Menù Notizie

TMW RADIO - Dg Vis Pesaro: "No a una C di dilettanti. Ok la doppia B, ma si premino i progetti"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Image Sport
Archivio Stadio Aperto 2020
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020
Vlado Borozan, direttore generale della Vis Pesaro, intervistato da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Vlado Borozan, dg della Vis Pesaro, è intervenuto in diretta nel corso di Stadio Aperto, trasmissione in onda su TMW Radio. Il dirigente croato inizia la sua analisi dai criteri per la quarta promossa (Carpi, ndr) dalla Serie C alla B: "Premetto che in Italia non si può trovare una soluzione perfetta: la decisione presa è giusta e sensata, il merito sportivo è il metodo giusto per assegnare la quarta promozione. Poi deciderà il Consiglio Federale, ma dico che è giusto così".

C'è consapevolezza nel calcio delle ripercussioni economiche sui prossimi anni?
"Certamente, la preoccupazione c'è e non può essere altrimenti. Tutto si basa su una riforma radicale che già doveva essere fatta, e adesso è necessaria. Può arrivare in vari modi, ci sarà anche una selezione naturale perché molte società non si iscriveranno in futuro a causa degli oneri economici. Il cambiamento è un dato di fatto e una battaglia che va affrontata. Credo e spero che porterà al miglioramento dell'intero sistema, e ogni categoria deve assumere la giusta mission. La Lega Pro deve servire a formare i giovani, ma va mantenuto un livello di serietà e professionalità, non si può pensare al dilettantismo. Serve dare credibilità a un prodotto che poi dovrà attirare anche gli sponsor".

L'idea della B a due gironi non ha riscosso la sua approvazione.
"Sì, perché è stata presentata come un'imposizione, con i posti assegnati a tavolino. Non si può fare in questa maniera: sono d'accordissimo col riformare, e anche a fare due gironi in B per dare spazio a grandi piazze come Triestina e Padova. Ma bisogna dare l'opportunità anche a chi è ambizioso e competente di trovare il proprio posto sotto il sole. Anche Arezzo, Fano, Pontedera e Pesaro possono giocarsi le loro carte. Mi sono arrabbiato per come è stata presentata la cosa, e visto che parlano tutti ho voluto farlo anche io".

La Serie C già prima aveva palesato delle carenze.
"Noi a Pesaro vogliamo fare il nuovo centro sportivo, la proprietà con Bosco ha stanziato 4 milioni di euro, perché riteniamo che prima del progetto tecnico ambizioso ci vogliono le strutture. Una decisione del genere significherebbe togliersi questa idea dalla testa, frenare un progetto fatto seriamente e con le giuste risorse. Sono il primo a dire che bisogna fare le riforme e ridurre le squadre professionistiche, salvando però le società più serie, cui deve essere dato uno spazio per inserirsi. La Vis Pesaro ha 122 anni, è la quinta più anziana in Italia, e allora ci giochiamo anche noi questo parametro. Perché il sistema non dovrebbe supportarmi? Se poi il campo non mi dà ragione, è un altro discorso. Ok rimuovere chi fallisce o fa il furbo, ma non chi ha progetti seri. Basta vedere quanti problemi ha il Catania o anche società di Serie B: la gente ragiona se investire o meno sul calcio. Io non voglio impormi ma non mi si può togliere la possibilità di combattere per i miei obiettivi, se sono seri e professionali".

Galderisi sarà ancora l'allenatore della Vis Pesaro?
"Chiamalo, chiamalo. Però comunicagli anche l'esonero (ride, ndr). Siamo un ambiente sereno e ambizioso, Galderisi ha portato grande entusiasmo: era alla ricerca di un progetto serio e questa cosa dà ulteriore valore. Dico che Nanu è una persona sulla quale puntiamo molto, ci vediamo le qualità umane e professionale per portare la Vis Pesaro là dove non è mai stata".

Si riprenderà, ma soprattutto si concluderà, il campionato?
"Me lo auguro con tutto il cuore. Il paese ha voglia di tornare alla normalità, e se aspettiamo le condizioni ideali per riprendere moriremo tutti di fame. La Serie A è un grande volano, e ovviamente penseranno a delle norme di sicurezza: da sportivo spero si torni a giocare, anche in degli stadi vuoti, così da cominciare questo cammino e creare i presupposti".

Più difficile fare il procuratore o il dg?
"Dirigente. Da agente rispondi a te stesso, è come giocare a tennis, te la vedi da solo. Da dg devi pensare a tante teste, hai grandi responsabilità. Pesaro è una città importante, con una certa storia sportiva, ma quando ti senti nel giusto non avverti il peso".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati"
18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani"