Menù Notizie

Diario da Rio - Il destino morde Suarez, mai l’Uruguay così male

di Tancredi Palmeri
Foto

E’ stato un morso a tradimento, inaspettato, quando la guardia era abbassata, che ha lasciato il segno dei canini nell’anima. Avvenuto in Brasile, dove invece l’Uruguay aveva scritto il suo destino nella storia. Stavolta il destino ha atteso che Luis Suarez prestasse il fianco, e ha affondato senza pietà. Gentileza gera gentileza, dicono in Brasile. La gentilezza genera gentilezza. Probabilmente per contrappasso, vale anche l’opposto.
Così come Luis Suarez che aveva lasciato il Brasile lasciando la sua impronta dentaria su Chiellini, affibbiando all’Italia solo recriminazioni, ma facendo transitare il suo Uruguay ai Mondiali (per poco tempo in più ancora); così adesso lo stesso Suarez nella stessa terra vede il destino morderlo a tradimento, affibbiandogli ugualmente inaspettatamente il fardello di chi ha giustiziato il sogno di tornare a diventare campione al Maracana, e farlo da capitano dell’Uruguay 69 anni dopo Obdulio Varela.
Il capitano Obdulio nel 1950 alzava le maniche tornando a centrocampo dopo lo svantaggio con il Brasile, facendolo a passi lentissimi, cosicché da dare il tempo alla torcida di smettere di esultare e spazientirsi, e cominciare da subito a scavare la fossa dove seppellire il maggiore successo mancato della storia del calcio.
Il capitano Luis nel 2019 ha come sempre alzato la voce e le braccia a ogni decisione avversa, si è spremuto e sbattuto, ha corso e tirato ma senza fortuna. In una partita che l’Uruguay ha comandato per tutti i 90 minuti, fallendo con Cavani una rete a porta libera, segnando due volte ma due volte vedendosi annullare il gol dal Var, la seconda proprio con Suarez e in seguito a una decisione estremamente discutibile (gli arbitri sudamericani nella cabina del Var stanno ammattendo). Il Perù è stato bravissimo a far bastare il massimo che potesse dare, ovvero un ritmo alto di contrasto e opposizione, ma senza essere mai in grado di anche solo sfiorare la porta, conseguenza della creatività ridotta all’estremo dopo l’infortunio per 6 mesi di Farfan.
I rigori erano quello che cercava la Blanquirroja, facilitata dalla fallimentare formula della partita senza supplementari.

E siccome la formula Lippi continua invece a essere la più logica, allora ai più forti tocca calciare i rigori per primi, così da indirizzare i nervi.
E toccava proprio al Pistolero iniziare. Sbagliando il suo rigore, calciato in maniera molto prevedibile.
Dopo di lui, nessuno avrebbe più sbagliato. L’errore di Suarez che diventa la discriminante di tutto.
Destino, Brasile, crudele. Lasciando Luis Suarez in un pianto inconsolabile, lui, il cattivo da film di Sergio Leone, mai visto prima concedere al mondo l’emozione della sua debolezza.
Trascinando l’Uruguay, sempre così sicuro e solido, nell’incertezza.
Perché? E’ la terza volta consecutiva che l’Uruguay non raggiunge le semifinali di Copa America. Non era mai successo nella storia della competizione. A morderti è anche il dubbio: che la storia di un ciclo bellissimo sia finita.
Il destino ti attende in Brasile, e ti mette di fronte a ciò che sei, che hai fatto, che diventerai.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
19:23 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Harroui recuperato. Gioca Cerofolini, ho due dubbi di formazione" 19:19 Calcio femminile Non solo la visita a Montero, Davids ieri ha salutato anche alle ragazze della Juve 19:15 Serie A Monza, il ds Franco: "Di Gregorio alla Juve? Rapporti importanti. Maldini torna al Milan e poi vediamo" 19:11 Calcio estero Adarabioyo nel casting del Chelsea per il dopo-Thiago Silva. Su di lui c'è anche il Newcastle 19:08 Serie A Estigarribia: "Esterrefatto dalla Juve a -24 in tre mesi. Allegri? Puoi anche non vincere ma..."
19:04 Serie C Taranto, confermato il -4 in classifica. Il comunicato del Collegio di Garanzia del Coni 19:00 Serie A Arteta allontana Jorginho dalla Juventus: "Vogliamo che resti con noi, lui lo sa" 18:56 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:53 Serie A UEFA, la lista passa da 23 giocatori a 26. Dovrà essere comunicata una settimana prima 18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Calcio estero Derby storico tra Amburgo e St. Pauli: accenno di risa tra giocatori e staff già nel riscaldamento 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte" 18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente"