Menù Notizie

Di Gennaro: "La Fiorentina, l'esordio al posto di Antognoni, Verona e quella richiesta di Falcao"

di TMWRadio Redazione
Foto
Storie di Calcio
TMW Radio
Storie di Calcio
Per Storie di Calcio Antonio di Gennaro, Con Marco Piccari
00:00
/
00:00

A TMW Radio torna "Storie di Calcio" per raccontare la carriera e la vita nel mondo del pallone di uno dei grandi interpreti della Serie A degli Anni Ottanta, Antonio Di Gennaro, oggi noto commentatore tv.

I ricordi della Fiorentina?
"Avevo 18 anni all'esordio. Avevo i capelli lunghi, giocai al posto di Antognoni contro la Juventus. Perdemmo 3-1 ma fu l'esordio che non dimenticherò mai. Mi viene in mente quando a 9 anni mio padre mi portò per l'iscrizione nella scuola calcio ma fui rimandato. Cominciai l'anno dopo e l'esordio in Serie A fu il coronamento di un sogno. Poi al posto di Antognoni, un grande. Mi ricordo Mazzone, che mi disse 'Ao nun me fa fa brutta figura'. Mi voleva far esordire prima ma ebbi problemi. Ho fatto 8 anni di settore giovanile sognando quell'esordio. C'era qualcosa di magico".

Rammarico per la carriera alla Fiorentina?
"No, perché ho fatto 12 anni totali, ho giocato con grandi giocatori, ho fatto un anno bellissimo il 78-79 che mi fece conoscere. Nella vita ci sono dei momenti, delle scelte, l'ho vissuto bene quell'addio. Doveva andare così".

Come fu l'anno a Perugia?
"Era il primo via da casa, partimmo col -5 e a metà anno eravamo retrocessi. Fu un'annata negativa calcisticamente parlando ma positiva per la crescita personale".

E l'esperienza al Verona?
"Indimenticabile l'anno dello Scudetto ma io arrivai in Serie B. Abbiamo fatto annate incredibili, due finali di Coppa Italia. Contro la Roma a fine primo tempo Falcao mi disse 'Ma tu verresti da noi il prossimo anno?'. E lì capii il suo carisma. Io però gli dissi che avevo un contratto e poi lo volevo rispettare. Bagnoli non mi vendette, ma potevo andare alla Roma. Magari avrei giocato poco, invece l'anno dello Scudetto fu l'apoteosi. Forse fu il destino a decidere".

E a Bari?
"Furono anni incredibili. Venivo da un periodo difficile, fu un progetto importante. Lì poi mi sono trasferito e mi sono risposato. Sono stati tre anni belli, Matarrese fece una squadra incredibile, molto unita, con Salvemini che è stato un allenatore ma anche una grande persona. Mi hanno davvero voluto bene".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
18:48 Serie D Livorno, nel mirino il Dg Giovannini. Che piace a chi potrebbe rilevare il club amaranto 18:45 Serie A 200 volte Patric con la Lazio: "Trasformati i fischi in applausi, ma sono anche stato male" 18:41 Calcio estero Davies su un futuro al Real Madrid: "Il mio agente sta trattando il rinnovo con il Bayern Monaco" 18:40 Serie B Ascoli, Carrera: "Consapevoli dell'importanza della gara, dobbiamo pensare a vincere" 18:38 Serie A Club Brugge, capitan Vanaken frena le polemiche dopo la Fiorentina: "Il rigore ci può stare"
18:34 Serie C Menichini: "Ho il rinnovo automatico con la Turris. Adesso il club ha altre priorità" 18:30 Serie ATMW Genoa, Martinez: "Qui sto benissimo. Voglio continuare a crescere e migliorare" 18:26 Calcio estero Porto, è Zubizarreta il nuovo direttore sportivo: il dirigente ha già parlato alla squadra 18:23 Serie A Decisione presa, niente Milan e Napoli per Guido Rodriguez: ha chiuso col Barcellona 18:21 Calcio femminileUfficiale Valery Vigilucci prosegue l'avventura al Milan: rinnovo triennale per la centrocampista 18:19 Serie B Lecco, Malgrati: "Con Foschi frattura prima dei playoff. Li rigiocassimo, non li vinciamo" 18:17 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Il derby esce un po' dagli schemi, dobbiamo giocar con e per i tifosi" 18:15 Serie A Domani Frosinone-Inter, i convocati di Di Francesco: out Romagnoli e Turati 18:12 Calcio estero Real, retroscena sull'ingresso di Joselu: l'idea di inserirlo è venuta a Davide Ancelotti 18:08 Serie A I Viking non vogliono Motta o Conte alla Juve: "Max, portaci la Coppa Italia" 18:04 Serie C Gubbio, Braglia: "Ho rassegnato le mie dimissioni. Ma non ho nessuna squadra" 18:00 Serie AEsclusiva TMW L'agente di Lykogiannis: "Opzione di rinnovo in favore del Bologna. Piace a tanti" 17:56 Calcio estero Bayern Monaco, il ds Eberl: "Tutti volevano una finale tedesca, tranne gli arbitri polacchi" 17:53 Serie A Ag.Cheddira: "Vuole chiudere bene col Frosinone. Poi sarà a disposizione del Napoli" 17:49 Serie B Feralpisalò-Ternana, i convocati di Breda: tornano Iannarilli, Boloca e N'Guessan 17:45 Serie A Pohjanpalo bomber del Venezia, l'hanno adocchiato in Serie A: oltre alla Lazio c'è il Parma 17:42 Calcio estero Real Madrid, tegola per Ancelotti: infortunio per Tchouameni, è in dubbio per la finale Champions 17:40 Serie B Feralpisalò-Ternana, i convocati di Zaffaroni: ben dodici gli assenti per l'ultima stagionale 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Gasp-Napoli, ADL non si nasconde. Milan: prosegue il casting 17:34 Serie C Padova, Peghin: "La Serie C non è la dimensione calcistica giusta per questo club" 17:30 Serie A Fonseca esalta De Rossi: "Un gladiatore. Dybala? Forte ma non riesce ad avere continuità" 17:27 Calcio estero La nuova vita di Radovanovic. Da allenatore è in lotta per salire in Serie A serba 17:25 Serie B Ascoli-Pisa, i convocati di Aquilani: emergenza dietro, solo 3 difensori a disposizione 17:23 Serie A Semplici su Nzola: "Era ora! Quest'anno gli servirà di esperienza per capire" 17:19 Serie B Reggiana-Parma, i convocati di Rubinacci: out solo gli squalificati Gondo e Rozzio