Menù Notizie

Lecco-Seregno, è crazy Lombardia. Mentre Noto è la fortuna del Catanzaro

di Claudia Marrone
Fonte: Luca Bargellini per tuttoc.com
Foto
© foto di Andrea Rosito

Sono appunti sparsi quelli che questa settimana finiscono nello spazio che Ivan Cardia mi concede. Annotazioni che riguardano tante realtà. Scollegate fra loro per i problemi che vivono ma unite dal campionato di appartenenza.

CRAZY LOMBARDIA - Quello che sta accadendo a Lecco e Seregno, raccontato ottimamente in più di un’occasione su queste pagine, è un qualcosa che fa riflettere. Non tanto per i dissidi interni ai due club, le possibili interruzioni dei rapporti e quant’altro, ma per i modi in cui tali scelte sono state prese. O meglio, non prese. Da nessuno dei club, infatti, non è ancora arrivato alcuni tipo di comunicazione ufficiale. Né su Zironelli, né su Corda, né su Fracchiolla. Su nessuno. A questo punto la domanda sorge spontanea: tutto il trambusto dei giorni scorsi è stato solo fumo ma niente arrosto? Se così non fosse, per il bene dei giocatori che vanno in campo e che hanno dei problemi da risolvere, occorre prendere posizione. Non domani. Non sanato. Ora.
Esattamente quello che ha fatto a qualche chilometro di distanza, in una situazione comunque decisamente più tranquilla, la Pro Vercelli. La formazione di Scienza ha vinto una sola partita nelle ultime dieci giornate e dopo il ko interno contro il Legnago Salus lo scorso weekend ha ricevuto la conferma del tecnico e, al tempo stesso, l’annuncio del ritiro. Poche parole, nello specifico quelle del ds Casella, e decisioni celeri. Serietà.

VITERBESE, MA PERCHE’? - Scorrendo verso sud è impossibile non affrontare nuovamente il disastro della Viterbese. Sette giorni fa mi sono interrogato su quali fossero i problemi dei laziali dopo l’esonero di Raffaele e ipotizzato che questi fossero in altri settori del club al di là della panchina. Nelle ultime ore, però, è iniziata a circolare la voce del possibile ritorno di Alessandro Dal Canto, ovvero il tecnico con cui la società ha programmato e iniziato la stagione e che dopo poche settimane era stato etichettato come inadatto. Che senso avrebbe farlo? Cosa potrebbe essere cambiato nel giro di pochissimi giorni? Comprensibile l’idea della proprietà di non mettersi a bilancio un terzo tecnico in stagione ma così no. Piuttosto prova a dar continuità a Francesco Punzi. Mah…

CATANZARO, NOTO E’ UNA CERTEZZA. CATANIA, CHI SONO GLI ACQUIRENTI? - L’ultimo trafiletto è dedicato a due grandi del sud: Catanzaro e Catania. Dei calabresi mi è piaciuta la pronta reazione alle prime voci di un possibile esonero di Antonio Calabro (tecnico con il quale i giallorossi hanno perso 3 partite in totale). Anche qui, come nel caso della Pro Vercelli, poche parole, questa volta del presidente Floriano Noto, e tanti fatti: “Mai messa in discussione la fiducia in Calabro”. Stop. Applausi.
Per quanto riguarda il Catania, invece, è questione di ore per sapere l’esito dell’udienza prefallimentare andata in scena pochi giorni fa. Due le vie: una nuova fiducia a tempo alla Sigi e al suo piano di rinnovamento oppure la nomina di uno o più curatori fallimentari che accompagnino all’asta il club rossazzuro. La presenza di alcuni intermediari inglesi in città negli ultimi giorni, a mio avviso, è un segnale che indica verso la direzione di una continuità di lavoro per la Sigi e la conseguente operazione per la cessione del club a nuovi soggetti interessati. Un auspicio per tutti coloro che tengono all’Elefantino, sempre in attesa di maggiori certezze su chi siano davvero gli acquirenti. Un problema, questo, di ben altro cabotaggio.

PS - notizia finale dedicata agli appassionati di album di figurine. A breve uscirà quello interamente dedicato alla Serie C. Ovviamente targato Panini. Abbiate pazienza ancora per un po’…

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti
00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte 23:49 Serie C Vicenza, Vecchi: "Pellegrini? Mi auguro che possa farci vincere i playoff" 23:48 Serie A Record per Kane: miglior inglese di sempre in una singola Champions per gol e assist 23:45 Serie A Lazio, esame da vice-Provedel superato per Mandas: in estate possibile prestito. Il punto