Menù Notizie

TMW RADIO - Maurizi: "Modena squadra costruita per vincere, Bari di un altro livello"

di Aleandro Laudadio
Foto
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Agenore Maurizi intervistato da Francesco Benvenuti
00:00
/
00:00

L'allenatore Agenore Maurizi è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione pomeridiana di TMW Radio, parlando della Serie C, a cominciare da un'analisi del girone B: "Il Modena è partito balbettando, ma ora ha trovato continuità, è una squadra costruita benissimo, che ha tutto per vincere, assieme a Cesena e Reggiana sta facendo un campionato importante, come era nelle aspettative".

Una delle società più attente nel pescare giocatori dalla Serie C è il Cittadella, che ha preso Tounkara dalla Viterbese
"È un calciatore molto importante, con mezzi fisici notevoli, fuori dal panorama di B e C. Per come vedo io il cacio, il Cittadella è una delle massime espressioni del panorama calcistico italiano, a livello organizzativo e di struttura societaria. Nell'ultimo turno di Serie A hanno giocato pochissimi nazionali italiani, il Cittadella è il fiore all'occhiello del calcio italiano. Tounkara è un esterno d'attacco, non una punta centrale, merita più spazio, ama correre, giocare negli spazi e fa male quando riceve palla difronte alla porta, ha progressione, qualità tecnica nel tiro e nel passaggio, deve essere gestito in un determinato modo. Ha bisogno di fiducia e potrà fare una carriera importante".

Nel girone C il Bari può avere solo sé stesso come ostacolo pe la promozione in Serie B?
"Il Bari è su livello alti, indipendentemente dalla qualità del Catanzaro. Vedere giocare il Bari ti fa rendere conto che ha qualcosa in più. Mi hanno fatto impressione, oltre alla Juve Stabia, squadre non blasonate che non sottovaluterei e che possono fare un ottimo campionato come Francavilla e Monopoli, al pari di Avellino, Juve Stabia, Catania".

Quale futuro per la terza serie? Cosa non sta sfruttando come occasione per ripensarsi e ricostruirsi?
"Bisognerebbe conoscere a fondo le problematiche e i piani manageriali della Serie C. Una riflessione è d'obbligo per tutto il calcio italiano. Abbiamo una problematica seria legata ai settori giovanili, parlo del contatto uomo-palla, un problema che poi si riversa nella prime squadre, e siamo costretti a prendere giocatori da altri campionati. Manca l'aspetto tecnico, la tecnica pura nei calciatori. Inoltre siamo carenti nell'uno contro uno, a cui i calciatori stranieri sono più abituati dei nostri. L'alto deriva dalla base".

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."
18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:42 Serie ATMW Curva Sud Milan in protesta: niente tifo nella sfida contro il Genoa, ecco il comunicato 17:41 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara