Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cenaia, primi 3 punti in D. Manfredi: "Ci faremo rispettar da tutti, senza porci limiti"

di Claudia Marrone
Foto

"Dopo lo schiaffo subito contro la Pianese non era facile e scontato rialzarsi, ma durante la settimana avevamo lavorato sodo, facendo tutto quello che il mister ci chiedeva, ci siamo allenati davvero bene, e credo che domenica si sia giocato da squadra un'ottima gara: il match d'esordio è stato un test, serviva forse un po' di adattamento a una categoria nuova per tanti di noi, ma la reazione è stata fondamentale": nell'intervista esclusiva rilasciata a TuttoMercatoWeb.com, ha esordito così l'attaccante del Cenaia Leonardo Manfredi, che ha messo il doppio timbro nella prima storica vittoria della formazione toscana (neopromossa in D), maturata domenica contro il Real Forte Querceta.

"Chiaramente per i due gol sono felice - ha proseguito poi il classe 2002 - ma la cosa più importante è aiutare la squadra a fare sempre meglio di gara in gara, stessa cosa che voglio fare io. Questi devono essere gli obiettivi, fare sempre meglio e farci rispettare da tutti gli avversari, senza porci limiti".

Sei al tuo terzo anno in Serie D, perché la scelta di sposare il progetto di una neo promossa?
"Negli anni passati non ho maturato chissà quale minutaggio, ma sono stati stagioni di grande crescita personale, a fianco di calciatori di livello come Benedetti, Regoli e Riccobono, che mi hanno insegnato davvero tanto: ora voglio mettere in pratica tutto quello che ho imparato, voglio che questo sia un po' il mio anno zero. Mi alleno sempre a mille, ho voglia di dimostrare, e Cenaia è l'ambiente giusto, non potevo fare scelta migliore".

Che ambiente hai trovato a Cenaia?
"Qua c'è un bel clima, è un ambiente molto familiare, dove siamo tutti uniti e pensiamo al bene della squadra: questa è la cosa più importante, perché può colmare quel gap che adesso c'è con squadre più navigate. Ma, come dicevo prima, la nostra intenzione è quella di farci rispettare da tutti, al netto dell'avversario si gioca sempre 11 contro 11, e vince chi ha più fame. Sempre partendo dal presupposto che nessuno scende in campo per perdere".

Il vostro non è certo un girone semplice. Che stagione ti aspetti?
"I miei anni in D sono sempre stati in questo girone, che si è sempre rivelato combattuto fino all'ultima giornata, non credo sarà differente quest'anno. È un bel raggruppamento, molto fisico, si gioca anche su campi stretti, l'aspetto tecnico qua conta. Ci sono molti giocatori forti che alzano il livello, e vincere è sempre complicato. Ma del resto, le cose più belle sono proprio quelle più difficili".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 28 Settembre 2023
12:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: il gol di sinistro una rarità, il migliore dei suoi 12:42 Calcio estero Bayern Monaco, Gnabry out fino ai primi di novembre: può rientrare per il "Klassiker" 12:38 Serie A Milan, per il nuovo stadio investimento da oltre 1 miliardo di euro. L'obiettivo è il 2028 12:34 Serie B Ternana, D'Aniello: "Lucarelli in discussione? Purtroppo tutti hanno una scadenza" 12:30 Serie A Le pagelle di Baldanzi: partita pazzesca, è lui il trascinatore dell'Empoli
12:27 Le Statistiche Entrare, segnare una doppietta e… ricevere in premio un paio di scarpe 12:26 Calcio estero Walker e Halaand out? Guardiola: "Non voglio sprecare energie così presto in EFL Cup" 12:23 Serie A CR7 vs Juventus. Il 4 ottobre nuova udienza al Collegio arbitrale per i 19,5 milioni 12:19 Serie C Serie C, i marcatori: Corazza del Cesena si porta a quota 5. Il migliore in categoria 12:15 Serie A Le pagelle di Adli: Luvumbo gli scappa, ma guida il Milan in un ruolo non suo 12:12 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Molto felice del passaggio del turno. Ramsdale? È stato eccezionale" 12:08 Serie A Milan, nel nuovo stadio uno spogliatoio di 1000 mq. Sarà l'impianto più sostenibile d’Italia 12:04 Altre Notizie TMW RADIO - Calamai: “La Fiorentina è un non-sense calcistico. Milan cantiere aperto” 12:04 Serie B Feralpisalò, iniziativa per festeggiare la prima vittoria in B: navette gratuite per i tifosi 12:00 Serie A Le pagelle di Garcia: parte tra i fischi, chiude tra gli applausi. Il Napoli gioca da campione d'Italia 11:59 Serie A Dionisi esalta Berardi: "Giusto abbia la fiammella di chi vuole misurarsi con ambienti più alti" 11:57 Calcio estero Chelsea, Pochettino: "Sono felice per la vittoria, importante trovare fiducia e lo slancio" 11:53 Serie A La Lazio segna nella ripresa, ma Sarri spiega: "L'ordine del primo tempo mai visto in stagione" 11:49 Serie C Taranto, contro il Cerignola si giocherà a Francavilla. Iacovone pronto per il Crotone 11:45 Serie A Le pagelle di Inzaghi: tradito dagli intoccabili. L'Inter si incarta da sola 11:42 Calcio estero Niente Messi, niente trofeo: l'Inter Miami perde la finale di US Cup contro Huston Dynamo 11:38 Serie A Gli effetti del socialgate: Napoli e Osimhen più distanti. Ma nessun licenziamento 11:34 Serie B Serie B, 7ª giornata: la classifica assistman. Iovine in pole. Lepore del Lecco all'inseguimento 11:30 Serie A Le pagelle di Luvumbo: invita a ballare la difesa del Milan. Ma aiutatelo 11:27 Calcio estero City, Guardiola: "Bravissimi nel primo tempo, poi il Newcastle ha aumentato il ritmo" 11:23 Serie A Juve, l'erede di Di Maria arriverà... la prossima estate. Sudakov e Berardi in cima alla lista 11:19 Serie C TMW - Giugliano, è corsa a due per il dopo Di Napoli: in lizza Luiso e Troise 11:15 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: bentornato Kvaradona. Gara totale 11:11 Calcio estero Atletico Madrid, Gil Marin contro il Real: "Creano un clima insopportabile per gli arbitri" 11:08 Serie A Milan, ieri il CdA: ricavi record e bilancio in attivo di 6 milioni. Non accadeva dal 2006