Menù Notizie

Savoldi: "Il Vicenza ha qualcosa in più. La Carrarese giochi con la testa sgombra"

TMW Radio
di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Balti Touati/PhotoViews
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Giuseppe Savoldi A TUTTA C con Luca Calamai
00:00
/
00:00

“La prima partita ha un’atmosfera particolare e cambia tutto. C’è molta attenzione, studio e voglia di non rischiare nulla. Il Vicenza potrebbe avere qualcosina in più, bisognerà poi vedere se Vecchi riuscirà a mettere in campo quei giocatori che possono fare la differenza. L’aspetto mentale e psicologico comunque determinerà tutto”. L’ex attaccante Giuseppe Savoldi ha parlato così della finale d’andata fra Vicenza e Carrarese, terminata 0-0, giocata ieri nel corso dell’appuntamento odierno con 'A Tutta C' sulle frequenze di TMW Radio.

La Carrarese si gioca un sogno, questa pressione può essere un vantaggio o uno svantaggio?
“Dipende dai giocatori, se sapranno tenere la testa sgombra senza farsi trasportare da sensazioni particolari che potranno incidere sulla prestazione. Io ho ricordi bellissimi con la Carrarese, Vecchi è stato mio giocatore con lo Spezia e ho vissuto momenti straordinari con il Vicenza. In Toscana ho allenato la Massese e il Siena, ci ho lasciato un pezzo di cuore in Toscana. Questa finale mi coinvolge tantissimo”.

Una piazza come Siena merita di più?
“La città merita la Serie A, su questo non ci piove. Ci sono state poi delle vicende che è meglio lasciar stare, ma sono felice per la promozione in D”.

Cosa ti ha colpito della Serie C di quest’anno?
“Sono sincero, provo a seguire tutto il calcio ma non conosco nel dettaglio le varie squadre. Seguo la Serie C, mio figlio allena la primavera del Renate, ma seguirle tutte è difficile”.

Cosa pensa delle seconde squadre?
“Le seconde squadre mi piacciono, la Juventus sta facendo benissimo, l’Atalanta ha sempre avuto un settore giovanile di primissimo livello. Con le seconde squadre almeno li vediamo questi giovani, se non giocano non possiamo mai apprezzarli. Ben vengano le grandi squadre che mettono in mostra questi ragazzi”.

Per un giovane è un bene questo percorso all’interno del club di appartenenza?
“In alcuni casi quando vai in prestito ti perdi perché ti ritrovi in realtà che non ti piacciono fino in fondo. Il giovane risente della poca fiducia della società, non ti cautela e non ti prende in considerazione fino in fondo. Per questo rimanere nel club fa bene, alcune volte giocatori che vanno a farsi le ossa in prestito si sono persi”.

Questa governance della Serie C punta sui giovani, si riesce a passare poi dalle parole ai fatti?
“Devono fare in modo di obbligare le società a valorizzare i giovani, anche perché adesso entrano dei soldi. C’è un ritorno per le società grazie alle televisioni, deve esserci un incentivo per i giovani. Fa bene la Federazione a spingere per aiutare il nostro ct, di giocatori italiani ce ne sono sempre meno”.

Cosa devono fare le neopromosse in Serie B per mantenere la categoria?
“È importante dare continuità, questo ti permette di continuare a crescere e spendere per migliorare ancora la rosa. Parliamo di società che hanno fatto la storia recente, ricordo il Cesena quando giocavo a Bologna ed era una sorta di derby. Era bellissimo giocare in quel periodo”.

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:10 Altre Notizie Violazioni finanziarie, al via processo al Manchester City 21:10 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata" 21:08 Serie A Parma, Pecchia: "Primo tempo ottimo, ma l'Udinese ha meritato. Keita? Troppa voglia di fare" 21:08 Serie A Asllani sul rinnovo: "Giocare all'Inter un sogno. Conta tanto avere campioni al mio fianco"
21:04 Serie C Mancini: "Ternana? Accordo molto vicino. Mai fatto fallire alcuna squadra" 20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:50 Serie ALive TMW A breve Pecchia in conferenza dopo la sconfitta contro l'Udinese 20:50 Serie ALive TMW Tra pochi minuti Hernani in conferenza stampa al termine di Parma-Udinese 20:49 Serie CTMW Radio Ds AlbinoLeffe: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A 20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Serie A Rimonta clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale 20:23 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz sfida Baroni: "È normale, per noi non cambia niente" 20:20 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo essere ordinati stasera, la Lazio è una grande squadra" 20:19 Serie B Reggiana, trauma distorsivo al ginocchio per Sampirisi: domani nuovi accertamenti 20:15 Serie A Lazio, Romagnoli: "Hellas Verona difficile da affrontare. Dobbiamo partire forte" 20:12 Calcio estero Bayern, Neuer: "Emozionati di iniziare questa nuova Champions, vogliamo la finale" 20:08 Serie A Lazio, Baroni: "Voglio lanciare una squadra offensiva. Dia e Taty? Giusto che siano in campo"