 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze) apre: "Viola, in palio c'è la finale: al Franchi in 25 mila" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista apre sul match con il Bayer Leverkusen: “Che sarà, saremo” 07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola... 07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big”