Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cenaia, primi 3 punti in D. Manfredi: "Ci faremo rispettar da tutti, senza porci limiti"

di Claudia Marrone
Foto

"Dopo lo schiaffo subito contro la Pianese non era facile e scontato rialzarsi, ma durante la settimana avevamo lavorato sodo, facendo tutto quello che il mister ci chiedeva, ci siamo allenati davvero bene, e credo che domenica si sia giocato da squadra un'ottima gara: il match d'esordio è stato un test, serviva forse un po' di adattamento a una categoria nuova per tanti di noi, ma la reazione è stata fondamentale": nell'intervista esclusiva rilasciata a TuttoMercatoWeb.com, ha esordito così l'attaccante del Cenaia Leonardo Manfredi, che ha messo il doppio timbro nella prima storica vittoria della formazione toscana (neopromossa in D), maturata domenica contro il Real Forte Querceta.

"Chiaramente per i due gol sono felice - ha proseguito poi il classe 2002 - ma la cosa più importante è aiutare la squadra a fare sempre meglio di gara in gara, stessa cosa che voglio fare io. Questi devono essere gli obiettivi, fare sempre meglio e farci rispettare da tutti gli avversari, senza porci limiti".

Sei al tuo terzo anno in Serie D, perché la scelta di sposare il progetto di una neo promossa?
"Negli anni passati non ho maturato chissà quale minutaggio, ma sono stati stagioni di grande crescita personale, a fianco di calciatori di livello come Benedetti, Regoli e Riccobono, che mi hanno insegnato davvero tanto: ora voglio mettere in pratica tutto quello che ho imparato, voglio che questo sia un po' il mio anno zero. Mi alleno sempre a mille, ho voglia di dimostrare, e Cenaia è l'ambiente giusto, non potevo fare scelta migliore".

Che ambiente hai trovato a Cenaia?
"Qua c'è un bel clima, è un ambiente molto familiare, dove siamo tutti uniti e pensiamo al bene della squadra: questa è la cosa più importante, perché può colmare quel gap che adesso c'è con squadre più navigate. Ma, come dicevo prima, la nostra intenzione è quella di farci rispettare da tutti, al netto dell'avversario si gioca sempre 11 contro 11, e vince chi ha più fame. Sempre partendo dal presupposto che nessuno scende in campo per perdere".

Il vostro non è certo un girone semplice. Che stagione ti aspetti?
"I miei anni in D sono sempre stati in questo girone, che si è sempre rivelato combattuto fino all'ultima giornata, non credo sarà differente quest'anno. È un bel raggruppamento, molto fisico, si gioca anche su campi stretti, l'aspetto tecnico qua conta. Ci sono molti giocatori forti che alzano il livello, e vincere è sempre complicato. Ma del resto, le cose più belle sono proprio quelle più difficili".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 27 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 luglio 00:57 I fatti del giorno Roma scatenata sul mercato: Dahl già in città, Soule chiuso e Dovbyk fa l'occhiolino 00:53 I fatti del giorno Male la prima per la Juve di Motta, ma Giuntoli prepara altri rinforzi: ore cruciali per Todibo 00:49 I fatti del giorno L'arrivo di Colpani oscura l'1-1 col Bolton. El Flaco è della Fiorentina: "Si alza l'asticella" 00:45 I fatti del giorno Il Napoli in uscita: Lindstrom ufficiale in UK, Ostigard al Rennes. E Di Lorenzo chiude il caso
00:41 I fatti del giorno Milan, via la spedizione negli States. Da Furlani a Fonseca, fino a Ibra: tutte le dichiarazioni 00:38 I fatti del giorno Dallinga si presenta al Bologna: "Farò bene come Zirkzee e altri". Fenucci dà notizie su Hummels 00:34 I fatti del giorno Mazzocchi torna a Cosenza, Distefano va a Frosinone. Tutte le ultime di B e C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Finisce la tournée della Juve. Gollini al Monza, Mazzitelli al Como 00:26 Calcio estero Arsenal, Partey: "Concorrenza in mediana? Così la squadra può puntare in alto" 00:23 Serie A Napoli, l'ex ds Meluso: "Garcia via? Decisione collettiva. D'accordo per Mazzarri e Calzona" 00:19 Serie B Fra i due litiganti il terzo gode. Niente Spezia e Palermo per Turicchia: va in Calabria 00:15 Serie A Ibrahimovic dagli States: "A Morata ho detto che il Milan era il posto perfetto per lui" 00:12 Calcio estero Twente, l'ex Serie A Lammers si presenta: "Sensazioni positive, club affascinante" 00:08 Serie A Fonseca: "Pulisic può giocare da numero 10, anche Loftus-Cheek. Ci prepariamo per il futuro" 00:04 Serie C Lucchese, capitan Coletta: "Rinnovo accettato a prescindere dal ruolo" 00:02 A tu per tu …con Polo Dattola 00:01 Serie A Roma su Dovbyk, l'agente 'allontana' l'Atletico: "Non ha un progetto serio per Artem" 00:00 Editoriale La Juventus usa la NextGen come un bancomat. Perché serve vincere subito, mentre il progetto passa dai 2008 (prossime plusvalenze). Certo è che ci sono altri 00:00 Accadde Oggi... 27 luglio 2009, Ibrahimovic si presenta al Barcellona. "Sono più contento qui", sarà flop
Venerdì 26 Luglio 2024
23:59 Serie A Furlani: "Quest'anno non abbiamo fretta sul mercato. Morata top, ne valutiamo tanti altri" 23:56 Calcio estero Gnabry benedice Kompany: "Ottima impressione. Mi piacciono i suoi discorsi in spogliatoio" 23:55 Serie A Vlahovic dopo il rigore sbagliato in Germania: "Consapevoli che dobbiamo lavorare ancora di più" 23:53 Serie A Meluso: "A Napoli sbagliata la gestione Osimhen, c'era una super-offerta di un top club" 23:52 Serie A Milan, Pulisic: "L'anno scorso ho fatto bene, ma quest'anno vogliamo vincere trofei" 23:49 Serie C Monachello al Lumezzane, il ds Pesce: "Colpiti dal suo entusiasmo" 23:45 Serie A Fabregas accoglie Mazzitelli al Como: "Ci ha voluti fortemente, abbiamo bisogno di lui" 23:42 Calcio estero Jones dimentica Klopp: "Stile di Slot più adatto a me. Momento più felice che abbia mai avuto" 23:38 Serie A Gazzetta: "Inter, priorità a Gudmundsson". E Zangrillo del Genoa se la ride sui social 23:34 Serie B Palermo, Lund: "Allenarsi a Manchester è una motivazione in più. Colpito da Dionisi"