Menù Notizie

Scouting LND migliore di sempre: più di un terzo dei giovani convocati in rappresentative pro

di Claudia Marrone
Fonte: Ufficio Stampa Lega Nazionale Dilettanti
Foto

Il movimento dilettantistico si conferma base più che solida della piramide del calcio italiano. La pubblicazione del report relativo all’attività delle Rappresentative Nazionali nella stagione 2022/2023 ha evidenziato, infatti, un contributo crescente della Lega Dilettanti al rafforzamento dei settori giovanili professionistici, arrivando, in alcuni casi specifici, ad incidere persino in orbita delle prime squadre. Superati i numeri già da record dello scorso anno: la percentuale delle ragazze e dei ragazzi convocati in maglia LND che hanno successivamente trovato spazio nei tre campionati di vertice è salita negli ultimi dodici mesi dal 30 al 36%, consolidando il rapporto di un giovane su tre avviato al professionismo attraverso le selezioni giovanili.

Dei 275 profili individuati nella fase finale di scouting (raduni nazionali, amichevoli e tornei), i passaggi nelle leghe superiori hanno quasi toccato tripla cifra con 99 trasferimenti concretizzati nella sessione di mercato estiva. Tra i dati riportati nel documento ruba l’occhio l’incremento dell’interesse dei club di Serie A (38%), con una crescita di nove punti in più rispetto al passato. Più attiva solo la Lega Pro con il 42%, mentre la Serie B si attesta al 20%. Altro particolare interessante il rapporto portieri trasferiti/portieri convocati che passa dal 9% del 2021/22 al 33% della stagione qui presa in esame, mentre il ruolo più ricercato si conferma essere quello del difensore col 33% sul totale (a seguire attaccanti al 30%, centrocampisti al 26% e portieri al 10%).

Anche in questa occasione è stato fondamentale il lavoro della rete di osservatori presenti su tutto il territorio, i quali hanno visionato nel corso della stagione in oggetto ben 1772 gare per 1250 segnalazioni inviate agli staff tecnici tra calciatori e calciatrici. Da quest’ultimo numero si è scesi successivamente ai 734 coinvolti nel secondo step di selezione sviluppatosi per stage per macro aree geografiche, arrivando infine all’ultimo processo di scrematura delle formazioni partecipanti ai principali tornei di categoria.

Non solo calciatori, i passaggi in area professionistica si ampliano se consideriamo anche quelli dei componenti degli staff: Calogero Sanfratello (Allenatore Under 17) al Palermo, Nicholas Cicchetti (Match Analyst) alla Lazio, Diego Salvamano (Referente Tecnico Regione Piemonte VA) alla Juventus, Mattia Toffolutti (Preparatore atletico) alla Nazionale Italiana femminile.

L’accelerazione impressa dal nuovo ciclo quinquennale del progetto scouting, che passa anche dalla stretta sinergia col Club Italia FIGC per la formazione degli staff, promette di non fermarsi qui nonostante un futuro ancora un po' incerto per i dilettanti. «I risultati del lavoro coi giovani ci gratificano e allo stesso tempo ci incoraggiano di fronte a un cambiamento epocale quale è la riforma dell’ordinamento sportivo – commenta il presidente LND Giancarlo Abete - Con l’abolizione del vincolo esiste il rischio che qualcuno stacchi la spina sul versante della valorizzazione dei talenti. In uno scenario del genere, la Lega Dilettanti dovrà intervenire con politiche più incisive, tra le quali rientra a pieno titolo il rafforzamento delle rappresentative».

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore
23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte 23:23 Serie A Inter, Thuram spavaldo: "Nell'uno contro uno vincerei sicuramente contro mio padre" 23:19 Serie B Bari, Polito: "Questa città non merita la Serie C. A Terni dobbiamo dare tutto quello che abbiamo" 23:15 Serie A Il Fenerbahçe a caccia del nuovo allenatore: nel mirino ci sono Pioli e Mourinho 23:12 Calcio estero Playoff Championship, Leeds in finale: Norwich travolto 4-0, per Gnonto un assist 23:08 Serie A Lombardo: "Non è vero che abbiamo chiesto spostamento di Fiorentina-Napoli per scaramanzia" 23:07 Serie C Lutto nel mondo del calcio. È scomparso il dg della Pergolettese Cesare Fogliazza 23:04 Serie B Ternana, Breda: "Non si possono fare calcoli contro il Bari. Salvezza ancora al 50 e 50" 23:00 Serie A Vitor Roque già in uscita dal Barcellona: si è parlato dell'Inter, è stato offerto all'Espanyol 22:56 Calcio estero "Palmeiras ti amo, grazie di tutto". Dopo l'infortunio, Endrick saluta già il Verdão 22:53 Serie A Dai 16 milioni alla stagione nera di Ilic. In estate il Torino lo metterà sul mercato 22:49 Serie B L'ultima di Di Cesare al San Nicola: giro di campo e standing ovation per il capitano 22:45 Serie A Milan, Musah sul ruolo preferito: "Gioco da 8, mi piace fare il centrocampista box-to-box" 22:42 Calcio estero Saudi Pro League, dopo 3 sconfitte l'Al Ittihad di Gallardo conquista 1 punto: 1-1 a Dammam 22:40 Serie B Bari-Ternana 1-1, le pagelle: Nasti e Pereiro a segno, Pissardo ipnotizza Casasola 22:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Non cambio opinione su De Ketelaere dopo un tempo non giocato bene" 22:36 Serie B Pali, un rigore sbagliato e un pizzico di fortuna. La Ternana pareggia in casa del Bari