Menù Notizie

Serie C e i gironi orizzontali. Un ritorno al passato per far fronte alla crisi e preservare il futuro

di Tommaso Maschio
Foto

La Lega Pro nella giornata di oggi ha deciso per ridisegnare i gironi secondo i criteri orizzontali eliminando quindi la ripartizione in nord-est, nord-ovest e sud che ha contraddistinto le ultime stagioni e rimandando ancora quel sorteggio integrale che in molti auspicano per aumentare l’appeal del campionato, ma che si scontra sempre – soprattutto finché vi sarà una serie unica con 60 club – con i problemi economici che renderebbero complicati gli spostamenti nord-sud nel corso di tutta una stagione.

Un ritorno al passato dunque, dettato dalla necessità di ridurre ulteriormente i costi dopo una stagione e mezza in cui la pandemia Covid-19 ha colpito duro le casse delle società di calcio, non solo quelle della terza serie, che serve anche a preservare il futuro in vista di quelle riforme che tutti ai attendono nei prossimi anni e che potrebbero portare a un altro salto all’indietro con il ritorno di due Serie C: una unica da 20 squadre in cui non vi sarà divisione geografica e preparerà alla Serie B e un’altra, probabilmente divisa in due gironi da 20 squadre l’una, che sarà semiprofessionista per fare da cuscinetto al salto fra dilettanti e pro che spesso è insostenibile per i club.

Con la divisione orizzontale quindi il Girone A sarà quello del nord con l’Emilia Romagna e la Liguria che rappresenteranno le regioni più meridionali, il Girone B andrà probabilmente dalla Toscana al Lazio e potrebbe accogliere le squadre della Sardegna, mentre il Girone C non cambierebbe troppo come composizione. Certo i conti precisi si potranno fare solo quando conosceremo tutte e 60 le squadre ai nastri di partenza, con la Sardegna da una parte e l’Abruzzo, o il Lazio, dall’altra che potrebbero finire in un girone o nell’altro (A o B per la prima, B o C per le seconde) a seconda delle esigenze.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena
22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli 21:45 Serie A Quagliarella esalta Lautaro: "Giocatore bello da vedere, non pensavo fosse così forte" 21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa" 21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag 21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce" 21:19 Serie C Serie C Girone C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout 21:15 Serie A "Non ho mai corso così tanto", Parolo svela una chiacchierata con Luis Alberto su Tudor 21:11 Serie A Allegri: "Calcio bello e inspiegabile, nessun rimpianto per il girone di ritorno della Juve" 21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club" 20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo"