Menù Notizie

Diario di Rio - I 112 secondi che alle 22.25 decideranno Brasile-Argentina

di Tancredi Palmeri
Foto

E’ bene che ci si renda conto di una cosa. Brasile-Argentina stanotte è una partita definitiva non solo per quello che conosciamo della loro storia del calcio, che a dire il vero è il calcio stesso, al punto che il Brasile potrebbe essere gli esagoni bianchi e l’Argentina i pentagoni neri del pallone di cuoio.
Ed è definitiva non solo perché il calcio si tramanda alla storia con Pelé e Maradona, e continua a farlo con i Ronaldo prima e Messi poi.
Ma perché ii calcio sublima due differenze ontologiche, dell’essere, di Brasile e Argentina come paesi: due maniere combacianti e opposte di affrontare e sentire la vita. Quella dei brasiliani, che è accoglienza delle differenze, una ricerca della creatività, che però è incapace di comprendere altri stili. E la filosofia argentina: la forza, l’orgoglio, lo spirito di rivalsa che ti fa vincere le difficoltà, ma li spinge nell’arroganza. E’ una partita definitiva, sempre. E’ per questo che non sarà bella: sarà una operazione a cuore aperto, con il battito a regolare il tempo. Come diceva Albert Camus, “Tutto ciò che so sulla moralità e sui doveri dell’uomo, lo devo al calcio”. Per questo Brasile-Argentina sono anime opposte e vicine allo specchio.

Lo fanno entrando al Mineirao, perché il Brasile affonda le mani in tutti i traumi per poterne uscire, e dopo aver esorcizzato quello della maglia bianca del Maracanazo, adesso mette assieme quello del Mineiraço in semifinale e quello dell’Argentina giustiziera simil Italia90. E il Mineirao è il luogo perfetto, un gigante che appare come una mastodontica aracnide di cemento che ghermisce i sogni con le zampe. Ma sono anche i traumi del momento argentini: 26 anni senza vittorie, mai così a lungo, e 5 finali consecutive perse.
Però quello che sei, e quello che ti è successo, te lo devi dimenticare. E’ raro, ma giocano praticamente con le idee chiare: il 4-3-1-2 dell’Argentina con Messi-Aguero-Lautaro, e De Paul interno destro e Foyth terzino dietro di lui. Il 4-3-3 del Brasile dove rientra Casemiro, e conferma Everton e Gabriel Jesus ai lati di Firmino, con unico dubbio le condizioni di Filipe Luis che potrebbe fare spazio a Alex Sandro, prediletto però come carta in corsa per sparigliare. Ma la paura delle conseguenze sarà una livella: non è tempo di grandi dipinti, e del resto anche in quella di Italia90 un’Argentina brutta e cattiva la spuntò quasi immeritatamente alla fine. Per una genialata di Maradona, tuttavia. Per questo Messi è meglio avercelo, anche quando gioca la sua peggiore fase finale come è stato finora.
La città qua a Belo Horizonte ha un’attesa sospesa. Non grida di gioia, sembra attendere il verdetto.
Alle 17.25 arriverà l’eclissi totale di sole anche qui, salendo dal Cile, passando per l’Argentina, attraversando il grande Brasile.
112 secondi in cui il sole sarà oscurato, e si vedranno tre pianeti alla luce del giorno. Presagi nell’aria.
Ci saranno lacrime.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."
18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara