Menù Notizie

Stefano Rebonato, "attaccante poco bastardo"

di TMWRadio Redazione
Foto
Archivio Maracanã 2021
TMW Radio
Archivio Maracanã 2021
Per "Storie di Calcio" intervista a Stefano Rebonato - Maracanà con Marco Piccari
00:00
/
00:00

Centravanti cresciuto nelle giovanili del Verona, classe '62, Stefano Rebonato è il protagonista della nuova puntata di "Storie di Calcio" a TMW Radio. Nella stagione 1986-1987 si è imposto come protagonista assoluto, diventando capocannoniere del campionato di Serie B segnando 21 gol, nessuna su rigore (massimo numero di reti segnate da un calciatore in B dai tempi di Paolo Rossi col Lanerossi Vicenza) contribuendo in prima persona alla vittoria del campionato e alla conseguente terza promozione in Serie A del Pescara nella sua storia. Per lui una esperienza in Serie A con la Fiorentina, condita da due gol a Juventus e Roma.

Una grande annata al Pescara:
"I miei figli li rivedono volentieri, ormai me li ricordo tutti. Fu un'annata indimenticabile. Partiti dal nulla facemmo un'impresa. Sono sempre stato bene a Pescara, poi quell'annata fu spettacolare".

Come si descriverebbe?
"Galeone disse di me che ero un attaccante poco bastardo, troppo pulito, che non mi incavolavo mai, che mi mancava cattiveria agonistica. Oggi serve la cattiveria davanti alla porta. Ho pagato il fatto di non essere mai stato così".

Cosa ricorda degli esordi?
"Ho fatto tutto il settore giovanile nel Verona, debuttai in Serie B anche se per pochi minuti, fu un buon inizio. Poi andai alla Rondinella in C2, dove c'era Chiarugi, che mi diede grandi consigli. Poi andai alla Cremonese di Vialli, era molto giovane ma si vedeva già la sua classe. Giocavo poco, ma con Mondonico riuscii comunque a ritagliarmi qualche spazio".

L'allenatore più importante?
"Galeone, si impuntò e non mi fece andare via. Si oppose alla mia cessione, mi è stato davvero vicino e mi ha dato grandi consigli. E poi Bagnoli, un altro grande tecnico. Bosco, Loseto e Gasperini i compagni più' importanti per me, con i quali ci sentiamo ancora adesso"

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
12:42 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il Nacional di Recoba ferma il River, Flamengo KO 12:38 Serie A Lazio, Tudor striglia la squadra. Poi chiarimento con Zaccagni e Luis Alberto 12:34 Serie C Serie C, le designazioni arbitrali per le gare d'andata dei play out: a Scatena il derby pugliese 12:32 Altre Notizie Serie A, Guida arbitrerà Atalanta-Roma. Giua per Frosinone-Inter 12:30 Serie A Atalanta, Gasperini ci crede: "Dopo l'1-1 dell'andata c'è fiducia, vogliamo la finale"
12:26 Serie A L'Equipe promuove Orsato: "Sempre lucido, non cade nei tranelli e si fa rispettare" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Kolasinac: "Prima penseremo al Marsiglia, poi a Roma e Juventus" 12:25 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Dovremo fare un'ottima gara per raggiungere la finale" 12:23 Serie A Domani Abodi incontra il mondo del calcio. Ecco chi parteciperà all'incontro 12:19 Serie B Bari, Polito al fianco della squadra: smentite le voci sulle dimissioni del direttore sportivo 12:15 Serie A Duda e la salvezza dell'Hellas: "Dobbiamo farcela. Col Torino vietato perdere" 12:12 Serie A Roma, Dybala regolarmente in campo per la rifinitura. Col Leverkusen ci sarà 12:11 Calcio estero Incidenti Troyes, il club vieta l'accesso allo stadio a 9 tifosi e sospende 4 calciatori 12:08 Serie A Napoli, tre prestiti pronti a rientrare per restare. Zerbin e Cheddira saranno valutati 12:04 Serie CTMW Radio V. Entella, Parodi: "Stagione difficil, bravi a salvarci. Montevago può solo crescere" 12:00 Serie A Pavard: "Volevo solo l'Inter. L'idea è nata in aereo parlando con un amico" 11:56 Calcio estero Marquinhos: "Presi gol su situazioni studiate. Ci è mancata efficacia, contano i dettagli" 11:53 Serie A Noslin, che affare per l'Hellas Verona! Piace al Torino, costa sei milioni di euro 11:49 Serie B Palermo, il buco nero dei secondi tempi: da 10 gare nessun gol su azione 11:45 Serie A Cruz sul Bologna: "Può aprire un ciclo. E con la Champions devono restare tutti" 11:42 Calcio estero Donnarumma da 4 per L'Equipe: non convince la scelta di non uscire sul corner decisivo 11:40 Serie ATMW Radio Idea Abodi, Jacobelli: “Non sta né in cielo né in terra. Parliamo piuttosto di stadi” 11:38 Serie A Milan, domani verrà deciso il futuro di Sergio Conceicao: incontrerà Villas-Boas 11:34 Serie B Crotone, Zauli amaro: "Avevamo le capacità per vincere. Futuro? Ridicolo parlarne ora" 11:30 Serie A Renato Sanches saluterà la Roma. Può tornare al Benfica: contatti già avviati 11:26 Calcio esteroUfficiale Ibarbo lascia l'America de Calì: l'ex Roma e Cagliari ha risolto il contratto 11:23 Serie A Juventus, Vlahovic perno del futuro? A fine campionato via all'operazione rinnovo 11:19 Serie B Pisa, dal nodo Aquilani ai riscatti passando per Veloso: dopo l'Ascoli summit per il futuro 11:15 Serie A Dumfries-Inter, rinnovo o addio. Holm l'ultima idea in caso di partenza dell'olandese 11:12 Calcio estero Il Borussia Dortmund si vendica del PSG sui social: sfottò con una famosa foto del 2020