Menù Notizie

Playoff Serie C, la finalissima. Bari, alla scoperta di mister Vivarini

di Claudia Marrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un passato da attaccante, con la B toccata insieme al Crotone, e un B ora da riconquistare, seppur da allenatore: certo, una serie cadetta già assaporata anche dalla panchina, ma per Vincenzo Vivarini quella di stasera al "Mapei Stadium" non sarà una serata normale. Il suo Bari, secondo a quota 60 punti nel Girone C e club probabilmente più blasonato di tutta la terza serie, si gioca la finalissima playoff contro la Reggiana, in una gara senza più appelli: si deve solo vincere.

Non solo per riportare i galletti nelle alte categorie viste fino a due stagioni fa, in quel 2018 da incubo che segnò il fallimento e la ripartenza dalla Serie D, ma anche per sè stessi, per riprendersi quella serie che comunque Vivarini ha avuto modo di conoscere nel recente biennio: il 19 giugno 2017, infatti, fu chiamato a Empoli, con il club appena retrocesso dalla A, in sostituzione di Giovanni Martusciello, ma venne esonerato sei mesi dopo (il 17 dicembre) con la squadra comunque quarta in classifica. La successiva estate, era il 12 luglio 2018, approdò alla guida dell'Ascoli, centrando una salvezza tranquilla con un tredicesimo posto in cascina. Poi l'approdo a Bari, il 24 settembre 2019, quando è chiamato a rimpiazzare l'esonerato Giovanni Cornacchini: sulla panchina biancorossa è ancora imbattuta, e vanta 15 vittorie e 12 pari in 27 confronti disputati, con una media di 2,11 punti a match.

A ogni modo, la sua carriera di allenatore inizia molto prima, come vice allenatore di Giulianova e Pescara, poi come mister del Luco Canistro nei dilettanti. Sempre in D, allena la Renato Curi Angolana, poi nel 2009-2010 il salto nell'allora Lega Pro Seconda Divisione con il Chieti, portato alla vittoria del torneo. Passa poi un biennio all'Aprilia, ma la vera svolta arriva nel 2013, quando è chiamato dal Teramo: tre anni in crescendo, fino alla promozione in B, nell'anno 2015-2016. Lo scandalo del calcioscommesse, con l'inchiesta Dirty Soccer, annulla però la stessa.
Alle spalle l'infausta esperienza dell'anno 2016-2017 a Latina: ultimo posto, retrocessione e fallimento del club.

Ma adesso è un'altra storia, tutta ancora da scrivere.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:45 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico dei leoni a due giorni della gara di Empoli 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus ai saluti dopo 12 stagioni, si libererà a zero
14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura" 14:30 Serie A Cagliari, Ranieri: "La salvezza significherebbe tanto. Faccio i miei errori, spero di limitarli" 14:26 Calcio esteroUfficiale Celtic, avanti con Scales: il difensore irlandese rinnova fino al 2028 14:23 Serie A Bologna, deposta una corona di fiori alla lapide del Grande Torino 14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis