Menù Notizie

Reggiana, Rubinacci: "Il derby esce un po' dagli schemi, dobbiamo giocar con e per i tifosi"

di Tommaso Maschio
Foto

“Sarebbe stato giusto vedere Nesta chiudere il campionato in panchina”. Il vice allenatore della Reggiana Lorenzo Rubinacci, che prenderà il posto dell’ex difensore assente per squalifica, ha parlato in conferenza stampa in vista del derby contro il Parma in programma domani: “Per questi ultimi 90 minuti metteremo da parte le fatiche di fine campionato e scenderemo in campo determinati con l'obiettivo di giocare la partita che si aspettano i nostri tifosi. - prosegue Rubinacci come riporta Tuttoreggiana.com - Il Parma ha una rosa ricca di talento in ogni reparto e ha meritato di vincere il campionato, ma domani è un derby, una partita speciale, particolare che esce un po' dagli schemi e dalle statistiche. Dobbiamo essere bravi a giocare con grande lucidità per tutti i 90 minuti. La parola più importante è passione, dobbiamo giocare con la passione che hanno i nostri tifosi e che ha una città intera, la passione di chi aspetta questa partita da sempre. La passione sarà fondamentale: dentro questa parola c’è identità, furore agonistico, lucidità e amore. Dobbiamo giocare con e per i nostri tifosi. Il gruppo è responsabile e sa che ci sono tante aspettative su questa partita. Se avremo tutti questi ingredienti saremo vicini a fare una partita perfetta visto che è proprio quello che serve domani”.

Spazio poi alle assenze e alle possibili scelte di formazione: “Sono sincero, la formazione la so alla sera o dopo colazione il giorno della partita, abbiamo provato diverse soluzioni cercando di mantenere la nostra identità perciò non usciremo dal percorso che ci ha permesso di salvarci. A eccezione di Rozzio e Gondo sono tutti disponibili, ma chiaramente siamo arrivati all’ultima giornata con le nostre usure e un grande stress mentale alla pari di tutte le altre squadre. - continua il tecnico – Tyurn over? Questa partita non sarà una passerella di fine stagione, come detto il derby è una partita diversa, siamo pronti e concentrati e sinceramente non abbiamo pensato a questa eventualità”.

Un pensiero poi sui tifosi e sulla spinta che potranno dare contro il Parma: “Abbiamo avuto la fortuna di vederli sempre al nostro fianco in tutti i campi, perciò sentiamo grande responsabilità nei loro confronti. Sarà una partita di cartello con il record stagionale di presenze quindi dovremo essere all’altezza e giocare con furore perché è la partita di tutti. Da giovane tifoso ho vissuto qualche derby fuori dal campo e so come si sta in questi panni, dovremo giocarcela con furore e lucidità”.

Infine un bilancio sulla stagione che si sta concludendo: “È stato un anno complesso, ma noi siamo sempre rimasti sulla nostra linea anche nei momenti più bui, non abbiamo mai perso la lucidità e il percorso tecnico che ci hanno permesso di portare la barca in porto facendo crescere i nostri giovani e costruendo un’identità che non è mai venuta meno. A prescindere da come finirà domani questi ragazzi sono stati meravigliosi, non era scontato salvarsi con due giornate d’anticipo in questo campionato. È stata una grande impresa”.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:30 Serie A Le pagelle di Cannavaro: per alcuni fa tutto quel che può, altri si aspettavano di più 12:26 Calcio estero Real Madrid, niente da fare per Tchouameni: il centrocampista non recupera per la finale 12:22 Serie A Pulisic: "Mio primo anno al Milan massimo da 7. Il segreto per giocare a destra è Leao" 12:19 Serie B Sampdoria, Kasami in bilico? C'è il rinnovo, ma le sue parole preoccupano la piazza 12:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: sfrutta al massimo ciò che gli viene concesso
12:12 Altre Notizie Abodi: "Scuola fondamentale per l'esercizio del diritto allo sport" 12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare" 11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano