Menù Notizie

Ravenna, Brunelli: "La mission è far sì che non spariscano tanti club: serve anno zero"

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Giovanni Padovani

In una lunga intervista rilasciata a Tuttosport, il presidente del Ravenna Alessandro Brunelli accompagna i lettori in un viaggio all'interno del club, partendo dalle origini: "Insieme a un amico, Giorgio Bartolini, abbiamo creato una società dal nulla e lo abbiamo fatto come cooperativa. Volevamo che fosse un progetto ad ampia base partecipativa in modo che fosse avvertito al massimo come respiro della città tutta. Il meccanismo si è poi dovuto modificare nel tempo perché con la promozione in Lega Pro il calcio professionistico ci ha imposto di cambiare la forma cooperativa in spa. Però c’è una base sociale ancora molto frastagliata visto che abbiamo 114 soci. La filosofia che abbiamo sempre sposato è stata quella di ricreare un settore giovanile che era morto. Adesso dopo 8 anni abbiamo un settore giovanile reimpostato".

Nota alle strutture: "Abbiamo uno stadio del comune di Ravenna, il Benelli, che avrebbe bisogno di qualche ritocco ma con l’amministrazione ci stiamo muovendo bene e poi abbiamo un centro sportivo vicinissimo a Ravenna, sempre comunale, dedicato alla prima squadra. Se non ci fosse stato il coronavirus avremmo la disponibilità maggiore di un centro comunale dove sono stati avviati i lavori per migliorarlo dedicato al settore giovanile".

E sul futuro: "Archiviamo al meglio la decisione su questa stagione in attesa che decida il Consiglio Federale ma è giusto cominciare a preoccuparsi della ripartenza per il prossimo campionato. E’ normale che il calcio di questo livello è destinato a pagare un prezzo importante in quanto buona parte delle risorse gli imprenditori devono dirottarle sulle loro aziende messe a dura prova, noi siamo comunque un di più. Fatta questa premessa dobbiamo capire come sostenere la rimessa in moto di un meccanismo che già faticava a trovare un equilibrio. La mission è far sì che non spariscano tanti club. Poi bisognerà vedere le riforme che saranno attuate. In ogni caso sarà un processo che dovrà essere accompagnato. Pensare a una riforma che possa risultare operativa già dal primo luglio mi pare una situazione abnorme, una accelerazione pericolosa. Magari sarebbe più opportuno vivere un anno zero, il 2020/21, sulla base del quale avere al termine della prossima stagione avviare una percorso complessivo differente rispetto a quello attuale".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
16:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Stimo molto Nicola. Ha sempre fatto risultati incredibili" 16:19 Serie B Arriva il primo verdetto in Serie B. Il Lecco torna in C dopo una sola stagione 16:15 Serie A Atalanta-Juve, dal 29 aprile in vendita i biglietti per la finale di Coppa Italia: prezzi da 30 a 220 euro 16:13 Serie B Ternana-Ascoli 0-1, le pagelle: Botteghin risolutivo, Casasola sprecone 16:12 Calcio estero Lopez (ex Napoli) e Dovbyk trascinano il Girona: ora è 2° e la Champions è a un passo
16:09 Serie B Modena-Sudtirol 1-0, le pagelle: Zaro zuccata da tre punti, biancorossi opachi in avanti 16:08 Serie A Zazzaroni: "Dire che Giuntoli e Allegri non si parlino è una cazzata" 16:04 Serie C Juve Stabia, il presidente Langella: "Ho scelto io Lovisa. Pagliuca farà tanta strada" 16:00 Serie A Stasera Lazio-Hellas Verona, i convocati di Tudor: tre rientri per i biancocelesti 15:57 Serie B Serie B, il Parma vede la Serie A e manda il Lecco in C. Colpaccio dell'Ascoli, vince il Modena 15:56 Calcio estero Il Liverpool chiude male l'era Klopp: il tecnico litiga con Salah a bordocampo 15:56 Serie B Brescia-Spezia 0-0, le pagelle: Bisoli capitano vero, male Falcinelli-Di Serio 15:53 Serie A Lecce, Gallo al 45': "Vogliamo vincere di nuovo davanti al nostro pubblico" 15:49 Serie A Zero gol e pochissime emozioni al Via del Mare: al 45' Lecce-Monza è 0-0 15:49 Serie B Sampdoria-Como, le formazioni ufficiali: Pirlo sceglie Esposito al fianco di Borini 15:45 Serie A Roma, passata la paura Ndicka torna già da titolare contro il Napoli? 15:42 Serie B Cittadella-Feralpisalò, formazioni ufficiali: Gorini sceglie l'ex Pittarello in attacco 15:41 Le Statistiche Quel curioso Napoli-Roma dell’aprile 2022. Negli ultimi 10 match 1 rigore 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Oristanio e Petagna stanno bene. Pronti entrambi per sostituire Luvumbo" 15:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 15:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 15:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: chance per Buchanan e Sanabria 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 15:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 15:32 Serie B Palermo-Reggiana, formazioni ufficiali: Nesta sceglie Gondo e Portanova dal 1' 15:32 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 15:30 Serie A Dal record di punti alla retrocessione: sulla Salernitana ha sbagliato anche Mourinho