Menù Notizie

Siracusa, si riaprono le porte per l'eventuale ripescaggio: annullata la penalizzazione

di Claudia Marrone
Foto

Il Girone I di Serie D ha ormai la sua vincitrice, il Trapani ha infatti chiuso da tempo la pratica promozione, ed è il club che in quel raggruppamento ha staccato il pass per la Serie C, dopo una lotta a distanza con il Siracusa che ha provato a ostacolare i granata, senza troppo successo. A ogni modo, il club del presidente Alessandro Ricci è vigile per il futuro e per un eventuale ripescaggio, ma la penalizzazione di tre punti ricevuta lo scorso 12 marzo a seguito del match contro il Licata aveva precluso questa possibilità, tanto da aver mandato su tutte le furie il patron, che si era scagliato contro la tifoseria in una lunga lettera aperta.

I tre punti di penalizzazione, infatti, come già avevamo ricordato allora, erano arrivati a seguito del lancio, da parte dei sostenitori del club, "di materiale pirotecnico e bottiglie d'acqua semipiene sul terreno di gioco. Nella circostanza, un calciatore del Licata (l'altra squadra partecipante al match in questione, ndr) è stato colpito alla testa ed ha avuto bisogno del trasporto in ambulanza al Pronto Soccorso".

La buona notizia è però arrivata ieri, perché, come si legge in una comunicato diffuso dal Siracusa, "la Corte Sportiva d'Appello ha parzialmente accolto il reclamo del Siracusa Calcio 1924 e riformulato la decisione in relazione ai fatti accaduti nel corso della gara contro il Licata. 𝗂𝗇 𝗋𝖾𝗅𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 𝖺𝗂 𝖿𝖺𝗍𝗍𝗂 𝖺𝖼𝖼𝖺𝖽𝗎𝗍𝗂 𝗇𝖾𝗅 𝖼𝗈𝗋𝗌𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖺 𝗀𝖺𝗋𝖺 𝖼𝗈𝗇𝗍𝗋𝗈 𝗂𝗅 𝖫𝗂𝖼𝖺𝗍𝖺
Annullata, definitivamente, la penalizzazione di 3 punti in classifica, ridotte da due a una le giornate di squalifica del Nicola De Simone (squalifica che è stata già scontata). Confermata infine l'ammenda di 4mila euro".
Questo, come precisa il club, grazie al lavoro degli avvocati Monica Fiorillo, Eduardo Chiacchio e Mauro Di Natale. Che riaprono quindi le porte al ripescaggio.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime"
08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions