Menù Notizie

Miccoli sulla Coppa Italia senza club di C: "Si dovrebbe osare e seguire il modello inglese"

di Claudia Marrone
Fonte: Ivan Cardia per tuttoc.com
Foto
© foto di Pietro Parinello

81 gol in 179 partite: nella storia del Palermo, nessuno ha segnato quanto Fabrizio Miccoli. Il Romario del Salento, legato in maniera indissolubile ai colori rosanero, è il primo protagonista di Voci Ilustri, la rubrica in collaborazione tra tuttoc.com ed Eleven Sports che ci accompagnerà nei playoff. Si parte, appunto, dal Palermo che sfiderà il Teramo nel primo turno. E da Miccoli, che in Sicilia è stato protagonista su ben altri palcoscenici: “Vedere il Palermo in questa categoria è molto molto difficile, dopo quello che ho vissuto in Serie A e per i ricordi che ho di questa città, di questa squadra. Vederlo in C è difficile”.

I rosanero arrivano ai playoff dopo una stagione non sempre esaltante, cosa ti aspetti adesso?
“Mi auguro che diano il massimo per cercare di vincerli, comunque nei playoff può succedere di tutto e hanno la possibilità di provarci. Il mio augurio è che fino all’ultimo secondo possano dare il massimo per raggiungere l’obiettivo”.

Tra le note liete c’è sicuramente Lorenzo Lucca.
“È un gran bel giocatore, l’ho visto diverse volte e ha caratteristiche importanti, per poter ambire in alto. Gli auguro di poterci arrivare col Palermo, ma lui mi piace tanto e può fare davvero molto”.

Alla Dinamo Tirana con Moriero la tua prima esperienza in panchina. Ti immagini un giorno su quella rosanero?
“È stata la mia prima esperienza, Moriero mi ha chiamato con lui e io volevo vedere i settori giovanili che ci sono in Albania. Ho provato a fare questa esperienza, mi sono trovato molto bene, forse perché abbiamo un rapporto fraterno, che va oltre quello di allenatore-collaboratore. Poi, mai dire mai. Vedermi un giorno sulla panchina del Palermo con lui sarebbe un sogno, parlo ovviamente per me a livello personale. Perché no, tutto può succedere nel calcio e me lo auguro sinceramente”.

La riforma della Coppa Italia, senza club di C, ti piace?
“Da una parte diminuiscono le partite: forse ultimamente si gioca troppo e questa è una cosa positiva. Dall’altra però non vedere più squadre di Lega Pro confrontarsi con grandi club e grandi realtà dispiace. Abbiamo visto che una squadra di C può arrivare in semifinale o ai quarti: in Inghilterra succede spesso che una squadra di quarta serie, giocando in casa, batte i grandi colossi. Non è una cosa positiva togliere questa possibilità: secondo me si potrebbe osare un po’ e seguire l’esempio inglese. Sarebbe il massimo”.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
09:03 Rassegna stampa Il Napoli insiste per Buongiorno: contatto con il Torino, si parte da 40 milioni 08:58 Rassegna stampa Lukaku punta il Leverkusen e salta il Napoli in campionato. Salvo miracoli dell'ultima ora 08:53 Rassegna stampa Inter, il tempo stringe: tante ricche inglesi sulle tracce di Bento, presto il forcing nerazzurro 08:48 Rassegna stampa Paolo Condò: "Bologna, il Bolero di Motta. La Champions può limitare la diaspora annunciata" 08:45 Serie A Con Nicola l'Empoli è diventata la quarta miglior difesa del campionato
08:43 Rassegna stampa Napoli-Kvara, settimana prossima l'incontro con l'agente. Da scongiurare il flirt del Barcellona 08:38 Rassegna stampa Inter, il piano Europa: da Zirkzee all'idea Holm fino ai rinnovi, i 5 regali per Inzaghi 08:33 Rassegna stampa La Juve parte favorita, ma ora anche Xabi Alonso ha posato gli occhi su Calafiori 08:30 Serie A Tre poltrone per quattro: Gilardino ha scelta in attacco, il Genoa cerca il sorriso in casa 08:28 Rassegna stampa Lazio, inarrestabile Felipe Anderson: è pronto a giocare e a incrementare il suo record 08:23 Rassegna stampa Scontro diretto Milan, Il Corriere di Torino in prima pagina: "Juve a caccia del secondo posto" 08:18 Rassegna stampa Lopetegui-Milan, tecnico esperto e già vincente: Cardinale ha dato l'ok per l'arrivo 08:18 Altre Notizie Bbc conferma: Slot sarà il nuovo tecnico del Liverpool, indennizzo per gli olandesi 08:18 Podcast TMWPodcast TMW Come l'Atalanta ha strappato Scamacca alla concorrenza di Inter e Milan 08:16 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 08:16 Serie ATMW Radio Gianni Bezzi: "Juve, ripartirei da Allegri. Con Coppa Italia e Champions ne esce vincitore" 08:15 Serie A Hellas Verona, sabato la Lazio poi due gare al Bentegodi per la salvezza 08:13 Rassegna stampa Cagliari a Marassi lunedì, L'Unione Sarda intitola: "Prati vuole giocare contro il Genoa" 08:08 Rassegna stampa Il Romanista in prima pagina: "Speranze per N'Dicka. Women campionesse d'Italia" 08:03 Rassegna stampa Calzona alza la voce, Cronache di Napoli apre: "Serve voglia di vincere. Dobbiamo riscattarci" 08:00 Serie A Lazio, chance per Isaksen: il danese vuole conquistare Tudor 07:58 Rassegna stampa QS in apertura: "Milan, la Juve per rialzarsi. E Pioli punzecchia Simone Inzaghi" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Volata Champions, il calendario dell'Atalanta sorride" 07:48 Rassegna stampa La Stampa: "Juve-Milan, piazza d'onore: oggi vale un bel po’ di orgoglio e il secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino intitola su Juve-Milan: "È già l'anno zero. Sfida tra le grandi deluse" 07:40 Serie ATMW Radio De Paola: "Allegri il fallimento della Juventus, tiene in ostaggio squadra e spogliatoio" 07:38 Rassegna stampa Il Messaggero: "Tudor, c'è il Verona: 'La Lazio non può più sbagliare nulla'" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola con Ankeye: "In Europa grazie a Ibra, scatti da sprinter per il Genoa" 07:30 Serie A L'Inter quest'anno è stata la più forte. Chi dietro di lei? Juve-Milan per scoprirlo 07:30 Serie A Salernitana, ora c'è anche l'aritmetica: una retrocessione che ha radici lontane