Menù Notizie

Lega Pro, riunione arbitri-vertici calcio. Ghirelli: “Voglio Lega normale”

di Claudia Marrone
Fonte: Ufficio Stampa Lega Pro
Foto

“Abbiamo il compito di fare una Lega Normale con del calcio normale. E questo incontro tra tutti i vertici del calcio è un altro passo in questa direzione”, ha affermato il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli questa mattina a Firenze all’incontro con gli arbitri della Can C il cui nuovo designatore è Antonio Damato, subentrato al posto di Danilo Giannoccaro promosso come vice di Rizzoli in serie A. "Il fatto straordinario è che Damato ha presentato un calcio normale, dove l’arbitro e l’assistente possono sbagliare, oltre che dirigere bene. Ne ha parlato con naturalezza e senza veli. Così facendo ha rafforzato la collaborazione tra tutti i protagonisti in campo per darsi una mano”.

Alla riunione hanno partecipato il Presidente della Figc Gabriele Gravina, il Presidente dell’Aia Marcello Nicchi, il Presidente dell’Aic Damiano Tommasi, il Segretario della Lega Pro Emanuele Paolucci e i presidenti, allenatori e giocatori della serie C insieme a tutti gli arbitri. Una riunione molto importante per permettere agli addetti ai lavori di confrontarsi come ha sottolineato Marcello Nicchi: “Il rapporto di cooperazione con il Presidente Ghirelli e la Lega Pro sta portando i suoi frutti. Gli arbitri mi dicono che c’è un clima diverso negli stadi rispetto al passato, sono accolti in modo più cordiale. E il sigillo di questo lavoro è la presenza oggi del Presidente federale”.

Gabriele Gravina si è mostrato soddisfatto e determinato: “È una giornata speciale, ricca di opportunità, perché riunioni in cui si incentiva il confronto tra tutti i protagonisti del calcio sono utili, direi determinanti, per il suo sviluppo. La partecipazione e la collaborazione rappresentano la base per il salto di qualità che stiamo cercando di fare. La Figc ha una progettualità ben delineata, vogliamo stabilizzare il sistema e molto lo abbiamo già fatto (non vorrei che passasse in secondo piano l’inizio del campionato di Serie C finalmente senza penalizzazioni!), ma serve il contributo di tutte le componenti. Adesso stiamo lavorando per dare una concreta sostenibilità al sistema, ci saranno nuove risorse da distribuire ma saranno ancorate a progetti di crescita su giovani, infrastrutture e calcio femminile. La Lega Pro è la palestra della formazione per i calciatori, per gli allenatori, per i dirigenti e anche per gli arbitri e assolvendo a questa funzione sono convinto riuscirà a superare tutte le difficoltà che hanno contraddistinto la categoria per troppo tempo".

Damiano Tommasi ha ricordato che questa iniziativa “è nata proprio per volere dell’Aic alcuni anni fa, perché incontrarsi almeno una volta l’anno è importante”.

Antonio Damato ha ringraziato: “Per me è un’opportunità importante in un campionato che propone gare di altissimo livello”. Ha ricordato tutta la squadra della Can C “composta da 73 arbitri, 158 assistenti arbitrali e 59 osservatori”. Poi spazio al dibattito sulle nuove regole arbitrali.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference
21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich