Menù Notizie

Petrone: "Anch'io ho vissuto un'esperienza simile a quella di Torrisi a Trapani"

TMW Radio
di Tommaso Maschio
Foto
A Tutta C
TMW Radio
A Tutta C
Ospite: Mario Petrone A TUTTA C con Cristiano Cesarini
00:00
/
00:00

“Diciamo che il primo mese di attività fa capire chi è partito fin da subito con una preparazione brillante. Da ottobre in poi vengono fuori anche le squadre meno di gamba. Me le sto vedendo un po’ tutte e posso dire che nel girone B per esempio c’è grande equilibrio e varie squadre blasonate. Il Padova sta tenendo fede a quelli che sono i pronostici. Nel girone C, invece, sono un po’ lente le squadre che dovrebbero fare le padrone. È comunque un calcio di inizio stagione”. Il tecnico Mario Petrone, attualmente senza panchina, parla così dell’avvio della Serie C nel corso della trasmissione ‘A Tutta C’ su TMW Radio affrontando poi il tema degli allenatori già esonerati, o in bilico, dopo appena due giornate di campionato.

Che idea si è fatto sulla situazione del Trapani?
“A me è successa una cosa simile a San Marino. Io dovevo cominciare il master mentre ero in panchina e quindi la società era spaccata tra chi era felice che io fossi così giovane e chi aveva vari dubbi. Io in quel momento chiesi di andare via perché avevo respirato un’aria un po’ particolare e si era creata una situazione strana. A Trapani sono stati fatti vari investimenti e la squadra è cambiata tanto. In questi casi paga sempre per primo l'allenatore. Io non capisco quando non c’è pazienza perché spendere non significa vincere nel calcio". 

Su Pazienza dell’Avellino, che anche lui è in bilico?
“In C ci sono davvero tanti fattori, soprattutto se parliamo di piazze importanti come Avellino. Lo scorso anno Pazienza ha fatto una grande stagione ma paga ancora quella sconfitta nel finale di stagione. Il DS dell’Avellino, comunque, è una persona di grande esperienza e farà tutte le valutazioni del caso. Per me non cambieranno da subito anche se il risultato la fa sempre da padrone”.

Sulla situazione dell’Ascoli e sulla bella partenza dei bianconeri.
“La situazione che c’è ad Ascoli poteva bloccare il calciomercato. Posso dire però che hanno fatto un bel lavoro perché stanno giocando molti giovani. Per me questa è la chiave sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista di calcio giocato. L’Ascoli ha sempre avuto un grande settore giovanile. Io feci salire gente come Orsolini dal settore giovanile. È un girone molto complicato e sono convinto che da qui fino alla fine sarà tirato all’osso”.

Mister Carrera è la persona giusta?
“È un allenatore esperto. Conosce l’ambiente e, se è rimasto dopo la scorsa stagione, ha avuto delle rassicurazioni. Carrera è un allenatore di categoria superiore e sono contento che sia rimasto. Spero per lui e per l’Ascoli che si possa fare un campionato di livello”. 

Che idea si è fatto sul Catania? E sulla possibile penalizzazione?
“Io sono sicuro che il Catania risolverà queste piccole problematiche. La squadra è forte e il DS è molto forte. È in un girone difficile. Le squadre blasonate che hanno investito tanto per vincere non devono sottovalutare le altre, come è successo con la Juve Stabia lo scorso anno”.

Per il suo futuro?
“Io ho avuto un po’ di situazioni ma a me interessa il progetto, anche se in Italia è una parola difficile. Io lavoro sul campo 24 ore e quindi ho bisogno di trovare un ambiente del genere. Io ho voglia di tornare ma non voglio farlo tanto per. Sto aspettando l’occasione giusta”.

Altre notizie
Domenica 15 Settembre 2024
23:21 Serie A Vantaggio non dato al Monza, Marelli: "Errore da macchia per Pairetto, è un fischio di precipitazione" 23:19 Serie A Monza, Turati: "Dimostrato di saper giocare, qui c'è tutto e posso solo migliorare" 23:17 Serie ALive TMW Monza, Nesta: "Prima di questa partita avrei firmato per il pari, ma dopo no" 23:15 Serie A Inter, Inzaghi: "Abbiamo preso un eurogol. Dimarco? Nel finale era affaticato" 23:11 Serie C Serie C, i risultati delle 20:45: colpo Atalanta U23 a Trieste, vincono Ternana e Benevento
23:08 Serie A Monza, Nesta: "Contento della prestazione. Peccato per il gol nel finale, ma ho fiducia" 23:07 Serie ALive TMW Monza, Turati: "C'è un po' di rammarico, ma pareggiare con l'Inter è tanta roba" 23:04 Calcio estero Ligue 1, il Lione si ferma ancora: 0-0 con il Lens, una sola vittoria da inizio stagione 23:02 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Dia a supporto di Castellanos. Esordio per Chichizola 23:00 Altre Notizie Monza-Inter 1-1: il tabellino della gara 22:56 Serie A Monza, Mota: "Felice di aver aiutato la squadra. Gol? Spero di farne più dell'anno scorso" 22:56 Serie ALive TMW Inter, a breve De Vrij in conferenza stampa dopo il pari contro l'Inter 22:54 Serie ALive TMW Inter, a breve Inzaghi in conferenza stampa dopo il pari di Monza 22:53 Serie A Monza, Pessina: "Punto di svolta, ma dobbiamo lavorare tanto. Il gruppo è forte" 22:49 Serie A Le pagelle dell'Inter - Lautaro poteva anche rimanere fuori, Thuram timido. Dimarco il migliore 22:45 Serie A Le pagelle del Monza - Mota entra e segna, Pereira molto in difficoltà sulla destra 22:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Inter perde la vetta, il Monza sale a quota 3 22:39 Serie A Il Monza recrimina, l'Inter non sorride: finisce 1-1, seguiranno polemiche arbitrali 22:38 Serie A Roma, cosa non ha funzionato sul gol di De Winter? La risposta di De Rossi in conferenza 22:34 Serie C Catania, Anastasio: "Col Picerno grandissima gara, non si può dominare sempre" 22:31 Serie A L'Inter riprende subito il Monza, ci pensa Dumfries: 1-1. Ora forcing nerazzurro 22:30 Serie A Napoli, Lukaku: "Siamo solo all'inizio, possiamo migliorare. Scudetto? No comment" 22:26 Serie C Rimini, Buscè: "Serve rialzare la testa, ma solo per quanto riguarda i risultati" 22:23 Serie A Dopo 80 minuti di nulla, ecco Dany Mota: 1-0 del Monza, Inter in svantaggio all'U-Power 22:23 Calcio estero Marsiglia, principio d'accordo con Rabiot: a breve le visite mediche 22:19 Serie B Sampdoria, Riccio: "Felice per il debutto con questa maglia, continuiamo a lavorare" 22:15 Serie A Napoli, Meret: "Vincere tre partite di fila ci dà fiducia, Lukaku è un grande campione" 22:12 Serie C Catania, Toscano: "Nessun passo indietro, non siamo figli dei risultati" 22:08 Serie A Cagliari, Nicola: "Dispiaciuti per il risultato, ma non aver segnato oggi è stato solo un caso" 22:04 Calcio estero Saudi Pro League, Al Ittihad a valanga: 7-1 all'Al Wehda, tripletta per Benzema