Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Roma City... non è fatto in un giorno. Capitan Di Emma racconta il club capitolino

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Antonio Di Emma

Correva il mese di luglio e nella Roma calcistica, dominata dalle big Roma e Lazio, nasceva un'altra squadra della capitale, il Roma City. Dalle ceneri del Fiuggi, l'imprenditore culinario italoamericano Tonino Doino ha coronato il sogno di entrare nel calcio italiano, con un progetto di spessore per il club di Riano (tra la Flaminia e la Tiberina) ora nel Girone F di Serie D.
Tra gli elementi di spicco della rosa, troviamo l'esperto difensore Antonio Di Emma, che in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, ha raccontato questo ambizioso mondo.

Un profilo esperto il tuo per la Serie D, perché accettare la proposta di questa neonata società?
"Molto semplice, per il progetto e per le persone che ho incontrato, con le quali c'è stato subito feeling: la stretta di mano, al Roma City, conta ancora. E queste non sono cose da sottovalutare nel calcio moderno".

La classifica non è però al momento dalla vostra...
"Se la classifica evolverà come sta evolvendo il progetto, ci troveremo ad altissimi livelli. Come dicevamo prima, la società era nuova, la squadra pure, ci sono stati anche dei problemi logistici ai quali il club stesso ha sopperito in modo eccezionale mettendoci nelle migliori condizioni possibili per lavorare bene, mancano ora i risultati ma arriveranno: come squadra, sia personalmente che di collettivo, ci stiamo adeguando alla crescita del progetto. Ma faticare all'inizio, quanto è tutto nuovo, è da mettere in conto. Niente di anomalo".

Hai ripetuto spesso la parola "progetto". In costa consiste?
"Da fuori, le idee del presidente Tonino Doino possono sembrare utopiche, ma in verità sta allestendo una cosa pazzesca, che difficilmente si vede in Italia, e che parte da un bellissimo centro sportivo a Riano: le strutture, nel calcio, sono base fondamentale per una società, ma questo aspetto è spesso sottovalutato. Soprattutto in Italia. Ovviamente la Serie D è per la società un punto di partenza, ma c'è consapevolezza che serve tempo per crescere. Del resto Roma non è stata costruita in un giorno, e la categoria nostra, passatemi il termine, è bastarda: vincere non è mai facile. Ma ripeto, qua c'è vera organizzazione".

L'arrivo dell'ex Lazio e Fiorentina Diakité che impatto avuto, proprio ai fini del progetto accennato, nello spogliatoio?
"Sicuramente un grande impatto, perché non è solo un rinforzo di nome. È un calciatore che sta bene, non il classico ex che non vuole smettere, ed è stato accolto dal gruppo con grande umiltà, la stessa che ha messo lui nel calarsi in immediato in questa dimensione. Uomo di esperienza che ci darà una mano".

A livello anagrafico, siete tra i senatori. Tu con la fascia di capitano: quante responsabilità in più senti?
"Le sento e me le prendo tutte, le responsabilità. Sono molto felice che mister Francesco Statuto, con quale c'è un bel rapporto fatto da stima reciproca e chiarezza, mi abbia scelto per questo ruolo: e spero che questa decisione sia arrivata anche per l'uomo che sono, non solo per l'età e l'esperienza maturata in campo".

A proposito di campo. Dopo la prima vittoria, due turni non positivi, poi un pareggio: cosa serve per rialzarvi?
"La continuità, manca solo questo ultimo passo, quella spinta finale ci risistema tutte le cose. Come dicevo prima, la D è un campionato difficile, ma domenica abbiamo centrato un ottimo punto fuori casa contro Vastogirardi ben attrezzato, un punto che ci dà morale e ci facilita la settimana di lavoro. Ora dobbiamo pensare a perdere meno punti possibile in casa e iniziarne a fare fuori".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
20:15 Serie A De Ketelaere: "Mi dispiace non aver fatto al Milan quello che ho fatto qui all'Atalanta" 20:12 Calcio femminile Serie A, Poule Retrocessione: il Milan chiude la stagione con un 3-1 sulla Sampdoria 20:10 Serie ALive TMW Atalanta, mister Tullio Gritti atteso in conferenza stampa 20:10 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti in conferenza stampa post Atalanta 20:09 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer
20:08 Serie A Atalanta, Scamacca: "A Dublino la partita più importante per ognuno di noi" 20:04 Serie A Milan, Theo Hernandez neanche in panchina col Torino: il motivo l'ha già rivelato Pioli 20:00 Serie A Le pagelle del Lecce - Pongracic reattivo in difesa, Krstovic poco incisivo zona offensiva 19:59 Altre Notizie Lecce-Atalanta 0-2: il tabellino della gara 19:56 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta espugna Lecce e si porta a un punto dalla Juventus 19:53 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Show di Scamacca nel secondo tempo, Touré il più timido 19:50 Serie A L'Atalanta festeggia un'altra qualificazione alla Champions: 2-0 al Lecce al via del Mare 19:49 Serie B Sampdoria, Borini: "Un percorso iniziato nell'impossibile, credendo di renderlo possibile" 19:45 Serie A Futuro Inter, Zilliacus: "Seguo la vicenda con interesse, presto nuova proposta. Singapore? Equivoco" 19:42 Calcio esteroUfficiale Everton, annunciati due addii: Andre Gomes e il 40enne Lonergan lasciano i Toffees 19:38 Serie A Napoli, Di Lorenzo se la prende con la stampa: "Che vergogna, squallidi". Ecco il motivo 19:34 Serie B Catanzaro-Brescia, le formazioni ufficiali: Brighenti dal 1'. Maran punta su Moncini 19:30 Serie A Orsolini da GP di Imola: "Ci auguriamo che Thiago Motta possa rimanere al Bologna" 19:26 Calcio estero Bayern, Muller nella leggenda: raggiunto Maier per numero di partite in Bundesliga 19:23 Serie A Torino-Milan, le formazioni ufficiali: Buongiorno e Zapata ok. Pioli con tante seconde linee 19:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, si separano le strade con il tecnico Simone Bentivoglio 19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce 19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello