Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Dal centro sportivo alle giovanili, l'Alcione vuole la C. Palma: "Realtà di spessore"

di Claudia Marrone
Foto

Che la Serie C sia un obiettivo, l'Alcione lo ha dimostrato in sede di calciomercato: il tesseramento di Antonio Palma è stato un indizio ben chiaro.
Oltre 200 gare tra i professionisti (una in A e cinque in B), una certezza per la Serie C, un lusso per la D: questa la presentazione dell'esperto centrocampista, che ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com ha parlato della sua nuova realtà.

Una lunghissima esperienza in Serie C, poi per la prima volta la scelta di scendere in D: perché questa decisione?
"Sono sincero, le opportunità che si erano presentate in Serie C non mi soddisfacevano, mentre qui ho trovato un società ambiziosa che mi ha messo al centro del progetto, ridandomi quella fiducia che avevo un po' perso dopo un anno difficile. Ho ritrovato le emozioni perse, la voglia di giocare, sono molto felice della scelta fatta".

Questa gioia si rivede anche in campo: 2 gol in 8 partite, in una categoria sicuramente differente a livello tecnico-tecnico rispetto a ciò cui eri abituato.
"Si, la D è diversa dalla C, ma mi sono calato in categoria con molta umiltà, senza snaturarmi: l'approccio è lo stesso che ho sempre avuto con il calcio, sono rimasto me stesso, e i frutti si iniziano a vedere, i due gol sono stati una bella soddisfazione. L'obiettivo mio, però, è aiutare la squadra a raggiungere la più alta posizione di classifica possibile, il club è al secondo anno di un progetto triennale che prevedere il raggiungimento del professionismo, e io voglio dire la mia. Diventare la terza squadra professionista di Milano è l'ambizione comune. E le premesse sono buone, non solo per i risultati sportivi ma anche per quello che c'è dietro, un centro sportivo di livello e un settore giovanile che conta 400 ragazzi tra i più importanti della Lombardia. All'Alcione si impara a vedere come si lavora in un determinato contesto".

Ma la Serie D che campionato è?
"Sono passate solo otto gare, ma posso dire che vedo un torneo di buon livello, con tanta preparazione e allenamenti impegnativi, esattamente come nei professionisti. Non c'è tutta questa differenza".

A proposito di Serie C, si parla spesso di riforma, ma questa non arriva. Che stagione stai vedendo?
"Della riforma mi sembra ormai non se ne parli neppure più di tanto, vedremo il nuovo ministro dello sport che farà, io spero intanto sia approvata la riforma del lavoratore sportivo, ma queste sono questioni extra campo. Sul rettangolo verde vedo gironi sempre più livellati, forse solo il C ha Crotone e Catanzaro staccate dalle altre, ma per il resto c'è equilibrio. Mi spiace molto per la classifica del Piacenza, spero possa risollevarsi presto, mentre sono felice per quanto sta facendo il Renate, spero sia per loro l'anno giusto. È una realtà ormai consolidata in C, si è migliorata tanto negli anni e merita la possibilità di toccare anche altri palcoscenici".

Parlavi di Piacenza. Hai avuto la possibili di lavorare con il Ds Di Battista: ti aspettavi di vederlo in Serie A in breve tempo?
"A livello umano, il direttore è un'ottima persona, e lo stesso posso dire anche a livello professionale: abbiamo condiviso poco tempo insieme, ma da subito si capisce che è un gran lavoratore, segue e si intende di calcio, è uno che gira i campi per vedere i giocatori ed essere sempre aggiornato. Ha la passione che serve, e la Serie A con la Cremonese è il giusto premio. A Piacenza fu un autogol mandarlo via".

Nota sul tuo personale: vorresti ritorna nel professionismo?
"Non nascondo che la voglia e l'obiettivo ci sono, farlo con l'Alcione sarebbe il top. Spero di riuscirci".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus
17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Serie A Roma, Svilar: "A questa squadra non manca la forza mentale. Dobbiamo crederci" 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà" 17:00 Serie A Caressa: "Tudor ha rigenerato velocemente Romagnoli, ora è il simbolo del momento Lazio" 16:53 Serie A Dalla Turchia: la Lazio pensa a Akturkoglu, ma il Galatasaray chiede 15 milioni di euro 16:49 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 16:45 Serie A Primavera 1, le fasi finali verranno giocate al Viola Park. Finalissima il 31 maggio 16:41 Serie C Cessione Foggia, Canonino: "Trattative avanzate con la MergersCorp M&A International" 16:38 Serie A Roma e Juventus si contendono l'Under 14 più forte d'Italia: si chiama Giuseppe Pipitò 16:34 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Palermo rappresenta uno spartiacque, vitale importanza non perdere" 16:30 Serie A Lazio, Pirola il nuovo nome per la difesa. È stato proposto a Fabiani e Lotito 16:27 Serie ATMW Radio Xhaka: "Molto vicino alla Roma in passato ma sono contento al Leverkusen" 16:23 Serie A Roma, Angelino: "È un anno che il Bayer Leverkusen domina, ma potevamo fare meglio" 16:19 Serie C Latina, Patti tuona contro il rinvio dei playoff: "Danno alla squadra e a una città intera" 16:15 Serie AVideo "Bravi a vincerla, Nzola mi è piaciuto". Rivedi Italiano dopo il successo sul Club Brugge 16:11 Calcio estero Il Chelsea è pronto a offrire una cifra altissima al Palmeiras per Estevao: i dettagli 16:08 Serie A Juventus, McKennie con la maglia del Manchester United su Facebook. Colpa di un hacker 16:04 Serie B Parma, Pecchia: "Tanti miei giocatori in A ci possono stare. Di Benitez il primo messaggio" 16:00 Serie AVideo "Frenetici dopo il gol subito". Rivedi De Rossi dopo la sconfitta con il Bayer 15:56 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund, ma non si ferma: "Vuole una nuova avventura" 15:56 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Roma e la Champions, con la Juve non puoi più sbagliare" 15:53 Serie A Roma, Smalling: "Siamo delusi. Ora concentrati sulla Juve, ci servono punti in campionato"