Menù Notizie

AlbinoLeffe, Antonio Obbedio: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra”

TMW Radio
di Luca Bargellini
Foto
© foto di Uff. Stampa AlbinoLeffe
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
A TUTTA C con Cristiano Cesarini e Lucio Marinucci. Ospiti: Antonio Obbedio (Ds Albinoleffe)
00:00
/
00:00

Antonio Obbedio, direttore sportivo dell’AlbinoLeffe, è intervenuto durante la trasmissione 'A Tutta C', in onda su TMW Radio per parlare del momento della sua formazione:

Qual è l’obiettivo che vi siete dati per quest’anno?
“Innanzitutto c’è la giusta soddisfazione per il risultato positivo contro la Pergolettese, anche se ora dovremo lavorare sugli errori commessi, perché bisogna rimanere oggettivi pure quando si vince. L’esigenza comunque per questa stagione dev’essere arrivare il prima possibile ai quarantacinque punti della quota salvezza. Poi, una volta raggiunta quella quota, si può anche guardare più in alto, ma il calcio ci insegna che basta poco per prendere due schiaffi velocemente”.

Nel Girone A c’è già una prima mini fuga per Padova e Renate. Come immagina la lotta promozione?
“A queste bisogna aggiungere il Vicenza, con cui abbiamo fatto una buonissima partita. Hanno dovuto sostituire quattro giocatori importantissimi, come Golemic, Ronaldo, Ferrari e Rolfini. Lotteranno insieme al Padova e al Renate, che sta acquisendo consapevolezza nei propri mezzi. A queste poi vanno aggiunte l’Atalanta e capire se a Trieste potranno uscire dalla situazione che si è venuta a creare”.

Il mister ha detto che era importante dare continuità dopo l’ottimo pareggio col Vicenza.
“Noi già l’anno scorso, dopo prestazioni importanti contro le big, non siamo stati all’altezza nelle sfide successive. Noi non ci soffermiamo solo sui tre punti, anche perché con la Pergolettese nei primi minuti abbiamo concesso troppe palle gol. C’è da lavorare su questi aspetti, la nostra squadra si deve basare soprattutto sulla solidità difensiva. Mister Lopez ha fatto bene a sottolineare questi temi perché abbiamo la memoria lunga”.

Alla luce di come sta andando il Caldiero si può rivalutare la sconfitta della prima giornata?
“Il Caldiero sta strameritando la terza posizione. Ieri a Verona ha surclassato la Pro Vercelli come qualità, intraprendenza e dinamismo. Contro di loro non avremmo meritato di perdere, ma loro hanno voluto di più la vittoria rispetto a noi. Abbiamo preso gol su contropiede al novantesimo, è vero, ma loro hanno meritato il successo perché hanno messo più anima in campo rispetto a noi, che è stato l’aspetto che più ci ha dato fastidio”.

Zoma continua a confermarsi fondamentale. Quanto è stato difficile trattenerlo a livello di mercato?
“Per Zoma abbiamo rifiutato offerte di mercato molto importanti, non solo dalla Triestina, ma anche da squadre di Serie A belga e di Serie A araba. Noi lo abbiamo trattenuto perché dal nostro punto di vista è ancora in fase di evoluzione. È un giovane che ha quasi cento partite in C e può fare più dei nove gol dell’anno scorso. Secondo noi può superare ampiamente la doppia cifra, ma può crescere ancora anche a livello di contenuti. È un attaccante moderno, può ricoprire più ruoli. Il mio unico rammarico è che ci sia stata poca attenzione su di lui da parte dei club di A e B. Ricordo invece quanto accaduto con il Venezia che a Gennaio, mentre era ancora in Serie B, si è mosso per Doumbia, ancora non sapendo di andare in A. Quest’anno ha già fatto tre presenze in Serie A, subentra sempre e a me fa enormemente piacere. Faccio i complimenti ad Antonelli, perché bisogna scandagliare bene il sottobosco delle serie inferiori per trovare questi giocatori”.

La prossima partita sarà contro la Giana. Cosa si aspetta?
“Affrontiamo una squadra che lo scorso campionato è stata tra le migliori quattro o cinque squadre nel mostrare un calcio di qualità e personalità. Hanno in più un allenatore giovane e molto preparato. Andiamo al posto sbagliato nel momento sbagliato, sarà una partita complicata contro un avversario che ci creerà sicuramente dei problemi”.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."