Menù Notizie

Lazio, Baroni: "La squadra ha fatto un'ottima partita. Zaccagni è fondamentale per noi"

Live TMW
di Lorenzo Beccarisi
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

22.55 - Tra pochi minuti il tecnico della Lazio Marco Baroni interverrà in conferenza stampa dopo il successo per 2-1 di questa sera allo Stadio Olimpico contro il Verona. Segui la diretta live su TUTTOmercatoWEB.com

23.39 - È iniziata la conferenza stampa di Marco Baroni

Chi è entrato non ha fatto giocate banali. È soddisfatto dell'approccio dei nuovi entrati?
"Si, assolutamente. Alla squadra dico che qui si gioca tutti, non è pensabile tenere tutte le competizioni giocando sempre con gli stessi. Noi alleniamo tutti, sono entrati bene e per noi è fondamentale. Si entra nel momento più difficile e per questo sono contento, così come della gestione di tutta la partita. Ho chiesto ai ragazzi una partita di voglia con una ricerca costante del gol. Nel primo tempo abbiamo perso qualche volta equilibrio ma ci sta, specialmente con squadre che si abbassano come il Verona e che non ti danno riferimenti con i due trequartisti. Abbiamo perso qualche palla centrale che potevamo risparmiarci, ma abbiamo fatto bene".

Castellanos come sta? Un giudizio su Zaccagni?
"Zaccagni è il nostro capitano e ha grande qualità, deve crescere in condizione e sta modificando il suo gioco secondo le mie richieste. Se viene dentro il campo diventa devastante e apre il campo a Nuno, su quella catena hanno fatto bene così come Lazzari. Oggi mi sembra che di tutte le partite giocate dal Verona ha fatto meno offensivamente, abbiamo fatto una prima riaggressione importante. Ci sono segnali di crescita positivi. Castellanos domani farà gli esami, penso non sia nulla di importante ma ha sentito qualcosa. Quando fai viaggi intercontinentali con le nazionali qualcosa paghi".

Cosa serve per trovare l'equilibrio?
"Noi lavoriamo sull'entusiasmo. Questa squadra va lanciata. Sono andati via giocatori che hanno fatto la storia, noi dobbiamo lavorare sul collettivo, la squadra lo sta facendo. Io poi preferisco mettere sempre un giocatore di qualità in più, che può far gol, ma poi serve lavorare da squadra. Il gol è una mia responsabilità perché ci siamo fatti trovare aperti e su quella palla, in verticale, ci siamo fatti trovare aperti ma tra primo e secondo tempo abbiamo aggiustato anche qualcosina per quanto riguarda i trequartisti, cosa che non era facile. Sull'equilibrio ci si lavora, ora preferisco che la squadra abbia il coraggio di essere sempre pericolosa perché l'altra parte la mettiamo insieme con certezza. Guendo e Rovella un paio di volte sono partiti con i terzini, è normale ma lì la squadra deve lavorare. Ma la squadra è molto partecipativa".

Come mai hai scelto di cambiare?
"E' stata un'annata difficile, abbiamo fatto qualcosa di importante. Ho dato tutto e ho sentito la necessità di cambiare qualcosa. E' venuta la mia grande occasione e quindi sono super contento di essere qui con grande motivazione,. Non dormo la notte perché voglio dare tutto a questa squadra".

Questo Verona ha più qualità del tuo?
"Sono talmente concentrato sulla mia squadra che non ci penso. Il Verona però ha fatto ottime gare, conosco molti di questi giocatori e so che il Verona farà sicuramente un campionato importante. Questo dà valore alla nostra prestazione".

Questa squadra può permettersi in ogni gara questo modulo con due terzini di spinta come Lazzari e Tavares?
"Oggi ci è mancato il gol per chiudere la partita. Io sono partito dal gol, lo scorso anno la squadra è stata quindicesima per tiri in porta. Io stimo tantissimo Sarri, per me è un riferimento, ma ho cercato di modificare qualcosa. Adesso la squadra deve essere pericolosa, poi le altre cose le sistemiamo. Non so se giocheremo tutte le partite con quattro attaccanti, finché corrono tutti e la squadra si sacrifica ce lo possiamo permettere, se cala qualcosa non sarà facile permettercelo".

23.51 - È terminata la conferenza stampa di Marco Baroni

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."