Menù Notizie

Le pagelle del Brasile - Gabriel Jesus show, Dani Alves è infinito

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alisson 6 - Il Brasile fin qui non ha subito neanche un gol in Copa America, un motivo ci sarà. Stasera nessuna grande parata, ma la solita sicurezza totale. Ennesimo clean sheet: in Europa quest'anno nessuno ne ha collezionati di più.

Dani Alves 7 - Dotato di grande proiezione offensiva e non lo scopriamo oggi. Ma ne troviamo l'ennesima conferma: sombrero, dribbling e apertura a Firmino sono una combinazione di giocate paradisiache che un terzino normale non sa fare. Lui sì. Ah, è un free agent: chi si sbriga a prenderlo ancora? Infinito.

Thiago Silva 7 - Capacità di lettura impressionante, resta sempre dietro e con la sua posizione ostacola sempre la manovra avversaria nei passaggi finali. Se c'è da metterci una pezza potete fare affidamento su di lui, con la sua esperienza è il leader del Brasile.

Marquinhos 6,5 - Solido come al solito, ma ciò che si nota è la crescita in fase d'impostazione. Non sbaglia praticamente nulla, poi esce dopo un'ora di gioco per infortunio. Dal 64' Miranda 6 - Abituato a partite del genere, anche se deve entrare a freddo non riscontra problemi.

Alex Sandro 6,5 - Nulla lo intimorisce, mantiene sempre un sangue glaciale. Su tutte le altre resta impressa una bella chiusura ad inizio ripresa.

Arthur 6 - La solita classe in mediana, gioca spesso di prima. Non eccelle stasera, ma partecipa bene alla manovra.

Casemiro 6,5 - Non gioca una partita normale, ma ha un solo pensiero: Leo Messi. Vigila sulla stella della partita fin dai primissimi minuti. A volte lo perde, è vero, ma chi riesce a tenere Messi in ogni situazione?

Coutinho 6 - Passetti, rulete, samba brasiliana. Ha la capacità di girarsi nello stesso, anche dal lato in cui non guarda. Nella ripresa cala la sua prestazione.

Gabriel Jesus 7,5 - E' lui il carburante che lancia il Brasile in finale. La gente si aspettava un suo gol, a sancire la fine dell'astinenza, e così è stato. Da rapace. Poi gli strappi, anche quando non te li aspetti. E da uno di questi, strepitoso, nasce il 2-0 che chiude il match, con tanto di assist incluso. MVP. Dall'80' Allan s.v.

Firmino 6,5 - Si scambia spesso la posizione con Gabriel Jesus e la cosa funziona nel primo tempo. Poi esce un po' dalla partita, eppure trova la rete del raddoppio con tap-in facile. Se mette a referto un gol e un assist quando non gioca bene, figuriamoci quando gioca in stile Liverpool.

Everton 5 - Gioventù rampante, ma stasera è un corpo estraneo alla manovra del Brasile. Nel primo tempo è l'unica nota dolente per Tite, tant'è che quest'ultimo lo sostituisce all'intervallo. Dal 46' Willian 5,5 - Comincia bene, poi lo si nota solo per la melina finale volta a perder tempo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio
17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna