Menù Notizie

TMW RADIO - Dg Pergolettese: "Scelta difficile con Lucchini, ora la soluzione interna Mussa"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Ettore Dognini
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
TMW Radio
Archivio Stadio Aperto 2020-2021
Cesare Fogliazza, direttore generale della Pergolettese, ai microfoni di Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00

Cesare Fogliazza, dg della Pergolettese, è intervenuto durante Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio con Niccolò Ceccarini: "Mi dispiace veramente tanto per Lucchini, però in queste ultime settimane abbiamo parlato e anche lui ha capito il momento e che questo cambio poteva starci. Credevamo ad un risultato col Fiorenzuola. Purtroppo non è arrivato e siamo arrivati a questo compromesso, non facile. Il rispetto che ho per Lucchini è immenso, anche se nel calcio senza risultati, a due mesi dalla fine della stagione, puoi cambiare soltanto l'allenatore".

Mussa si aspettava questa decisione?
"Domenica avevo sentito qualche vecchio amico, come Jaconi, però analizzando la cosa volevamo qualcuno che conoscesse già il territorio. Non abbiamo trovato chi sposasse la nostra causa e abbiamo optato per una soluzione interna: Mussa è un ragazzo preparato che lo scorso anno allenava in Serie D, ieri sera ci abbiamo parlato e abbiamo convenuto di fare questo passaggio. Dispiace ma nel calcio servono le scelte".

Il Padova può rientrare sul Sudtirol?
"Per me è difficilissimo. Una squadra che si fa tre quarti di campionato al vertice senza perdere, fino a domenica, significa che ha qualcosa in più. Avendole affrontare entrambe un mese fa, posso confermare".

Come nasce l'amicizia con Andrea Berta?
"Trent'anni fa. Ero a Pizzighettone, lui a Brescia con Ghirardi e poi a Parma. Un anno dopo ha preso Leonardi e scaricato Andrea: un giorno a Genova ha ricevuto la proposta del più grande procuratore del mondo, Mendes, di lavorare per l'Atletico. Dopo pochi mesi il presidente l'ha fatto direttore sportivo: è là da anni ed è stato premiato due volte come miglior ds del mondo. Vado spesso a trovarlo, quando giocano in Champions. Lui poi abita qui vicino e quando torna a casa fissiamo a Crema e andiamo a cena fuori con le famiglie. Con Simeone poi ha un grande feeling, è molto legato. Anche Ancelotti vado a trovarlo con piacere".

L'Atletico Madrid potrebbe pescare ancora in Italia?
"De Paul l'avevano preso già tre mesi prima della fine del campionato. Per me può succedere, magari potrebbero andare al Sassuolo dove hanno dei rapporti molto buoni...".

Braida a Cremona sta funzionando.
"La professionalità paga. L'avvento di Braida alla Cremonese è stata una ventata d'aria nuova: anche se non più giovane è ancora attivo e propositivo, vede il calcio diversamente dagli altri. La Cremonese è giovanissima e i ragazzi li ha presi lui. Penso ai giovanissimi forti arrivati dall'Atalanta, o Fagioli dalla Juventus".

Cos'è successo a Lucca?
"Alle punte capita. Era ogni giorno sui giornali, poi non so cosa sia scattato, forse anche la squadra l'ha supportato meno. D'altronde neanche Vlahovic, se non è supportato, inventa da solo ogni partita".

Chi consiglierebbe del vostro girone per una squadra di Serie A?
"Sono da fare certe valutazioni... Una squadra che ha giovani interessanti è il Renate, oppure l'AlbinoLeffe ha un 2003 interessante come Doumbia".

Come sta la Serie C?
"Problemi ce ne sono, devono arrivare dei segnali da chi sta sopra di noi".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta"