Menù Notizie

Matteo Ciofani dà l'addio al calcio, ma rimarrà a Trieste. La lettera aperta del giocatore

Ufficiale
di Luca Bargellini
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

Si chiude dopo 15 anni da professionista la carriera di Matteo Ciofani difensore classe 1988 reduce da un biennio in Serie C con la maglia della Triestina. Ad annunciarlo è lo stesso calciatore con un lungo post su Facebook:

"Ho pensato molto a questo momento, se scrivere o meno due righe, anche perché non l'ho mai fatto, un po' per via del mio carattere riservato, un po' perché ci sono i momenti giusti per scrivere le cose. Oggi è uno di quei momenti. Sicuramente il 2024 sarà ricordato dalla famiglia Ciofani, perché come mio fratello Daniel (anche se il mio addio non sarà emozionante come il tuo), anche io ho deciso di terminare qui la mia carriera calcistica. Una Carriera che è andata ben aldilà delle più rosee aspettative e che da oggi guardo con ORGOGLIO, un pizzico di nostalgia, ma soprattutto con grande GRATITUDINE. In primis a DIO, perché come sapete sono credente e per me Lui è al primo posto, e avendo messo la mia Vita nelle sue mani, non poteva andare diversamente. Poi l'elenco è lunghissimo e parto dai miei genitori Tonino ed Emilia Ciofani perché tutto ha avuto inizio dai loro immensi sacrifici, mi avete insegnato il rispetto per le persone e quel senso di responsabilità che sono state la base del successo... GRAZIE!
Ovviamente a te AMORE MIO Cecilia Ramelli, sempre al mio fianco da quando abbiamo abbiamo cominciato a girare l'Italia da sud a nord fino all'ultima partita, pronta a supportarmi sempre e comunque, come solo le Donne con la D maiuscola sanno fare e ai miei figli Leonardo e Noah per avermi reso padre e uomo, siete la mia vita oggi e per sempre. Grazie!
A te Daniel Ciofani, ce lo siamo detti in tutte le lingue di quanto siamo legati e grazie per avermi sempre protetto da fratello maggiore. E poi ho dovuto seguire la tua passione e le tue orme per forza e alla fine è andata bene pure a me!
Poi in ordine tutte le squadre con il quale ho giocato Pescara, Bitonto, R.c. Angolana, Ascoli, Ternana, FROSINONE, Bari, Modena ed infine la Triestina e tutte le persone incontrate in tutti questi anni, dai compagni di squadra, alcuni diventati amici, alle dirigenze varie, e a tutte quelle persone che lavorano dietro le quinte che sono veramente uomini speciali. GRAZIE❤️

È stato un viaggio lungo, più di 450 partite giocate, qualche gol qua e là, tante corse e rincorse per difendere la mia porta... 4 campionati vinti, altrettanti persi ad un passo dal traguardo, salvezze miracolose, ho raggiunto il sogno della SERIE A... tanti sorrisi e diverse delusioni atroci... EMOZIONI indelebili che saranno per sempre scolpite nel mio Cuore....Sento di aver dato tutto me stesso e OGGI, da UOMO, mi guardo indietro FIERO di quanto fatto..
Da oggi, proprio con la US Triestina Calcio 1918 che RINGRAZIO, comincia una nuova vita, una nuova AVVENTURA, CON LA SPERANZA di essere all'altezza anche questa volta... chiudo con una frase:

LA GRATITUDINE DA' UN SENSO AL TUO PASSATO, PORTA PACE NEL PRESENTE E CREA UNA VISIONE PER IL TUO DOMANI".

Ho pensato molto a questo momento, se scrivere o meno due righe, anche perché non l'ho mai fatto, un po' per via del mio...

Pubblicato da Matteo Ciofani su Domenica 28 luglio 2024

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 settembre 00:56 I fatti del giorno Udinese capolista solitaria della Serie A. Il Napoli è secondo, poi Inter, Juve e Toro 00:53 I fatti del giorno Il Verona lotta ma non basta, con la Lazio riemergono i problemi difensivi. E Zanetti lo dice 00:49 I fatti del giorno Baroni ritrova la vittoria con le sue idee: la Lazio già gli somiglia. "Ma serve equilibrio" 00:45 I fatti del giorno Prima solo Parma, poi l'incredibile rimonta: 3-2 Udinese al Tardini, con Thauvin mattatore
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta difende Vlahovic e prepara la Champions. È il giorno del PSV 00:38 I fatti del giorno Dimarco preoccupa l'Inter. E Lautaro adesso è un problema? Un solo gol da marzo 00:34 I fatti del giorno Pasteis de nata e voglia di Champions. Fonseca suona la carica per l'esame Liverpool 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Lazio batte il Verona, pagelle e voci dei protagonisti 00:27 Calcio estero Finale di Champions a Monaco? Kompany: "I tifosi possono sognare, noi testa al campo" 00:23 Serie A Sangaré non trova spazio, la Roma lo manda in Primavera: 90' nel 2-1 contro la Lazio 00:19 Serie C Gubbio terza forza del Girone B, il ds: "Uscire indenni da Perugia banco di prova importante" 00:15 Serie A Barend Krausz: "Beltran in depressione sportiva, Italiano e Palladino non l'hanno capito" 00:12 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Campo sintetico? Possiamo adattarci". E poi parla di Gary Shaw 00:08 Serie A PSV, Schouten: "Il calcio italiano è catenaccio, ma la Juve con Thiago Motta non lo fa" 00:04 Serie B Pisa, Tramoni: "Con la testa giusta anche dopo il rinvio. Il Brescia? Dobbiamo vincere" 00:00 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 00:00 A tu per tu …con Luciano Moggi 00:00 Accadde Oggi... 17 settembre 1980, Falcao segna il suo primo gol con la Roma. Su assist di Ancelotti
Lunedì 16 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, nei dati è già un Lukaku versione nerazzurra: due assist e un gol, come in Inter-Torino 23:59 Serie A Liverpool, Alisson: "Sempre un piacere giocare in Italia. Ritorno in A? Magari un giorno" 23:57 Serie ALive TMW Lazio, Gila: "Difficile stare fuori a lungo. Quest'anno voglio confermarmi ad alti livelli" 23:56 Calcio estero Dinamo Zagabria, Petkovic: "Col Bayern per giocarci le nostre carte, provare a fare punti" 23:53 Serie A Dia MVP di Lazio-Hellas Verona: "Questo premio lo metto vicino alla tv in albergo" 23:53 Serie A Napoli, col Cagliari l'esordio di McTominay: "Felicissimo per il debutto, ben fatto" 23:51 Serie A Lazio, GIla: "Felice di essere di nuovo titolare. Baroni? Può darmi stabilità" 23:51 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "La squadra ha fatto un'ottima partita. Zaccagni è fondamentale per noi" 23:49 Serie B Cosenza, caviglia malconcia per Fumagalli. Si attendono gli esiti degli esami 23:45 Serie A Udinese, Lucca euforico dopo il 3-2 al Parma in rimonta: "Salutate la capolista" 23:42 Calcio estero Young Boys, Camara: "La Champions suscita forti emozioni. E' un privilegio esserci"