Menù Notizie

La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

La rivoluzione va fatta, nel nome del denaro ma anche dei risultati. La Juventus sta cercando di staccarsi da dosso le ultime zavorre della precedente gestione, non tanto quella di Allegri, bensì quella di Agnelli. Tutti quanti - anche i dipendenti che da anni erano in casa bianconera - sono stati esautorati e sostituiti, forse per far capire che è davvero cambiato qualcosa. Se non tutto. Limitatamente ai giocatori la Next Gen è, di fatto, il bancomat di casa Juve. O meglio, il modo per avere i soldi per finanziare la campagna acquisti. Barrenechea e Iling Jr sono due plusvalenze praticamente totali, anche se inserite in uno scambio. Moise Kean no, 13 milioni più 5 di bonus, perché nel 2021 era stato inserito un obbligo di riscatto a 28 milioni più 7 per il prestito biennale. Insomma, c'è stata una (mini) plusvalenza di circa 3 milioni rispetto ai 10 a bilancio al 30 giugno 2024.

Poi ci sono Soulé e Huijsen. Valorizzati, considerati come dei predestinati, ceduti. 26 milioni più 4 di bonus il primo, 18 tutto incluso il secondo. Una bella plusvalenza per cercare l'assalto a Koopmeiners - vero obiettivo, da capire se ci saranno gli estremi per convincere l'Atalanta, oramai salita sull'Aventino del non cederlo se non per un'offerta faraonica - l'uomo chiave che farebbe svoltare centrocampo e attacco con Thiago Motta. Ma è un modo anche per avere tutto e subito, mentre gli acquisti vanno spalmati nel corso degli anni. Weah, Vlahovic, Bremer rimarranno come ammortamenti anche in questa stagione. Poi ci sarebbe l'intenzione di cedere tutti gli altri.

Perché meglio una gallina oggi che un uovo domani? Perché il meccanismo delle plusvalenze in una società di calcio è cervellotico. I giocatori sono l'asset principale e se sono venduti vanno inseriti subito nel bilancio corrente. Quelli che vengono comprati si suddividono in tot anni, cioè quelli di contratto. Hai i soldi subito ma compri a rate, è chiaro. La rivoluzione va fatta ma con un occhio ai soldi, almeno attualmente, poi si vedrà. Perché vincere aiuta il bilancio e sono un volano, il Mondiale per Club aiuterà ulteriormente la prossima stagione, al netto delle proteste di atleti e federazioni europee.

La realtà è che la Juventus sta pensando più al subito che al dopo. Cercherà di fare una squadra competitiva per vincere lo Scudetto subito, tanto la nidiata delle prossime plusvalenze è in casa. Adzic è uno. Barido un altro. Dovevano esserci anche Della Rovere e Toni Fernandez, ma hanno scelto diversamente perché non convinti dal progetto (cioè probabilmente quello di finire nella squadra B e poi essere venduti in caso di bisogno). Alla fine resiste stoicamente e strenuamente solo Yildiz. Mettiamo che faccia una stagione straordinaria, da titolare, a vent'anni: il City, lo United, il Real Madrid, il PSG non si metteranno in fila per cercarlo di acquistare a 70-80 milioni? Certo che sì. La Juventus avrà la forza per dire di no? Da capire, perché comunque ci saranno gli ammortamenti della rivoluzione odierna.

Poi ci sono gli esuberi. Szczesny, De Sciglio, Rugani - che ha rinnovato il contratto al 24 di maggio, da capire il perché - Chiesa che non rinnova. Poi chi potrebbe andare via con grande felicità di chi comanda, come i Milik e i Kostic, che hanno un po' di mercato e uno stipendio importante. McKennie ha rifiutato la cessione perché ha chiesto la buonuscita e non è stato accontentato. La Nextgen in questa stagione ha portato circa 85 milioni di euro per cinque giocatori: de Winter, Barrenechea, Iling Jr, Soulé e Huijsen. Perché avere l'uovo domani?

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania