Menù Notizie

Imolese, Dall'Osso: "Mancati playoff? Niente sconfitta. Centrati gli altri obiettivi reali"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto

Un campionato che ormai può dirsi chiuso, senza più possibilità di raggiungere i playoff, ma neppure i playout, ma un campionato che all'Imolese ha sicuramente regalato la gioia della valorizzazione del proprio settore giovanile, con il massiccio impiego di giocatori provenienti dal vivaio rossoblù originari di Imola e del circondario Imolese. Non solo, il club, inserito nel Girone D di Serie D, si è confermato al vertice della graduatoria LND “Giovani D valore” del citato raggruppamento, e seconda a livello nazionale (QUI la graduatoria completa), centrando di fatto quello che era l'obiettivo stagionale del club.

Come ha confermato, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, uno degli uomini simbolo del club, il difensore Lorenzo Dall'Osso: "Questo primo traguardo centrato è motivo di prestigio e anche l'obiettivo della società, non aver raggiunto i playoff non è stato un fallimento, perché avere una buona classifica con la crescita dei ragazzi del nostro settore giovanile è stata una buonissima combo. Non dimentichiamo poi che comunque abbiamo centrato una semifinale di Coppa Italia, persa di misura contro il Trapani promosso in C. A ogni modo, abbiamo un campionato da terminare, e vogliamo centrare la miglior classifica possibile, perché chiudere nella parte sinistra della stessa darebbe ulteriore valore a quanto fatto. Arrivare settimi piuttosto che decimi può cambiare, anche in ottica futura".

Hai parlato proprio adesso del campionato. La vittoria manca da qualche turno, come ti spieghi questo momento?
"Siamo stati un po' troppo discontinui nel girone di ritorno, questo è evidente perché i numeri sono una scienza esatta, ma non c'è una spiegazione logica a questo, anche perché, fatta qualche rara eccezione, la prestazione non è mai mancata, e onestamente non ho visto differenze abissali con chi in classifica è più avanti di noi. In campo siamo sempre a nostro agio, facciamo quello che prepariamo durante la settimana, ma gli episodi non ci stanno sorridendo".

Come si può invertire questa rotta, anche per centrare l'ulteriore obiettivo di cui parlavi prima?
"Cercando di essere magari un po' più incisivi, forse è questo aspetto che ci sta mancando. Poi ovviamente subentra anche al componente mentale, ma ribadisco che l'obiettivo nostro è onorare al meglio il tutto, anche magari essendo arbitri del nostro girone, visto che nelle ultime due gare affronteremo Carpi e Ravenna, che si stanno giocando la promozione in C".

A proposito della promozione, con l'esclusione della Pistoiese viene riscritta la classifica. Come avete vissuto questo fatto?
"Sicuramente con grande dispiacere, per tutti i dipendi del club e per la storia della società, partita anche con obiettivi di vertice: sono situazioni che portano sempre a riflessioni. Però non è una cosa che a noi, a livello di campo, ci ha toccato particolarmente, non per menefreghismo, sia chiaro, ma perché la classifica non ci cambia molto: con loro avevamo fatto solo tre punti. Guardiamo avanti".

Avanti, porta anche al mercato. Il tuo futuro sarà a Imola?
"Se c'è la possibilità, mi piacerebbe molto continuare questo percorso. E ho buone sensazioni in merito, un incontro con il club c'è già stato e vedo volontà da parte di tutti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
05:45 Serie A Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle venti squadre della Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere la 2^ giornata di calcio alle Olimpiadi e le amichevoli 05:15 Serie ATMW Radio Ielpo: "Milan, Samardzic perfetto per giocare dietro Morata nel 4-2-3-1" 05:00 Nato Oggi... Michele Di Gregorio, il nuovo numero uno della Juventus. Il migliore della scorsa stagione 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio
00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso 00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo"