Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Palma: "A Rimini creata la giusta alchimia. Ci saremmo potuti salvare"

di Claudia Marrone
Foto

Una stagione anomala, quella calcistica, per tutti, ma in particolare per il Rimini, retrocesso d'ufficio dopo le decisioni del Consiglio Federale. Una società che ha lottato fino in fondo per far valere i suoi diritti, ma al momento è Serie D.
Di questo, ne ha parlato, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, uno dei protagonisti, il centrocampista Antonio Palma.

E' ormai passato più di un mese dalla decisione che ha del Consiglio Federale, che ha retrocesso il Rimini. Che anno è stato, a mente fredda?
"E' stata indubbiamente una stagione particolare, oltre il Covid. Per noi è stato un anno a due facce, dovuto soprattutto ai cambi di organico: a gennaio siamo arrivati con una squadra e siamo ripartiti con un'altra, è come se avessimo riniziato tutto da capo. Ma ci stavamo riprendendo, e credo che, per quanto sia poi facile dire le cose a parole, la salvezza avremmo potuto centrarla, del resto mancavano 11 partite al termine. L'alchimia era quella giusta, dispiace essersi fermati, perché davvero eravamo convinti di farcela".

Il rammarico è dovuto anche al fatto che vi hanno retrocessi solo perché il Fano aveva una vittoria in più di voi?
"Non entro nel merito della decisione, comunque anomala. Alla fine dovevamo giocare anche lo scontro diretto, ma lo stop dovuto alla pandemia non lo ha permesso, però tre pareggi ci hanno condannati. E' vero comunque che anche i playout erano poi strani, in due gare ti giocavi una stagione, ma noi eravamo già tornati a Rimini, carichi e pronti. L'epilogo è stato però diverso".

Un futuro ancora da scrivere il tuo: come stai passando queste giornate?
"Da quando c'è stato lo stop, io non mi sono fermato un giorno, mi alleno tutte le mattine, poi al pomeriggio svolgo pratica civile in uno studio legale a Monza: a maggio mi sono laureato in giurisprudenza, ho portato avanti questo percorso parallelo. Ma non vedo l'ora di tornare sui campi di gioco".

Cosa stai cercando per la prossima stagione?
"Ho voglia e motivazioni, è un momento molto importante per la mia carriera perché posso dare una sterzata decisiva, e voglio giocarmi le mie carte. Vorrei sposare un progetto di chi mi vuole al 100%, di chi mi dia fiducia per farmi esprimere al meglio delle mie potenzialità".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Altre NotizieTMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Bayer" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen sta dominando, ma potevamo fare meglio"
16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato" 15:49 Serie C Arzignano, Bentivoglio e la salvezza: "Tolti un bel peso, sarebbe bello poter continuare" 15:45 Serie A Ag. Valeri: "La Lazio non è più una opzione, sto parlando con altri tre club" 15:41 Calcio estero Di Maria raggiunge l'amico Messi? L'Inter Miami ha avviato i contatti per portarlo in MLS 15:38 Serie A Milan, al momento c'è distanza con Simic per il rinnovo. Le parti continuano a trattare 15:34 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Scamacca, così deve essere titolare in Nazionale all'Europeo" 15:34 Serie B Sampdoria, Manfredi chiama a raccolta i tifosi: "Domenica riempiamo il 'Ferraris'" 15:30 Serie A Inter, Kayode nome caldo per la fascia destra. Carboni potrebbe essere la chiave 15:30 Serie A Brescianini simbolo del Frosinone? Di Francesco: "Non voglio dargli troppa responsabilità" 15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamoci la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Sanchez, la Fiorentina risparmia le forze