Menù Notizie

Serie C, Vulpis: "Siamo la Lega più attenta ai temi dell'innovazione in Italia"

di Luca Bargellini
Foto

Presentato, nel pomeriggio di ieri, presso la Facoltà di Ingegneria ad Ecotekne (UniSalento), il prodotto AI4SOCCER, un software per le società calcistiche, messo a punto grazie alla partnership strategica con l’U.S. Lecce (neo promossa in Serie A al termine dell’ultimo campionato). La società giallorossa, per un intero biennio, ha testato i progressi di un lavoro congiunto tra il centro interdisciplinare di UniSalento, I-Store, e Inmatica, società leader nell’innovazione tecnologica e partner del Lecce calcio sul terreno dell’intelligenza artificiale.

La città di Lecce è diventata così, per un giorno, la “Silicon Valley” tricolore. “Intelligenza Artificiale e Iot (Internet of things) applicati allo sport” è stato il titolo del workshop, che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del vicepresidente del sodalizio giallorosso Corrado Liguori, del preparatore atletico dello staff di mister Baroni, Andrea Petruolo, del presidente di Inmatica, Filippo Penelaggi, e del vicepresidente della Lega Pro, Marcel Vulpis.

“La presenza della Lega Pro a questo incontro non è casuale. Oggi siamo la lega calcio professionistica italiana più attenta ai temi dell’innovazione tecnologica”, ha spiegato Vulpis durante il suo intervento all’UniSalento. “Con l’avvio della nuova governance abbiamo lavorato costantemente per innovare e sfruttare tutte le opportunità offerte, ormai, dalla digitalizzazione dell’ecosistema calcio. Dalla primavera 2021 abbiamo attivato ad esmepio, per la prima volta, la library dei match, un'area totalmente a disposizione dei nostri 60 club associati. Successivamente abbiamo stretto una partnership con la start up italiana Golee per digitalizzare molte delle funzioni gestionali dei club e dell’amministrazione della stessa Lega. Abbiamo anche creato un’area dedicata alla match analysis intercettando due colossi internazionali del settore. Oggi a Lecce assistiamo alla nascita di un prodotto (grazie alla lungimiranza imprenditoriale del presidente Penelaggi) che auspichiamo possa entrare, quanto prima, nel mercato della Lega Pro per migliorare la programmazione sportiva assieme agli assetti tecnici delle nostre squadre. Più in generale, crediamo sia importante investire in quest’area specifica, che, solo in Italia, se parliamo di Intelligenza Artificiale, sviluppa economie per 300 milioni di euro. Questa è la "good news", ma dobbiamo velocizzarci come sistema per recuperare il gap esistente nel confronto con altri campionati europei, dove questi temi sono sviluppati già da almeno 5 anni (un benchmark di riferimento è la Bundesliga tedesca, nda). Dobbiamo essere visionari ma anche veloci e tattici. Non c’è più spazio per l’attesa o per rendite di posizione. Chi investirà nell'innovazione e nella digitalizzazione guiderà i processi di sviluppo del calcio del futuro. Questa è la missione che mi sono dato all'interno del lavoro che sto svolgendo per la Lega. La linea è tracciata e su questo lavoreremo nei prossimi due anni".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer 10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!"
10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights 09:23 Serie A Gallo, ora tocca a te: Belotti deve ritrovare il gol per la Fiorentina... e per Spalletti 09:19 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone A 09:15 Serie AVideo Donnarumma: "Arrabbiati per il risultato, in Champions bisogna sfruttare ogni occasione"