Menù Notizie

Scienza: "Mi aspettavo il buon avvio del Monopoli. Foggia e Feralpi si rialzeranno"

TMW Radio
di Tommaso Maschio
Foto
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Giuseppe Scienza (Allenatore) A TUTTA C con Cristiano Cesarini
00:00
/
00:00

Mi aspettavo il buon inizio del Monopoli perché credo che abbiano fatto una squadra forte. È una società che lo scorso anno ha sofferto un pochino ma ha comunque dato continuità a quello fatto negli anni precedenti. Mi aspettavo una partenza del genere, anche se vincere 4-1 a Foggia è sempre una cosa molto complicata. Si stanno vedendo i valori della squadra”. Parla così nel corso della trasmissione ‘A Tutta C’ sulle frequenze di TMW Radio l’allenatore Giuseppe Scienza che dal 2017 al 2021 ha guidato i biancoverdi soffermandosi poi sulla difficoltà di lavorare in Serie C: “C’è da lavorare tanto perché magari trovi qualche giovane che è appena uscito dalla Primavera o trovi qualcuno che l’annata prima non è andato bene. È un campionato molto complicato anche perché puoi trovare squadre che cambiano nella stessa partita varie volte modulo. È una categoria molto bella”.

Inizio complicato, invece, per la Feralpisalò
“Sta pagando lo strascico della retrocessione dello scorso anno. Devono assestarsi ma, essendo una società così forte, non penso che avranno tante difficoltà a rialzarsi. La Serie C comunque è così. Basti pensare anche all’Avellino, che per me è molto forte, che non ha ancora vinto la prima partita”.

Sui primi esoneri arrivati subito?
“Non è il primo anno in cui si cambia subito allenatore. Per carità va bene perché lavorano tutti, ma sono sempre molto sorpreso da una scelta del genere. Se mandi via un allenatore dopo due partite vuol dire che non c’è programmazione. È capitato davvero a tutti, anche a me”.

La situazione di Avellino, invece? È giusto che Pazienza sia messo in dubbio?
“Avellino è una piazza importante e che ha avuto un grande passato. È normale che Pazienza sia messo un po’ in discussione ma è un ragazzo molto intelligente. Basteranno due risultati per cambiare tutto”. 

Il Foggia invece la convince? Che idea si è fatto di Brambilla?
“Io credo che sia una squadra destinata a crescere. Massimo io l’ho avuto come compagno di squadra ed è un bravissimo ragazzo. Adesso servirà anche a lui un po’ di pazienza per capire la categoria. Per esempio proprio contro il Monopoli aveva cominciato molto bene la gara”.

Lei ha cominciato un percorso con le scuole calcio
“Ho fatto questa scelta per motivi personali e familiari. Vediamo cosa succederà nei mesi prossimi. Per il momento sono molto orientato a stare tranquillo e in famiglia. Erano anni che volevo un percorso proprio sui giovani e l’ho trovato”. 

Su suo figlio che gioca nella primavera della Juventus?
“L’anno scorso lui ha giocato molte partite da subentrato e ha fatto tanti gol. In questa stagione ora deve confermarsi. La concorrenza c’è, la Primavera poi non è un campionato facile. Lui in questo momento sta bene”.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
12:37 Serie A La Roma non reintegra Zalewski, lui invia istanza. Da domani può fare vertenza 12:36 Serie A Serie A, la Flop 20 dopo 4 giornate: Como e Venezia occupano le prime 4 posizioni 12:34 Serie C Virtus Verona ko con la Feralpi, Corradini: "Gran primo tempo. Serve più concretezza" 12:30 Serie A Dietrofront del Governo sul Decreto Crescita? Forza Italia propone di reintrodurlo fino al 2027 12:29 Altre Notizie È morto Ernesto Alicicco, storico medico della Roma da Anzalone alla presidenza Sensi
12:26 Calcio estero Lille, Chevalier: "Ci faremo valere, possiamo sorprendere chi ci sottovaluta" 12:23 Serie A Comuzzo dopo il rinnovo con la Fiorentina: "Qui da 6 anni, è un traguardo e un inizio" 12:21 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 4 giornate: cinque giocatori al comando, due sono del Parma 12:19 Serie CVideo Pescara-Pianese 2-1, un'autorete al 93' regala la vetta al Delfino. Gol e highlights 12:15 Serie A Oggi Juventus-PSV, i convocati di Thiago Motta per il debutto Champions 12:11 Calcio estero PSV Eindhoven, affascinante obiettivo Perisic per la fascia: contatti con il croato, svincolato 12:10 Serie A Premio Scopigno: Lautaro miglior giocatore, Sartori e Marotta manager dell'anno 12:08 Serie A Hellas, Tchatchoua pensa già al Torino: "Dare il massimo e ottenere più punti possibili" 12:06 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 4 giornate: Meret mette la freccia e supera tutti 12:05 Podcast TMWPodcast TMW Chi si aspettava questa Udinese? I segreti della grande sorpresa di inizio stagione 12:04 Serie B Reggiana, Salerno: "Nesta ha sbagliato ad accettare il Monza. Si è fatto prendere dalla smania" 12:01 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 12:00 Serie A Juventus, col PSV c'è anche il tema mercato: Giuntoli vedrà dal vivo un suo pupillo 11:56 Calcio estero Newcastle, Tonali: "Prima ero due persone, ora sono sempre la stessa, una" 11:53 Serie ATMW Inter, rifinitura in vista del City: Dimarco resta a casa, fuori anche altri due 11:51 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 4 giornate: quattro giocatori al comando 11:49 Serie B Fumagalli: "Cosenza è una bella opportunità, voglio giocarmi le mie carte" 11:45 Serie A Capello: "Inter favorita per lo scudetto ma il Napoli può giocarsela fino alla fine" 11:41 Calcio estero Tebas sul caso Manchester City: "Ci sono 115 accuse, dovrebbe ricevere la sanzione che merita" 11:38 Serie A Fiorentina da record negativi: mai zero vittorie nelle prime sei. Palladino a secco da marzo 11:36 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 4 giornate: Bernabe sempre in cattedra 11:35 Serie ATMW Radio Marchetti: “Le scelte di Motta faranno sempre discutere. Critiche eccessive a Fonseca” 11:33 Serie CTMW Ternana, Camilli acquirente alternativo a Mancini? Il retroscena sull'ex Viterbese 11:30 Serie A Udinese sola in vetta, Di Natale: "Felice soprattutto per il presidente. Thauvin un campione" 11:26 Altre Notizie Champions League prima fase, le partite in programma