Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Cenaia, primi 3 punti in D. Manfredi: "Ci faremo rispettar da tutti, senza porci limiti"

di Claudia Marrone
Foto

"Dopo lo schiaffo subito contro la Pianese non era facile e scontato rialzarsi, ma durante la settimana avevamo lavorato sodo, facendo tutto quello che il mister ci chiedeva, ci siamo allenati davvero bene, e credo che domenica si sia giocato da squadra un'ottima gara: il match d'esordio è stato un test, serviva forse un po' di adattamento a una categoria nuova per tanti di noi, ma la reazione è stata fondamentale": nell'intervista esclusiva rilasciata a TuttoMercatoWeb.com, ha esordito così l'attaccante del Cenaia Leonardo Manfredi, che ha messo il doppio timbro nella prima storica vittoria della formazione toscana (neopromossa in D), maturata domenica contro il Real Forte Querceta.

"Chiaramente per i due gol sono felice - ha proseguito poi il classe 2002 - ma la cosa più importante è aiutare la squadra a fare sempre meglio di gara in gara, stessa cosa che voglio fare io. Questi devono essere gli obiettivi, fare sempre meglio e farci rispettare da tutti gli avversari, senza porci limiti".

Sei al tuo terzo anno in Serie D, perché la scelta di sposare il progetto di una neo promossa?
"Negli anni passati non ho maturato chissà quale minutaggio, ma sono stati stagioni di grande crescita personale, a fianco di calciatori di livello come Benedetti, Regoli e Riccobono, che mi hanno insegnato davvero tanto: ora voglio mettere in pratica tutto quello che ho imparato, voglio che questo sia un po' il mio anno zero. Mi alleno sempre a mille, ho voglia di dimostrare, e Cenaia è l'ambiente giusto, non potevo fare scelta migliore".

Che ambiente hai trovato a Cenaia?
"Qua c'è un bel clima, è un ambiente molto familiare, dove siamo tutti uniti e pensiamo al bene della squadra: questa è la cosa più importante, perché può colmare quel gap che adesso c'è con squadre più navigate. Ma, come dicevo prima, la nostra intenzione è quella di farci rispettare da tutti, al netto dell'avversario si gioca sempre 11 contro 11, e vince chi ha più fame. Sempre partendo dal presupposto che nessuno scende in campo per perdere".

Il vostro non è certo un girone semplice. Che stagione ti aspetti?
"I miei anni in D sono sempre stati in questo girone, che si è sempre rivelato combattuto fino all'ultima giornata, non credo sarà differente quest'anno. È un bel raggruppamento, molto fisico, si gioca anche su campi stretti, l'aspetto tecnico qua conta. Ci sono molti giocatori forti che alzano il livello, e vincere è sempre complicato. Ma del resto, le cose più belle sono proprio quelle più difficili".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania