Menù Notizie

Triestina, Romairone: "Va liberata la testa in questa fase, la squadra è unita e lotta"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Federico Gaetano

Giornata di conferenza stampa in casa Triestina, con il Ds Giancarlo Romairone che ha fatto il punto della situazione. Queste le sue parole, riportate dai canali ufficiali del club: "La nostra valutazione sugli aspetti tecnici della squadra è costante, quotidiana, un modo mio personale e del presidente di lavorare nel nostro mondo. La mia valutazione è di assoluta fiducia, rispetto a quel che è nato, a quello che è ora e a dove potrebbe portare. Questa prospettiva mia sul percorso da compiere, ha una valutazione sostanzialmente positiva. Siamo tornati in casa nostra ad allenarci, potendo fare un lavoro che riteniamo determinante, dal poter analizzare dei video a utilizzare la palestra. Si sta cercando di dare un'impostazione molto più solida rispetto alla quotidianità, dando una mentalità, una cultura del lavoro, qualcosa di molto più complesso rispetto all'estemporaneità della giocata ad esempio di un singolo. La strada che intravedo è che c'è una grandissima professionalità, una strada tracciata dal presidente e abbracciata in pieno da tutti noi, mister compreso”.

Si va poi nel dettaglio di alcuni nomi: "Calvano era un giocatore svincolato, non era sotto contratto. Al di là della valutazione sul giocatore, un buon giocatore per la categoria con determinate caratteristiche. Nell'ottica però di un cambiamento, ciò che non ci siamo trovati a disposizione a livello contrattuale ci ha fatto guardare avanti e non indietro. Non c'è una regola per la scelta del capitano, sono cose di spogliatoio. All'inizio era Crimi, poi è diventato Sabbione, ma la squadra ha elementi di spessore e personalità come Ciofani o Furlan, a esempio. È una cosa che è stata sancita da un gruppo di ragazzi che stanno bene insieme, una scelta arrivata quasi casualmente e portata avanti in autonomia e senza alcuna criticità da una squadra che ha nel gruppo tanti elementi di personalità".

Tornando sul generale: "Le basi solide sono fatte di mentalità, di lavoro, iniziando con tanti volti nuovi e unendo le persone in un unico nucleo lavorativo. Oggi non mi interessa della partita di domenica, mi interessa che in spogliatoio si prosegua in un preciso percorso di lavoro. La nostra riflessione parte da una richiesta massimale nel quotidiano. Il lavoro è molto difficile e impegnativo, lo sviluppo è molto più profondo che preparare la partita successiva. Noi tutti viviamo, chi in maniera più nascosta chi più aperta, il desiderio di fare una grande partita. Dobbiamo essere bravi a resettare tutto e pensare al fatto positivo di esser potuti tornare a casa ad allenarci. Dal canto mio devo stare attento a tutti gli aspetti, alle facce, al salto di mentalità e alla crescita che vedo, con una serenità di fondo. Le difficoltà hanno portato a una grande unione nel gruppo, le problematiche ci sono ma queste vengono vissute con una voglia ancora maggiore, non come un peso. Il lavoro è anche rendere più leggere professionalità e richieste che il nostro mondo ci porta, tutto mentalmente deve essere un'opportunità, bisogna avere la mente libera e con la sostanza poi tutto arriva".

E aggiunge: "Abbiamo ottenuto in maniera più rapida un determinato aspetto, penso a esempio al livello caratteriale. Quello che abbiamo ottenuto fin qui è un grande patrimonio, l'unione nelle avversità non va disperso. Il passo in più è veder crescere uno sviluppo, qualcosa a cui tutti noi ambiamo. Questo però non dev'essere un freno. Liberiamo un po' la testa in questa fase, la squadra è unita e lotta pur avendo creato poco e con la consapevolezza di dover crescere su questo. In queste partite a ogni modo non c'è stato mezzo episodio a favore anche se non è una cosa che voglio sottolineare, facciamo in modo che col lavoro quotidiano i singoli episodi che incidono sull'esito di una partita girino a nostro favore. Viviamola con unione tutti quanti, la quotidianità è quella che ti rinforza, i margini sono clamorosi come clamorosa è la mole di lavoro. Non ho l'oracolo, batto fermamente sulle mie convinzioni, dettate anche dagli obiettivi del Presidente con il quale c'è un confronto continuo. È un lavoro molto impegnativo ma proprio avere l'ambizione di renderlo molto solido, ci fa rendere conto che questo percorso così difficile diventerà ancor più gratificante quando si raggiungeranno gli obiettivi".

Conclude: "Il mondo del calcio è un mondo nel quale vivo da tanti anni. A me piace guardare avanti, ma capisco e so che in tutte le situazioni ci sono pro e contro. Quello che mi viene in mente è la frase del presidente quando disse ai tifosi di essere ambiziosi. L'obiettivo del presidente e di chi come noi ci mette la faccia, è lasciare un segno nel tempo e dare soddisfazioni alla piazza, alla città, a una tifoseria che ama alla follia questa maglia e ci incita, attraverso un percorso di lavoro che è molto più profondo di quanto si possa vedere in superficie".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B"
20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro" 19:34 Serie B Domani il derby Reggiana-Modena, i convocati di Bisoli: ancora cinque gli assenti 19:30 Serie A Lazio, Provedel in gruppo. Kamada non si è allenato, da monitorare per il Monza 19:27 Calcio estero De Ligt: "Ho sempre guardato Sergio Ramos. Neuer? Uno dei migliori di tutti i tempi" 19:23 Serie A Fiorentina, stamattina è tornato in gruppo Mandragora. Proverà ad esserci giovedì 19:21 Serie A Milan, Gandini: "A Pioli do 7. Lopetegui? Chi gestisce deve fare valutazioni" 19:19 Serie B Domani Ascoli-Cosenza, i convocati di Carrera: ci sono Quaranta e D'Uffizi 19:15 Serie A Genoa, Zangrillo: "Gilardino un uomo di altri tempi, dialogo fluido con il suo procuratore" 19:13 Serie A Caldara, il più pagato di sempre: 52 milioni fra Juventus e Milan per due presenze 19:10 Calcio estero Lamela andrà via a parametro zero dal Siviglia in estate: su di lui c'è il Corinthians 19:08 Serie A Totti: "Un terzo Mondiale senza Italia sarebbe assurdo. Volpato? Spero scelga l'azzurro" 19:04 Serie B Cittadella, Marchetti: “Sono molto arrabbiato, abbiamo messo a repentaglio i playoff" 19:00 Serie A Briegel carica la Roma: "Non sarà facile, ma contro il Leverkusen può farcela" 18:56 Calcio estero Rodrygo giura fedeltà ai Blancos: "Tra 10 anni voglio giocare ancora per il Real Madrid" 18:53 Serie A Fiorentina, torna Commisso: prima la Conference, poi la programmazione del futuro 18:51 Serie A Atalanta, in tre non disponibili per l'Olympique Marsiglia. Ok Scamacca e Scalvini 18:49 Serie B Ascoli-Cosenza, i convocati di Viali: tornano a disposizione Praszelik e Voca 18:45 Serie A Denis: "Scamacca adesso è diventato uno di quelli di cui aveva bisogno il calcio italiano" 18:42 Calcio estero Arsenal, pronto un nuovo contratto per Jorginho: il centrocampista dovrebbe rinnovare