Menù Notizie

Il punto sul campionato di Serie D: Rimini a +5 sul Ravenna, bene Audace Cerignola e Bitonto

di Claudia Marrone
Fonte: Lorenzo Carini per tuttoc.com
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

E' finalmente ripartito, nel pomeriggio di ieri, il campionato di Serie D dopo la breve sospensione imposta dalla Lega Nazionale Dilettanti a causa del considerevole aumento dei casi di Covid-19. Tante partite sono state rinviate a data da destinarsi, ma nel weekend sono comunque scese in campo quasi tutte le squadre di vertice dei nove raggruppamenti di quarta serie: da segnalare il tentativo di fuga del Rimini (Girone D) e la continua bagarre tra Audace Cerignola, Bitonto e Francavilla (Girone H).

GIRONE A
Weekend ricco di rinvii nel Girone A con ben sette partite su dieci che non si sono potute disputare a causa dei casi di positività al Covid-19 riscontrate nei vari gruppi-squadra. Vittorie per Ticino (3-1 sulla Sanremese) e Sestri Levante (2-1 sul Vado), pareggio senza reti tra Bra e Caronnese: al netto di tutti i recuperi ancora da disputare, Novara in testa a +8 sulla seconda.
Classifica: Novara* 41, Città di Varese* 33, Chieri** 31, Sanremese* 30, Borgosesia* 30

GIRONE B
Il Sangiuliano City Nova non va oltre il pareggio sul campo dell'Arconatese (1-1) nel match più atteso del weekend: il Desenzano Calvina vince in trasferta contro il Sona e si porta in seconda posizione a -2 dalla vetta. Ko per la Casatese, tutto facile per Folgore Caratese (2-0 sul Ponte San Pietro) e Castellanzese (4-1 contro il Caravaggio).
Classifica: SG City Nova* 37, Desenzano Calvina 35, Arconatese 34, Casatese 32, Folgore Caratese* 32

GIRONE C
Situazione invariata al vertice del Girone C visti i rinvii degli impegni di ArzignanoChiampo, Union Clodiense, Adriese e Luparense. Il Campodarsego vince 3-1 in casa del Cattolica e si lancia in Top-5: negli altri due match disputati nel weekend, sorride il Caldiero Terme (2-0 contro il Cjarlins Muzane) mentre non vanno oltre il pari (1-1) Levico Terme e Montebelluna.
Classifica: ArzignanoChiampo* 39, Union Clodiense* 35, Adriese* 31, Luparense* 31, Campodarsego 29

GIRONE D
Sono serviti due calci di rigore, trasformati da Gabbianelli e Piscitella, al Rimini per avere la meglio sul Lentigione nello scontro diretto al vertice del Girone D: i biancorossi di Gaburro, grazie ai tre punti ottenuti in trasferta, vanno in fuga a +5 sul Ravenna, vittorioso tra le mura amiche contro il Ghiviborgo (3-1). Non sono scese in campo Mezzolara e Aglianese causa Covid-19.
Classifica: Rimini 45, Ravenna 40, Lentigione* 39, Mezzolara* 31, Aglianese* 30

GIRONE E
Non si registrano variazioni nelle prime posizioni del Girone E: il San Donato batte 2-0 il Cannara confermandosi al primo posto mentre al Poggibonsi è necessario solo un gol per superare il Cascina. Ferme ai box Follonica Gavorrano (rinviata la sfida con il Trestina) e Arezzo (rinviata la trasferta col Flaminia).
Classifica: San Donato 41, Poggibonsi 37, Follonica Gavorrano* 32, Arezzo* 29, Lornano Badesse 29

GIRONE F
Inattesa sconfitta della capolista Recanatese contro il Chieti, ma il primato è ancora al sicuro vista la mancata disputa di Matese-Trastevere. Dalle retrovie si fa vedere il Fiuggi, che cala il tris sul campo del Castelfidardo: bene anche il San Nicolò Notaresco (4-0 all'Aurora Alto Casertano), pareggio a reti inviolate per la Sambenedettese contro il Pineto.
Classifica: Recanatese 39, Trastevere* 34, Fiuggi 32, San Nicolò Notaresco* 28, Porto D'Ascoli* 28

GIRONE G
Prosegue il momento d'oro del Nuova Florida, una delle più grandi sorprese dell'intero campionato di Serie D: con quattro partite ancora da recuperare, la selezione romana è terza in classifica e anche nel weekend appena trascorso ha trovato i tre punti (decima vittoria stagionale) imponendosi di misura nella tana dell'Afragolese. Rimandato l'esordio nel nuovo anno della capolista Giugliano, Torres sugli scudi (3-0 all'Atletico Uri) al pari dell'Ostia Mare (2-0 contro l'Insieme Formia).
Classifica: Giugliano* 41, Torres* 36, Nuova Florida**** 31, Ostia Mare* 29, Afragolese* 28

GIRONE H
Audace Cerignola e Bitonto, come da pronostico, portano a casa i tre punti rispettivamente contro Sorrento e Nocerina (entrambe le gare si sono concluse sul 3-0). Il Covid-19 blocca il ritorno in campo del Francavilla, avvicinato da Città di Fasano (5-2 sul Gravina con quattro gol segnati nel secondo tempo dopo lo svantaggio al termine della prima frazione) e Casertana (1-0 contro il fanalino di coda San Giorgio).
Classifica: Audace Cerignola* 40, Bitonto 40, Francavilla* 37, Città di Fasano 33, Casertana 32

GIRONE I
La Gelbison viene fermata sullo 0-0 dal Santa Maria Cilento, la Cavese fa il "colpo grosso" ad Acireale (2-1) portandosi a due punti di distanza dalla prima posizione. Segno "X" trovato anche dal Lamezia Terme in trasferta a Rende (1-1), da segnalare infine la straordinaria affermazione del Paternò in casa della Cittanovese (5-0 che vale il quarto risultato utile consecutivo nonché l'ingresso in Top-5).
Classifica: Gelbison 37*, Cavese 35, Acireale 34, Lamezia Terme 34, Paternò 33

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni? 10:45 Serie A Le pagelle di Immobile: torna al gol dopo quasi tre mesi con uno scatto d'altri tempi 10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio
10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:34 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza 10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra