Menù Notizie

Il punto sul campionato di Serie D: Latina ok, altri cinque gol del Fiorenzuola

di Claudia Marrone
Fonte: Lorenzo Carini per tuttoc.com
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Torna il consueto appuntamento del lunedì con il "Punto sulla Serie D", attraverso il quale analizziamo i risultati maturati nel weekend nei nove raggruppamenti del torneo di quarta serie con un occhio, in particolare, sulle squadre in lotta per la promozione in Serie C. Di seguito la panoramica completa.

GIRONE A
Prosegue senza sosta la marcia della capolista Bra, vittoriosa per 1-0 in casa contro l'Arconatese e ancora imbattuta dopo nove impegni di campionato (otto vittorie e un pareggio): alle sue spalle resiste il PDHAE, staccato di cinque lunghezze, mentre il Gozzano si porta sul terzino gradino del podio in seguito al pesante 0-3 ottenuto in trasferta contro il Saluzzo.
Classifica: Bra 25*, PDHAE* 20, Gozzano 19, Caronnese 17, Derthona* 17

GIRONE B
Crema e Real Calepina consolidano il primato in graduatoria grazie alle affermazioni per 3-2 rispettivamente contro Seregno e Tritium: in un girone in cui le prime sette hanno disputato lo stesso numero di gare (otto), è possibile tracciare un piccolo bilancio. Nella parte alta, oltre al ko del Seregno, si segnala la battuta d'arresto del Franciacorta nello scontro diretto per il quinto posto con il Fanfulla.
Classifica: Crema 18, Real Calepina 18, Casatese 17, Seregno 15, Fanfulla 13

GIRONE C
Turno di stop per il Delta Porto Tolle, sconfitta inattesa per il Mestre (1-3 con l'Union Clodiense, seconda sconfitta di fila): il Trento vince 3-2 in rimonta con il San Giorgio-Sedico e si prende la vetta in solitaria davanti al Belluno, a segno in trasferta contro la Manzanese (0-1) e candidato numero uno ad insidiare la prima posizione occupata dai gialloblù.
Classifica: Trento* 20, Belluno 18, Delta Porto Tolle* 18, Mestre 17, Union Clodiense 17

GIRONE D
Situazione difficile da interpretare nel Girone D, dove solo il Pro Livorno, tra le formazioni di vertice, ha disputato otto partite su otto. In testa c'è l'Aglianese, battuta però ieri dal Fiorenzuola con un roboante 5-1 al "Pavesi": i rossoneri di Tabbiani, autori di dieci gol nelle ultime due sfide giocate, volano così al secondo posto. Pareggio esterno per il Prato contro il Real Forte Querceta, ok la Correggese (4-2 con la Marignanese).
Classifica: Aglianese* 18, Fiorenzuola* 16, Pro Livorno 16, Prato** 14, Correggese*** 15

GIRONE E
Il Siena si aggiudica lo scontro diretto con il Cannara (1-4) e si porta in testa al raggruppamento in coabitazione proprio con gli umbri e il Trastevere, fermo ai box nel weekend. Pesante vittoria del Follonica Gavorrano contro il Foligno (3-0), tutto facile per il Tiferno Lerchi contro la matricola Scandicci (2-4).
Classifica: Siena* 15, Trastevere* 15, Cannara 15, Tiferno Lerchi 14, Follonica Gavorrano* 13

GIRONE F
Terza vittoria consecutiva per il Castelnuovo Vomano, che vince 2-1 tra le mura amiche contro il Campobasso grazie alla doppietta di D'Egidio e si prende la vetta del Girone F. Turno di stop per il San Nicolò Notaresco e il Rieti (fermo da fine novembre), ne approfitta il Pineto che si porta a pari punti (14) in seguito allo 0-3 sul Porto Sant'Elpidio.
Classifica: Castelnuovo Vomano 18, Campobasso* 16, San Nicolò Notaresco* 14, Recanatese** 14, Pineto 14

GIRONE G
Latina e Monterosi proseguono nel loro torneo di vertice in virtù delle vittorie contro Sassari Latte Dolce (0-1) e Gladiator (1-2), al terzo posto si conferma il Muravera che ha battuto a dominicio il Savoia, incappato nel secondo ko consecutivo. Insieme Formia, Nocerina e Vis Artena si affacciano nella parte alta della classifica.
Classifica: Latina 21, Monterosi 20, Muravera 15, Savoia 13, Insieme Formia* 13

GIRONE H
C'è grande equilibrio nel Girone H con tre squadre (Lavello, Casarano e Taranto) appaiate al secondo posto dietro alla capolista Sorrento, che ieri non è andata oltre l'1-1 in casa del Francavilla fallendo così l'appuntamento con i tre punti per la seconda volta di fila. E' questo uno dei raggruppamenti più combattuti dell'intero torneo, visto che in appena cinque punti stazionano al momento ben otto squadre.
Classifica: Sorrento 17, Lavello 15, Casarano 15, Taranto 15, Altamura 13

GIRONE I
L'Acireale rimane saldamente in testa alla classifica dopo il pesante 4-1 ottenuto in trasferta contro la Cittanovese: da dietro arrivano immediate le risposte di Santa Maria Cilento (2-0 sul Dattilo), Licata (1-0 sul San Luca) e ACR Messina (1-0 sul Castrovillari). Frena l'FC Messina, 1-1 con il Sant'Agata ma con una partita da recuperare i punti virtuali sarebbero 17 (secondo posto in solitaria).
Classifica: Acireale 19, Santa Maria Cilento 15, Licata 15, ACR Messina 15, FC Messina* 14

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter 15:11 Serie A Club Brugge, Mignolet guarda alla Fiorentina: "Sono in vantaggio, non cadiamo nei tranelli" 15:08 Serie A Pellegatti: "Conceicao al Milan? No. Magari prendono un Crespo. La Juve segue Possanzini" 15:04 Serie CTMW Volpe: "All'Entella biennio bello e intenso. Ma son già pronto per la prossima avventura" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 35 giornate: una new entry a spezzare il dominio Inter
14:56 Serie A Club Brugge, Hayen sfida la Fiorentina: "Un solo gol non basta a fare la differenza..." 14:53 Serie A Empoli, Sassuolo e Cremonese sulle tracce di Kabashi, rivelazione con la Reggiana 14:49 Serie B Caso Polito, un testimone: "Non è stato aggredito, ma ha reagito. Segni su entrambi" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 35 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Borussia Dortmund, 10 milioni di euro per un 16enne dall'Ecuador: in arrivo Lerma 14:38 Serie A Reja deluso: "Per il Napoli questa stagione è partita male e sta finendo peggio" 14:34 Serie B Zagaritis: "Priorità al Parma, mi piacerebbe restare. Voglio puntare ancora più in alto" 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 35 giornate: cambio al vertice della classifica 14:27 Calcio estero Real Madrid, Carvajal: "Vent'anni qui, mi si accappona la pelle. Ormai sono tra i veterani" 14:23 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Italiano: ci sono Bonaventura e Nzola 14:18 Serie CTMW Sorrento, avanti con Amarante. Il Direttore Sportivo vicino alla firma di un biennale 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 35 giornate: Dimarco prende il largo 14:11 Serie A Ferrante: "Il video di Superga non doveva accadere, sentite parole fastidiose" 14:07 Serie ATMW Paolillo: "Credo che Zhang sarà costretto a vendere. Club fuori da UEFA? Ma no" 14:04 Serie B Spunta anche Aliberti per il Lecco: acquisto in prima persona o al fianco di Lin? 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: Di Gregorio domina, sorpasso al 2° posto 13:57 Calcio estero Ricorso contro la commissione della Premier perso per il Nottingham Forest: rimane il -4 13:53 Serie A Torino, Vlasic alle prese con la pubalgia: Juric potrebbe alzare Ricci sulla trequarti 13:49 Serie B Aggressione a Pulcinelli, gli ultras Ascoli: "Ricostruzioni surreali, vuole passare per vittima" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 35 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi" 13:42 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti svela la scelta sul portiere per il Bayern: "Giocherà Lunin" 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - Conceicao e il futuro incerto. Ag. Zaniolo: "In Premier sta bene" 13:34 Serie DEsclusiva TMW Ds Caldiero Terme: "Ci faremo rispettare anche in C. Non faremo la comparsa" 13:30 Serie A Serie A, la Top 11 dopo 35 giornate: tre "intrusi" in una squadra interista 13:27 Serie A Praet si svincola dal Leicester: "Voglio tornare in Serie A. Il Torino ci aveva riprovato..."