Menù Notizie

Triestina, Romairone: "Siamo un diamante grezzo, ma possiamo aspirare all'eccellenza"

di Luca Bargellini
Foto
© foto di Federico Gaetano

Giancarlo Romairone, direttore generale della Triestina, ha fatto il punto della situazione in casa alabardata a pochi giorni dalla fine del mercato e dell'inizio del campionato di Serie C: “Ho voluto creare uno staff di grande livello - riporta citysport.news - che mi ha supportato in tutto e per tutto. Con l’allenatore c’è grande feeling e questa simbiosi ci ha permesso di stringere i tempi nella costruzione della squadra. Ora abbiamo in mano un diamante grezzo, a partire dal mister che è giovane e deve completarsi ma che ha un grande futuro davanti. Non è un uomo da lavagna ma un animale da campo. La gara con il Pordenone è stata un po’ bloccata, ma è l’esatto opposto di ciò che saremo. Abbiamo tante possibilità tattiche e negli interpreti, le vedremo in corso d’opera. Dove potremo arrivare? Ci sono due o tre squadre di alto livello e già strutturate, altre quattro o cinque si possono avvicinare. Restiamo concentrati su noi stessi, c’è un lavoro lungo e difficile da fare: se saremo in condizione, faremo una volata e vedremo per cosa. Non vogliamo nasconderci ma pensiamo al nostro percorso, in primis societario ma che poi si riflette sul campo. Cercheremo di essere competitivi per le parti nobili della classifica, come e in che tempo sarà da valutare. Vogliamo una Triestina che aspira all’eccellenza, sotto tutti i punti di vista, ma è un discorso appena iniziato e che, lo abbiamo già dimostrato, non sarà una toccata e fuga. In questo poco tempo a disposizione abbiamo lavorato a tutta velocità, trovando subito le soluzioni ai problemi che man mano ci siamo trovati di fronte.

Abbiamo implementato lo staff, dallo scouting fino all’area medica, e costruito una squadra creando patrimonio con alcuni giocatori, accontentandoci del prestito per altri e guardando anche all’aspetto umano per i più esperti. Vogliamo puntare in alto ma coscienti di dove siamo, con entusiasmo e grande carica. Faremo errori di gioventù, e non potrebbe essere altrimenti, ma lavoreremo sempre al massimo per correggerli. Da subito il presidente e l’amministratore delegato si sono impegnati per allacciare rapporti con le realtà locali. È impossibile che la Triestina non abbia un legame con il territorio, ristabilirli è fondamentale. CI riusciremo? Quanto ci vorrà? Anche qui è un percorso che si costruirà nel tempo, ma che è già iniziato. Ho ricevuto una telefonata da un presidente di una società locale, ci siamo visti dopo tre giorni. Era emozione per la risposta e per esserci incontrati subito. Dobbiamo essere a disposizione della città e in qualche modo essere da esempio, correndo tanto e parlando poco. Il nostro presidente è giovane e ha intrapreso un percorso imprenditoriale importante, dobbiamo andare veloci come lui. Vogliamo essere messi alla prova, veniamo da fuori in una realtà che non conosciamo. Ci piace alimentare i rapporti, vivere la città è un patrimonio che intendiamo tenere vivo, perché ci ricorda cosa abbiamo tra le mani”.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare"