Menù Notizie

Tedino: "Playoff equilibratissimi. Solo il Benevento ha un leggerissimo vantaggio"

TMW Radio
di Luca Bargellini
Foto
© foto di claudia.marrone
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Bruno Tedino A TUTTA C con Luca Calamai e Luca Bargellini
00:00
/
00:00

Con oltre 350 panchine in Serie C Bruno Tedino è uno dei tecnici che meglio conoscono il campionato di terza serie. Queste le sue parole ai microfoni di TMW Radio, all'interno della trasmissione 'A Tutta C', sulla volata playoff in corso:

Quale dei risultati del secondo turno nazionale di playoff andata in archivio è più sovvertibile nei match di ritorno?
“Sono dei quarti di finale veramente equilibratissimi, Capezzi ha nelle corde questi colpi e lui ha sempre saputo calciare bene. Non mi ha sorpreso un gol del genere. Il risultato più importante lo ha messo a segno il Vicenza, una fase di non possesso molto importante senza subire gol. È una squadra che ha un bomber di livello, il 2-0 è un risultato pesante ma ribaltabile. Il Padova è una squadra di impeto, ma ancora in bilico. Per le altre partite credo siano molto equilibrate, il Benevento è la squadra che ha il 51% di passare, mentre nelle altre partite vanno divise 50 e 50. L’Avellino ha caratteristiche importanti, mentre la Juventus ha dei campioncini e dipende da come si svegliano per capire come affronteranno la Carrarese. Saranno quattro partite equilibratissime”.

L’ingresso delle seconde classificate dopo tre settimane di inattività può aver inciso sui risultati?
“Il fatto di non giocare sicuramente disturba, ma anche l’usura dei calciatori disturba sotto l’aspetto degli infortuni. Sarebbe molto bello giocare partite senza infortuni o squalifiche, chi entra da seconda ha vantaggi importanti ma entrare in ritardo sicuramente disturba. Non sai mai però cosa possa incidere di più. Bisogna sottolineare poi che arrivati a questo punto si affrontano grandi squadre, come il Benevento o il Catania che ha fatto un grandissimo mercato e ha avuto bisogno di tempo”.

Le seconde squadre stanno funzionando? Servirà regolamentare la composizione delle rose?
“Sì, credo che a livello di rosa serva una restrizione, però le seconde squadre hanno aiutato moltissimo i giocatori di un’età medio-bassa perché gli permette di affrontare giocatori più esperti. Le intimidazioni sono diverse, le seconde squadre sono un successo per chi le ha fatte perché ti permette di far crescere e maturare i giovani in maniera diversa. Anche la variazione del girone è importante, al sud i campi sono più caldi e c’è una mentalità diversa. È normale che se vogliono fare un ulteriore miglioramento questa sia la scelta giusta. Ho visto dei giocatori di Juventus e Atalanta molto migliorati durante l’annata e non è legato solo alle qualità dei singoli, ma anche dovuto al bagaglio di temperamento ed esperienza acquisito”.

L’effetto ambientale che tanto si decanta nel Girone C esiste ancora?
“Dipende dalla personalità dei calciatori, se i calciatori vedono gli spalti gremiti hanno un’ulteriore scarica di adrenalina. Io però non ho mai visto i tifosi fare gol, il discorso del tifo incide fino a un certo punto. Da avversario ho sempre avuto piacere nell’affrontare un avversario con lo stadio gremito”.

Oltre ai playoff di Serie C questa sera ci sarà spazio anche per il playout di Serie B fra Ternana e Bari: che sfida si aspetta?
“Passare dall’essere a un secondo dalla Serie A alla Serie C in dieci mesi sarebbe uno psicodramma. Si presenta un’occasione importante però perché si affronta una squadra molto giovane come la Ternana con una molto esperta come il Bari. Conosco bene Roberto Breda e so che sa fare un buon lavoro con i giovani, sa essere pragmatico ma stasera è una sfida delicata. Bisogna vedere se conterà più la gamba dei giovani o l’esperienza dei veterani. Nelle ultime giornate per squadre abituate ad altri obiettivi avere la reazione giusta per salvarsi, ti tremano le gambe e non è facile”.

Altre notizie
Domenica 23 Giugno 2024
22:08 Serie A Napoli, Di Lorenzo telefona a Conte: è ancora muro contro muro sul futuro 22:04 Serie C Addio Iannarilli, la Ternana ripiega su Vitali. Ma serve il rinnovo di contratto 22:00 Euro 2024 Dall'Inter a Italia-Croazia, Spalletti ritrova Brozovic e Perisic: "Forti, fortissimi" 21:56 Euro 2024 Hoxha: "Spagna squadra migliore dell'Europeo finora, con l'Italia ha dominato. Sarà difficile" 21:53 Euro 2024 I portieri con più salvataggi a Euro 2024 dopo due partite: Donnarumma sul podio
21:49 Euro 2024 Orsato salva Sommer, Ndoye porta avanti la Svizzera: Germania sotto 1-0 al 45' 21:48 Euro 2024 L'Ungheria scheggia la traversa, ma con la Scozia è ancora 0-0. A entrambe serve vincere 21:45 Serie A Spinazzola al Napoli a parametro zero? Per Il Mattino la fumata bianca è vicina 21:42 Euro 2024 Albania, Djimsiti: "La Spagna farà rotazioni? Le riserve forti come l'11 titolare, cambia poco" 21:38 Euro 2024 Bastoni e Calafiori: "Ricordo ciò che ero io 3-4 anni fa... Mi auguro la nostra affinità migliori" 21:34 Serie C Cordata cinese, il Messina: "Falsa la massa debitoria. Non c'è stato alcun ripensamento" 21:30 Euro 2024 Gol del Bologna, anzi della Svizzera: Freuler per Ndoye, Germania sotto al 28' 21:26 Euro 2024 Neuer nella storia: 18 presenze all'Europeo, nessun portiere come lui. Nemmeno Buffon 21:23 Serie A Adorante al Milan? I rossoneri pensano all'ex Inter per la nuova squadra Under 23 21:19 Euro 2024 Gol annullato alla Germania: Sommer sbaglia ma viene graziato dal VAR e da Orsato 21:15 Euro 2024 Spalletti e la sua Italia: "Bisogna prendere la scorciatoia, non abbiamo tempo per fare gli step" 21:12 Euro 2024 Lo steward non riconosce Montella e gli chiede un documento: la reazione è seccata 21:08 Serie A Inter, sta scalando le gerarchie Ndoye: il Bologna però non fa sconti sulla valutazione 21:04 Serie C Gubbio, due le opzioni per la panchina: Cangelosi è in pole. Quando arriva la decisione 21:00 Serie A Juventus, rifiutati 20 milioni per Soulé da Germania e Inghilterra: Motta valuta la permanenza 20:56 Euro 2024 Spagna, de la Fuente: "In campo la squadra migliore, non mi preoccupano gli infortuni" 20:53 Euro 2024 I calciatori con la velocità di punta più alta a Euro 2024: 3 dei primi 4 vengono dalla Serie A 20:49 Serie B Carrarese, Schiavi: "Cesena incredibile, ma dopo la Juve Next Gen ero più convinto della B" 20:45 Serie A Lazio, 'no' al Man City per Mandas: cifre e dettagli. Intanto due club lo cercano in prestito 20:42 Calcio estero Vrioni show in MLS: l'ex attaccante della Juve trascina New England. Segna anche Muriel 20:38 Serie A L'agente di Lobotka: "Avevamo un accordo col Barcellona, ma il Napoli non lo cede" 20:34 Serie B Bari, idee verdi per la difesa: piacciono Fontanarosa dell'Inter e Guarino dell'Empoli 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Conferenze, walk-around e probabile: tutta la vigilia di Croazia-Italia 20:26 Calcio esteroUfficiale Ebenezer Annan resta in Serbia. L'ex giocatore del Bologna firma con la Stella Rossa 20:25 Euro 2024Live TMW Kovacic: "Rispetto Spalletti. Croazia vecchia? Importante è come ci si sente, non l'età"