Menù Notizie

Pontedera ai playoff. Guidi: "Prima due finali, vogliamo migliorare la classifica"

Esclusiva TMW
di Claudia Marrone
Foto
© foto di Uff. Stampa Città di Pontedera

"Quella da poco trascorsa è stata una domenica bella ed entusiasmante, abbiamo centrato i playoff matematicamente, ma ora vogliamo migliorare la posizione di classifica per avere più vantaggi dalla nostra parte negli spareggi: siamo consapevoli di aver davanti due finali, nelle quali vogliamo fare almeno quattro punti": esordisce così, in esclusiva ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, il talentuoso centrocampista del Pontedera Matteo Guidi, che a suon di prestazioni ha acceso i fari su di lui (già attenzionato da svariati club) e ha aiutato i suoi nel raggiungimento del primo traguardo stagionale dei granata.

Prossimi alla sfida contro l'Olbia, che anticipa il match toscano contro la Carrarese: "È vero, sono due finali, ma dobbiamo pensare a una partita per volta. Intanto, non dobbiamo commettere l'errore di sottovalutare l'Olbia, che potrebbe rivelarsi ostico avversario, ma non credo che questo accadrà perché abbiamo davvero alta l'attenzione, la gara potrebbe del resto valere la conferma del settimo posto. Archiviata questa, penseremo alla Carrarese per provare a giocarci anche il quinto posto, ma sarà tutto legato a domenica: da li dipende il nostro futuro".

Hai giocato al Pontedera sin dalle giovanili: che effetto fa prendersi questi traguardi dove, per così dire, sei cresciuto?
"È sicuramente molto bello, un bell'effetto. Ho avuto la fortuna di fare qui le giovanili, e da subito ho sentito la fiducia del club. La parentesi di San Donato, poi, mi ha svoltato la carriera, sono entrato nel mondo dei grandi e ho avuto quindi modo di rientrare a Pontedera e giocarmi le mie carte. Di questo voglio ringraziare il club, e la squadra, ma anche la città e i tifosi, ci fanno sentire parte di un insieme. Credo che questo sia il posto ideale per i ragazzi, auguro a tutti di poter vivere esperienze come la mia".

Si dice effettivamente spesso che Pontedera sia un plus per la crescita dei giovani. Perché?
"Quando esci dalla Primavera non è facile approdare subito nel professionismo con personalità e titolarità, ma qui capiscono molto cosa sia davvero il percorso di crescita, e l'ottimo mix tra giovani e anziani permette di maturare nei giusti tempi. Si sente proprio la fiducia che viene data ai ragazzi".

Il tuo percorso è iniziato in sella a un motorino, che ti portava verso gli allenamenti. Alla luce dei fatti, cosa gli diresti ora a quel motorino?
"Gli farei una statua! (ride, ndr) Lo ringrazierei davvero per tutti i chilometri fatti, gli ho fatto girare tutta Prato, ma ne è valsa la pena. Ho fatto molti sacrifici, uscivo di casa la mattina presto, in sella al motorino, e tornavo sempre dopo cena, tra scuola e campo, ma lo rifarei".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale L'Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resterà anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo"
00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte 23:23 Serie A Inter, Thuram spavaldo: "Nell'uno contro uno vincerei sicuramente contro mio padre" 23:19 Serie B Bari, Polito: "Questa città non merita la Serie C. A Terni dobbiamo dare tutto quello che abbiamo" 23:15 Serie A Il Fenerbahçe a caccia del nuovo allenatore: nel mirino ci sono Pioli e Mourinho 23:12 Calcio estero Playoff Championship, Leeds in finale: Norwich travolto 4-0, per Gnonto un assist 23:08 Serie A Lombardo: "Non è vero che abbiamo chiesto spostamento di Fiorentina-Napoli per scaramanzia" 23:07 Serie C Lutto nel mondo del calcio. È scomparso il dg della Pergolettese Cesare Fogliazza 23:04 Serie B Ternana, Breda: "Non si possono fare calcoli contro il Bari. Salvezza ancora al 50 e 50"