Menù Notizie

Imolese, Dall'Osso: "Mancati playoff? Niente sconfitta. Centrati gli altri obiettivi reali"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto

Un campionato che ormai può dirsi chiuso, senza più possibilità di raggiungere i playoff, ma neppure i playout, ma un campionato che all'Imolese ha sicuramente regalato la gioia della valorizzazione del proprio settore giovanile, con il massiccio impiego di giocatori provenienti dal vivaio rossoblù originari di Imola e del circondario Imolese. Non solo, il club, inserito nel Girone D di Serie D, si è confermato al vertice della graduatoria LND “Giovani D valore” del citato raggruppamento, e seconda a livello nazionale (QUI la graduatoria completa), centrando di fatto quello che era l'obiettivo stagionale del club.

Come ha confermato, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, uno degli uomini simbolo del club, il difensore Lorenzo Dall'Osso: "Questo primo traguardo centrato è motivo di prestigio e anche l'obiettivo della società, non aver raggiunto i playoff non è stato un fallimento, perché avere una buona classifica con la crescita dei ragazzi del nostro settore giovanile è stata una buonissima combo. Non dimentichiamo poi che comunque abbiamo centrato una semifinale di Coppa Italia, persa di misura contro il Trapani promosso in C. A ogni modo, abbiamo un campionato da terminare, e vogliamo centrare la miglior classifica possibile, perché chiudere nella parte sinistra della stessa darebbe ulteriore valore a quanto fatto. Arrivare settimi piuttosto che decimi può cambiare, anche in ottica futura".

Hai parlato proprio adesso del campionato. La vittoria manca da qualche turno, come ti spieghi questo momento?
"Siamo stati un po' troppo discontinui nel girone di ritorno, questo è evidente perché i numeri sono una scienza esatta, ma non c'è una spiegazione logica a questo, anche perché, fatta qualche rara eccezione, la prestazione non è mai mancata, e onestamente non ho visto differenze abissali con chi in classifica è più avanti di noi. In campo siamo sempre a nostro agio, facciamo quello che prepariamo durante la settimana, ma gli episodi non ci stanno sorridendo".

Come si può invertire questa rotta, anche per centrare l'ulteriore obiettivo di cui parlavi prima?
"Cercando di essere magari un po' più incisivi, forse è questo aspetto che ci sta mancando. Poi ovviamente subentra anche al componente mentale, ma ribadisco che l'obiettivo nostro è onorare al meglio il tutto, anche magari essendo arbitri del nostro girone, visto che nelle ultime due gare affronteremo Carpi e Ravenna, che si stanno giocando la promozione in C".

A proposito della promozione, con l'esclusione della Pistoiese viene riscritta la classifica. Come avete vissuto questo fatto?
"Sicuramente con grande dispiacere, per tutti i dipendi del club e per la storia della società, partita anche con obiettivi di vertice: sono situazioni che portano sempre a riflessioni. Però non è una cosa che a noi, a livello di campo, ci ha toccato particolarmente, non per menefreghismo, sia chiaro, ma perché la classifica non ci cambia molto: con loro avevamo fatto solo tre punti. Guardiamo avanti".

Avanti, porta anche al mercato. Il tuo futuro sarà a Imola?
"Se c'è la possibilità, mi piacerebbe molto continuare questo percorso. E ho buone sensazioni in merito, un incontro con il club c'è già stato e vedo volontà da parte di tutti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 29 Maggio 2024
08:18 Rassegna stampa Un mese per trovare l'intesa con Zirkzee: adesso il Milan va in pressing sull'olandese 08:15 Serie A Di Gregorio e poi Calafiori. La Juventus ricostruisce il futuro coi colpi dalla Serie A 08:13 Rassegna stampa Juve, contatti aperti con Rabiot: sobrio ottimismo per il rinnovo. La volontà del francese 08:08 Rassegna stampa Inter, mistero alle Cayman negli accordi Zhang-Lionrock. Dubbi sui tempi del passaggio di quote 08:03 Rassegna stampa Occhio alla Conference. Il Corriere (Torino) intitola: "Stasera il Toro tifa Fiorentina"
08:00 Serie A Lazio, il rapporto Tudor-Guendouzi tra i temi caldi dell’estate biancoceleste 08:00 Editoriale Inter: i nodi del rinnovo di Lautaro. Juve: la mossa di Giuntoli (e Di Lorenzo…). Milan: i silenzi della dirigenza e i segnali (forti) su Jonathan David. Napoli: il cuscinetto tra Conte e De Laurentiis 07:58 Rassegna stampa Libero in prima pagina: "La richiesta impossibile di Lautaro all'Inter per il rinnovo" 07:53 Rassegna stampa Ghisolfi già al lavoro, Il Romanista in prima pagina: "Non c'è tempo da Perth" 07:48 Rassegna stampa Ad Atene c’è Olympiacos-Fiorentina e il Toro tifa viola, La Stampa: "Una Coppa per due" 07:45 Serie A Roma, da Svilar a Pellegrini: gli incedibili di De Rossi 07:44 Accadde Oggi... 29 maggio 1985, la tragedia dell'Heysel. Ma poteva essere addirittura un'Apocalisse 07:43 Rassegna stampa Euforia Atalanta, L'Eco di Bergamo intitola: "Venerdì il bus scoperto, l'itinerario" 07:38 Rassegna stampa Stasera la finale tra Fiorentina e Ollympiacos, La Repubblica: "La notte viola" 07:33 Rassegna stampa La Samp chiude col passato, Il Secolo XIX con Ferrero: "Mi spettano 2,5 milioni" 07:30 Serie A Il Milan ha un budget (iniziale) per il calciomercato che nessuno in Italia può permettersi 07:29 Altre Notizie Di Marzio: "Duello Napoli-Inter per Buongiorno" 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Roma, cercasi attaccante. Spunta Jonathan David" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in prima pagina: "Dall'ingaggio alla clausola, così il Napoli è vicino a Conte" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "La Fiorentina cerca la rivincita. Italiano: 'Serve il fuoco dentro'" 07:18 Altre NotizieTMW Radio Napoli, Impallomeni: "Conte se accetta è perché pensa che la squadra sia forte" 07:16 Serie CTMW Radio Pro Vercelli, Mustacchio: "Stagione buona. Dossena ha dato una gran mentalità" 07:15 Serie A Conte ha chiesto Buongiorno del Torino ad ADL. Quanto può costare il grande colpo in difesa 07:14 Altre Notizie Avanti Viola! Portatela a Firenze 07:13 Rassegna stampa Il ricordo della strage dell'Heysel, Tuttosport in apertura: "+39. Rispetto e amore" 07:10 Altre Notizie Nassi: Bayer non pervenuto! Come si affronta l'Atalanta 07:08 Rassegna stampa Napoli vicino alla meta, Il Corriere dello Sport apre: "Ecco cosa chiede Conte" 07:07 Podcast TMWPodcast TMW Così nasce il primo mercato del nuovo ciclo Juve. Mirino puntato sulla Serie A 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura dopo gli incontri con Oaktree: "Inter, avanti tutti" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 29 maggio