Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Ds Lucchese: "Crediamo nel lavoro, più che nelle parole"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Claudia Marrone

Lungo percorso di rinascita per la Lucchese, che, dopo l'ennesimo fallimento in un decennio, è ripartita dalla Serie D: tanto lavoro già fatto, altrettanto da svolgere, ma nessuno molla. E i primi frutti si iniziano a raccogliere. Ai microfoni di Tuttomercatoweb.com, è il Ds rossonero Daniele Deoma a fare un punto della situazione.

Dopo mesi di esilio, la Lucchese torna al "Porta Elisa". Quanto è importante per la rinascita questo passaggio?
"E' stato fondamentale tornare a casa nostra, abbiamo tolto un disagio non solo alla squadra ma anche alla città. I tifosi ci hanno seguiti in 900 anche su un campo neutro, ma Lucca non è una piazza di secondo piano, e la Lucchese deve giocare li: per noi è una vittoria. A questo poi si aggiunge anche il rientro all'Acquedotto, nostro campo di allenamento: era in brutte condizioni, ma dopo un mese di duro lavoro il terreno si è rimesso".

Come sta crescendo una squadra che, per cause di forze maggiori, è partita in ritardo rispetto alle altre?
"Noi il 6 agosto avevamo solo 10-12 tesserati, con 15 ragazzi in prova, ed è normale che adesso paghiamo dazio, lo avevamo messo in conto. Ma noi crediamo nel lavoro, più che nelle parole, e i fatti dicono che abbiamo rimontato in 10 la capolista Ghiviborgo. La squadra ha un grande carattere, lotta senza mollare mai un centimetro, ed è un ottimo punto di partenza".

Ma dove può arrivare questa Lucchese nel lungo termine?
"Due sconfitte o due vittorie non cambiano la nostra programmazione. Basti pensare che abbiamo già dei calciatori attenzionati da importanti club, ma al momento siamo solo al 50% di quello che vogliamo fare negli anni. Punteremo molto ai giovani di proprietà per ripartire, e alla ricostruzione del settore giovanile: adesso abbiamo solo la formazione obbligatoria, la Juniores, ma dall'anno prossimo andremo oltre, costruendo anche altre formazioni".

Scomparso recentemente mister Walter Nicoletti.
"Ci tenevamo, a nome del presidente Bruno Russo e di tutta la società, a esprimere il nostro cordoglio. E' stato un grande maestro non solo di calcio ma anche di vita, che con la sua umiltà ha saputo conquistare tutti e farsi apprezzare ovunque: a Lucca nel 2005 fu autore di un capolavoro sportivo. E' stata per tutti una doccia fredda, siamo vicini alla famiglia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona
15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu